• Ultima modifica dell'articolo:Gennaio 7, 2024
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando Fritz Box 4060 Router in una parola: immancabile!

Fritz Box 4060 Router in una parola: immancabile!

Nel settore dei router, Fritz Box è uno dei più rinomati. L’impegno di questo marchio è riuscito a conquistare molti utenti grazie alla possibilità di sfruttare al massimo la propria connessione. Spesso infatti i router in comodato d’uso con le offerte telefoniche non sfruttano a pieno le potenzialità della propria connessione.

Fritz Box invece punta ad aumentare le potenzialità della propria connessione sia per estensione del segnale che per potenza. Con questo prodotto è possibile quindi aumentare e di molto la propria operatività. Oggi tutte le operazioni riguardanti la gestione e l’ufficio dipendono in modo principale dalla potenza del segnale Wi-Fi.

Anche per un utilizzo domestico, avere un segnale potente ed esteso è sicuramente un vantaggio. Vedere contenuti in streaming senza soventi ricaricamenti è un sogno per molti utenti. Spesso si sceglie di guardare un film a qualità ridotta proprio per evitare che il segnale venga saturato. Con questo router sarà possibile quindi migliorare l’esperienza d’uso e aumentare la produttività in casa e in ufficio.

Prezzi e disponibilità

Router Fritz Box 4060

Dotazione

Arriva come sempre il nostro amato corriere Amazon e ci consegna il pacco. Cosa c’è in confezione? Apriamo la scatola e al suo interno troviamo innanzitutto i manuali d’istruzioni. Trattandosi di un router, l’utente ha bisogno di sapere quali sono i dati relativi al prodotto che ha acquistato. Ecco perché abbiamo notato con piacere la presenza di una manualistica estesa e tradotta correttamente in italiano.

Con questo materiale è possibile mettere le mani sapendo quello ciò che si sta facendo. Poi c’è semplicemente il dispositivo che si presenta con un bel design bianco e minimale. Solito e stabile da poter mettere accanto al proprio modem in casa. Di solito i prodotti Fritz Box presentano un iconico design bianco e rosso che si nota facilmente in casa.

Questo, essendo solamente un router, non un sistema completo quindi, non ha questo che per alcuni è uno svantaggio. Come vedremo in seguito montaggio e configurazione non sono un problema. Sia per la presenza degli utili manuali d’istruzione che per l’intuitività del sistema in sé. Notiamo subito la presenza di 3 porte LAN da 1 Gigabit e di una porta WAN da 2.5 Gigabit. In confezione è incluso poi sia un cavo per l’alimentazione che uno per la connessione al modem di casa.

Montaggio

Per montare questo Fritz Box 4060 basta poco. Abbiamo tirato tutto via dalla scatola e l’abbiamo montato. Ogni operazione è ampiamente descritta nel libricino delle istruzioni. Basta infatti prendere lo stand e posizionarlo dove si desidera. Fatto questo basta collegarlo prima ad una presa per l’alimentazione. Successivamente occorre prendere il cavo Ethernet e collegarlo alla presa WAN del router e poi ad una presa Ethernet del modem.

Non è possibile sbagliarsi sia per la presenza di istruzioni approfondite che per il fatto che la porta WAN è l’unica contrassegnata dal colore blu. Tutto fatto! Non ci abbiamo messo più di 5 minuti per fare tutto. Un’installazione molto facile e altrettanto veloce anche grazie alla configurazione automatica di Fritz Box che parte non appena rileva il segnale del modem.

Caratteristiche principali

La prima caratteristica riguarda il Wi-Fi che qui è di categoria 6. Abbiamo quindi un Wi-Fi tri-banda. Questo significa che il router riesce ad assegnare ad ogni dispositivo connesso la banda migliore per il suo funzionamento. In molti casi gli utenti scelgono di assegnare una rete wireless dedicata ad ogni dispositivo. Nel nostro caso crediamo che sia più efficiente lasciare tutto nelle mani di Fritz Box e quindi creare una singola rete wireless per poi associare tutti i dispositivi. Ovviamente per sfruttare a pieno queste potenzialità è necessario che la propria connessione o il proprio modem sia compatibile con Wi-Fi 6.

Con questa configurazione è possibile sfruttare due antenne distinte che permettono un traffico dati a 2400 Megabit/s. Ovviamente per tutti i modem non ancora compatibili con il Wi-Fi 6 la velocità scende quasi della metà. Le due antenne permetteranno un traffico dati di 1700 Megabit/s. La presenza della porta WAN da 2.5 Gigabit/s è una manna dal cielo per tutte le connessioni esistenti, o per la maggior parte di queste. Tutti oggi abbiamo un contratto per una connessione internet che spesso non supera mai il Gigabit/s. Per tutti gli utenti che invece possono permettersi una connessione maggiore da contratto, ora è possibile sfruttarla. Spesso il modem fornito in dotazione non riesce a farlo ma con questo router si può!

È presente la funzione DECT che permette di collegare più di un cordless differenti. Da scheda tecnica si parla di una connessione multipla fino a 6 dispositivi ma ovviamente non abbiamo testato 6 cordless connessi. Nel nostro caso abbiamo invece connesso il telefono di casa sfruttando a pieno tutte le funzioni della piattaforma Fritz Box per quanto riguarda la segreteria.

Applicazione e funzione NAS

La presenza di una porta USB 3.0 è davvero singolare. Abbiamo infatti cercato di sfruttare questo router come un piccolo NAS in modo da evitare la movimentazione fisica di dati in casa. L’esperimento è stato concluso con successo. Tramite una piattaforma multimediale in grado di gestire tutto è possibile quindi trasferire dati e file in modo più pratico e veloce. Una funzione davvero utile per tutte le installazioni fine ufficio.

Ovviamente tutto questo è possibile sfruttando a pieno l’applicazione dedicata. L’app è disponibile sia per Android che per iOS e tramite tutte le funzioni presenti siamo stati in grado di orientarci sfruttando al meglio ogni dispositivo connesso. L’interfaccia, quella desktop è un po’ più completa forse, offre molte informazioni sia sul numero di dispositivi che sulla potenza che stanno utilizzando. In generale abbiamo apprezzato l’intuitività del sistema nel complesso e l’assoluta mancanza di malfunzionamenti o riavvi. Fritz Box 4060, un router che Tecnologiacasa.it approva a pieni voti!

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.