Scopriamo insieme come recuperare le chat cancellate da WhatsApp su Android e su iPhone
Apri WhatsApp e ti accorgi che mancano alcune chat? Potresti averle cancellate per errore oppure potresti averle semplicemente archiviate senza accorgertene.
Non ti preoccupare, in questa breve, ma approfondita guida, ti mostrerò come poter recuperare in un batter d’occhio le chat cancellate da WhatsApp, seguendo con attenzione, passo dopo passo, i miei consigli.
Innanzitutto è giusto premettere che il recupero delle chat o dei messaggi cancellati erroneamente da WhatsApp sarà possibile se sarai stato abbastanza attento da creare un backup di WhatsApp.
Iniziamo quindi proprio spiegando brevemente che cos’è un backup per chi non lo sapesse.
Che cos’è un backup di WhatsApp?
La funzione Backup di WhatsApp è utilissima poiché consente di archiviare tutti i messaggi e le proprie chat. Potete capire subito perché sia una funzione così amata: in caso di perdita, di rottura o di cambio dello smartphone, consente di poter recuperare in un batter d’occhio tutti i messaggi e le chat, senza perdere niente.
Ma cosa devi fare per attivare il backup di WhatsApp?
Ti basterà aprire l’applicazione e seguire il percorso “opzioni-impostazioni-Chat-Backup delle chat-back-esegui backup“. In questo modo tutti i tuoi messaggi saranno salvati e soprattutto saranno al sicuro, in caso di ogni tipo di imprevisto.
Se vuoi puoi anche fare un backup di WhatsApp sul tuo account di Google seguendo questi passaggi: Apri WhatsApp, vai su Opzioni, seleziona Impostazioni, poi Chat, Backup delle chat e quindi Backup su Google Drive. A questo punto dovrai fare attenzione a scegliere una “frequenza del backup” che non sia “Mai” e selezionare il tuo account di Google su cui eseguire il salvataggio delle chat.
Scopri le istruzioni complete per fare il backup di WhatsApp
Come recuperare le chat cancellate su WhatsApp?
Ora che abbiamo fatto questo breve, ma necessario, excursus su “che cos’è un backup delle chat” possiamo iniziare a scendere nel vivo della nostra guida su come recuperare le chat cancellate su WhatsApp.
A seconda del tipo di smartphone in tuo possesso, sia esso Android o IPhone, ci saranno dei diversi procedimenti per recuperare le tue chat cancellate, ma non temere, li vedremo entrambi nel dettaglio.
Come recuperare le chat cancellate su WhatsApp con Android?
Vedremo che se sei in possesso di un cellulare Android e vuoi recuperare le tue chat scomparse da WhatsApp, la prima cosa che ti consiglierò di fare sarà innanzitutto di disinstallare e reinstallare l’applicazione di WhatsApp.
Una volta fatto questo primo passaggio acconsentirai alla richiesta dell’applicazione di poter recuperare il backup. Questo naturalmente potrai farlo se in precedenza avevi eseguito un backup e se il tuo cellulare è associato allo stesso account di Google e allo stesso numero di telefono.
Facciamo una piccola parentesi: ti starai chiedendo ora come puoi capire se è disponibile o meno un backup precedente; bene ora ti spiego come fare.
Prendi il tuo telefono, apri WhatsApp e clicca sui tre puntini verticali in alto a destra per scegliere la voce “Impostazioni“. Scegli quindi la voce “Chat” e poi “Backup delle chat“. A questo punto potrai visualizzare qual è la data dell’ultimo backup eseguito; puoi quindi capire se il backup presente è quello utile al tuo recupero dei messaggi.
Ora vediamo nel dettaglio come ripristinare le chat perse.
Se avevi eseguito un backup col tuo account di Google Drive, verifica che quell’account sia lo stesso collegato al tuo smartphone attuale; se invece il backup era stato eseguito sulla memoria del cellulare, nel caso di Android dovrai utilizzare un qualche programma di file management (come ad esempio Files di Google) e andare a trovare uno dei due seguenti percorsi:
\Home\WhatsApp\Databases oppure SD\WhatsApp\Databases, presenti entrambi nella memoria del tuo telefono e archivia la cartella in una posizione differente oppure su un cloud.
Dopo aver fatto questi passaggi potrai finalmente procedere al recupero delle chat vero e proprio: Cancella l’app di WhatsApp dallo smartphone. Dopo di che procedi a reinstallare l’app di WhatsApp dal Play Store.
Se il backup era stato fatto in locale non devi fare altro che recuperare la cartella che avevi precedentemente salvato e rimetterla nella posizione originaria (ovvero uno dei due percorsi citati poco più su).
Vai poi nella sezione relativa alle “App che hanno accesso al tuo account di Google” e rimuovi WhatsApp in modo che il backup delle chat venga forzato in locale e non sul cloud.
Non ti resta a questo punto che seguire passo passo la procedura di configurazione di WhatsApp fino alla schermata dedicata al ripristino dei backup precedenti, clicca “Ripristina” e il gioco è fatto.
Come recuperare le chat cancellate su WhatsApp con IPhone?
Scendiamo ora nel dettaglio della procedura per recuperare le chat erroneamente cancellate da WhatsApp su un IPhone.
Anche in questo caso vedremo che bisognerà disinstallare e reinstallare l’app di WhatsApp e poi acconsentire al ripristino del backup delle chat, che in questo caso saranno stati effettuati su iCloud.
Verifica innanzitutto che siano stati effettuati i backup:
- Vai su WhatsApp e clicca Impostazioni
- Scegli l’opzione Chat e poi Backup delle chat
- Verifica quindi che compaiano i backup con la relativa data
Fatto tutto ciò puoi procedere.
Disinstalla WhatsApp dal tuo smartphone e poi scarica nuovamente l’app di messaggistica.
Avvia l’applicazione, una volta installata, e procedi con i passaggi della configurazione guidata, fino ad arrivare alla voce “Ripristina cronologia chat” su cui dovrai cliccare.
In modo molto semplice avrai quindi recuperato tutte le chat salvate in precedenza, fino alla data dell’avvenuto backup. Semplice no?
Ti potrebbe interessare anche:
Come leggere le chat di WhatsApp protette da lucchetto?
Come leggere le chat di WhatsApp protette da lucchetto? Questo articolo mira a fornire una guida su come accedere alle…
Leggi tutto Come leggere le chat di WhatsApp protette da lucchetto?
Come proteggere una chat di WhatsApp con una password?
Come proteggere una chat di WhatsApp con una password? Funzione lucchetto. Nell’era digitale, la privacy nelle comunicazioni ha assunto un…
Leggi tutto Come proteggere una chat di WhatsApp con una password?
Come regolare la temperatura di un frigorifero?
Come regolare la temperatura di un frigorifero? Il frigorifero rientra di diritto tra gli elettrodomestici più utilizzati in casa. Assieme…
Come funziona il ferro da stiro verticale?
Come funziona il ferro da stiro verticale? Che si chiami ferro da stiro verticale o stiratrice portatile, si tratta in…