Miglior macchina da caffè

Migliori macchina da caffè 2020, la classifica.

Qual’è la miglior macchina da caffè del 2020? Leggi la nostra guida all’acquisto completa per scoprire quali sono i migliori modelli per la tua casa.

Abbiamo creato una classifica completa delle macchine da caffè più vendute, suddivisa per tipologia di prodotto.

INDICE:

Sono sempre di più le famiglie che decidono di abbandonare la cara, vecchia moka, per cedere alle lusinghe delle macchinette per caffè, che sia con capsule, cialde o polvere, ogni bevitore di caffè troverà la sua dimensione per gustarsi anche a casa un caffè come quello del bar.

Cos’è e a cosa serve una macchina da caffè espresso?

Con l’espressione macchina per caffè si indica un elettrodomestico per la preparazione più o meno automatica del caffè espresso.

La loro nascita risale a fine 1800, grazie al torinese Angelo Moriando, ma la loro espansione al largo consumo si è avuta a partire dagli anni ’70 del secolo scorso, favorita dalla vita sempre più frenetica e piena di impegni.

Una macchina per caffè è composta da diversi pezzi, tutti fondamentali per la buona riuscita del nostro espresso:

  • Caldaia: contenente acqua bollente, ha il compito di mantenere la temperatura di quest’acqua. In genere si presenta in alluminio, rame o ottone;
  • Gruppo di erogazione: dove si inserisce il caffè;
  • Resistenza elettrica: indispensabile per riscaldare l’acqua alla giusta temperatura;
  • Elettro-pompa: riesce a schiacciare l’acqua contro il caffè e spingerlo verso il gruppo dove uscirà per andare nella tazzina;
  • Lancia per vapore: utilizzata per montare il latte nella preparazione dei cappuccini;
  • Manometro: indica la pressione a cui agisce la pompa;
  • Sistema di controllo della temperatura;
  • Componenti elettroniche ed elettriche.

Ogni modello inoltre avrà un rivestimento in plastica o in alluminio, sarà in base al proprio gusti che se ne sceglierà il design.

Oggetti di design, ma il loro compito è portare a casa il sapore del caffè che bevi al bar e quelle che lo permettono, offrire anche una discreta scelta di bevanda da preparare.

Migliori macchine da caffè

Le migliori macchine da caffè del 2020, la classifica.

Ti presentiamo una classifica dei migliori modelli di macchina da caffè del 2020.

La classifica è stata aggiornata a Ott 2020.

Macchine da caffè a cialde.

Macchine da caffè a capsule.

Macchine da caffè manuali.

Macchine da caffè automatiche.

Macchine da caffè Americano.

Come funzionano le macchine per il caffè?

Vedremo di seguito che ci sono diversi modelli di macchine, suddivise in base al tipo di caffè che viene utilizzato.

La preparazione però è comune a tutti i tipi di macchine, sarà sufficiente riempire il contenitore del gruppo erogatore con la carica, si posiziona la tazza sotto il gruppo erogatore e si aziona il comando, fino ad arrivare alla quantità di caffè desiderata.

Le più vendute sul mercato italiano sono le macchine a CAPSULE. Molti i modelli tra cui scegliere. La prima distinzione da fare è nel modo di caricare e scaricare la capsula:

  • Manuale: con un braccetto porta filtro che va caricato e scaricato a mano;
  • Semiautomatiche: la capsula viene inserita manualmente e poi caricata e scaricata con il movimento di una leva azionatrice. su di loro potremo procedere ad ulteriore classificazione:
    • Ad inserimento diretto: la capsula introdotta si trova direttamente a contatto con il gruppo termico con inserimento manuale e con l’uso di un cassettino apposito. La capsula usata viene espulsa quando ne inseriamo una nuova:
    • Con gruppo di erogazione: la capsula è posizionata in un alloggiamento apposito e viene caricata e scaricata grazie all’azione di una leva manuale.
  • Automatiche: scaricano in maniera automatica la capsula in un apposito cassettino di cui occorrerà solo occuparsi dello svuotamento.


Le altre macchine vedendo il loro funzionamento a Cialde, molto vicine alle precedenti, il funzionamento è uguale, diverso è l’involucro in cui è contenuto il caffè e dunque anche la forma del serbatoio dove andrà inserito.

Per chi vuole privilegiare l’aroma del caffè le migliori macchine saranno quelle MANUALI che si avvalgono dell’utilizzo del caffè in polvere.

In esse il caffè va dosato e pressato nel filtro del manicotto che viene poi agganciato al corpo della macchinetta.

La pressatura, oltre alla qualità e alla macinatura del caffè influenzeranno molto la consistenza dell’espresso che se ne ricaverà.

Se si è un po’ più esperti nella preparazione potrà optare per una macchina AUTOMATICA in cui è utilizzato sempre il caffè in macina e basterà premere un pulsante per far macinare, pressare ed erogare caffè.

Guida all’acquisto per la scelta del miglior prodotto!

Inizieremo dalle AUTOMATICHE sono le uniche in cui è possibile monitorare tutti i processi di macinazione e preparazione del caffè. Sono le più sofisticate e le più costose, ma anche le migliori per bere il vero caffè espresso.

Le MANUALI sono le più vicine alla moka, quindi per chi vuole modernizzare il modo di fare caffè, rimanendo ancorato alla tradizione è la scelta giusta.

Esse privilegiano praticità e risparmio. Se volete fare un’ottima scelta, sono i seguenti i punti su cui porre attenzione:

  • Le caldaie in acciaio e in alluminio sono le più resistenti, perchè in esse è meno facile che si accumuli calcare;
  • La pressione deve essere tra i 12 e i 15 bar;
  • Il portafiltro deve essere di qualità per far si che si ottenga una buona crema;
  • Il serbatoio dell’acqua deve avere una capacità tra 1 litro o i 2 per permettere di fare più caffè con un solo pieno.

Le macchine a CAPSULA sono invece le preferite di chi è sempre di corsa, ma non rinuncia a un buon caffè. Le capsule devono essere adatte alla marca dell’apparecchio.

L’uso della capsula ti permette di preparare oltre al caffè, anche altri tipi di bevande come il The, il caffè al ginseng, il cappuccino, la cioccolata calda. Aspetto negativo è il prezzo delle capsule che risulteranno molto più costose di un caffè in polvere o cialde. Le capsule sono involucri in plastica ricoperti di alluminio, materiali inquinanti, quindi non adatti a chi punto un occhi all’ambiente.

Le CIALDE invece sono riciclabili nell’organico, manteno il caffè in un involucro di carta. Per alcuni modelli di queste macchine inoltre è utilizzabile anche il caffè in polvere, che richiede però una maggiore manualità nella preparazione, perché se mal pressato il caffè risulterà acquoso e non di buona qualità.

Oltre a quelli fin qui elencati, prima dell’acquisto sarà bene far attenzione ad alcuni particolari:

  • È bene verificare che la manutenzione della macchina sia semplice. Sarebbe comodo che alcune parti siano smontabili o che la macchina abbia sistemi di autopulizia o di eliminazione del calcare;
  • Se la macchina ti permette di utilizzare anche il caffè in polvere ti permetterà un grande risparmio sull’acquisto delle miscele.
  • È importante che la casa produttrice della macchinetta sia conosciuta e di livello, per non incorrere nel rischio o di non trovare il caffè ad essa compatibile, soprattutto per le macchine a capsula, oppure che si ci trovi in difficoltà nel momento in cui occorre rivolgersi a tecnici per la manutenzione.
Migliori marchi di macchina per il caffè

Migliori marchi di macchina per il caffè.

Sono moltissimi i produttori di macchine da caffè, ogni brand si differenzia dall’altro per design, caratteristiche e funzionalità oltre che per il prezzo.

Vediamo quindi di seguito, alcuni dei migliori modelli suddivisi proprio per marchio:

Macchina da caffè Lavazza.

Macchina per caffè Nespresso.

Macchina per caffè NESCAFÉ.

Macchina per caffè Illy.

Macchina da caffè De’Longhi.

Macchina da caffè Bialetti.

Macchina da caffè Didiesse.

Macchina da caffè Gaggia.

Macchina da caffè Philips.

Domande degli utenti.

Miglior prezzo macchina caffè?

Se sei alla ricerca del miglior prezzo per acquistare una nuova macchina da caffè, ti invitiamo a scoprire i migliori modelli in offerta e a prezzi scontati: migliori prezzi.

Quale macchina caffè scegliere?

Una macchina da caffè per ogni esigenza. Leggi la nostra guida all’acquisto per scoprire quale macchina si adatta meglio alle tue esigenze: guida all’acquisto.

Qual’è la miglior macchina caffè?

Per scoprire i migliori modelli di macchina da caffè sempre aggiornati, leggi la nostra classifica completa, suddivisa per tipologia di macchina: classifica.
Miglior prezzo macchina caffè

Miglior prezzo macchina caffè.

Qual’è il miglior prezzo per una macchina da caffè? La risposta a questa domanda non è semplice, una macchina da caffè troppo economica potrebbe sicuramente essere prodotta con materiali più scadenti, di conseguenza durerà meno nel tempo e sicuramente ti darà un caffè di qualità inferiore a quello che potresti ottenere con un modello di fascia di prezzo intermedia.

Il prezzo di una macchina per caffè non è troppo elevato, il vero costo lo affronterai con l’acquisto delle capsule o delle cialde, cerca quindi di acquistare un modello che supporti eventualmente capsule compatibili.

Il prezzo varia in funzione del marchio e delle caratteristiche della macchina.

Detto questo sono moltissime le offerte ed i prezzi che puoi trovare online, per questo abbiamo creato questa tabella comparativa per raffrontare prezzi e caratteristiche dei migliori modelli suddivisi per marchio:

Miglior prezzo macchina caffè Nespresso.

La Nespresso è sicuramente uno dei marchi più apprezzati dai consumatori, caratterizzata da linee moderne e di design è corredata da un altissima qualità dei materiali di costruzione e garantisce un caffè sempre ottimo, anche con capsule compatibili.

Nespresso Inissia Macchina per caffé espresso, a capsule, 1260 W, 0.7 L, Rosso (Ruby Red)
Nespresso U XN2501 Macchina per caffè espresso di Krups, colore Bianco (Pure Cream)
Krups XN3006 Nespresso Pixie - Macchina per caffè espresso, Rosso / Nero (Electric Red)
De' Longhi EN 85.L Macchine del caffè Essenza Mini Nespresso, 1370 W, 1 Cups, Plastica, Lime
Nespresso EN166.CW Citiz Macchina per Caffè Espresso di De'Longhi, Bianco (60's White)
Modello
Nespresso Inissia
Nespresso U
Nespresso Pixie
Nespresso Essenza Mini
Nespresso Citiz
Tipologia
capsule
capsule
capsule
capsule
capsule
Riscaldamento rapido
Rilevamento serbatoio dell'acqua vuoto
Pressione pompa
19 bar
19 bar
19 bar
19 bar
19 bar
Pulsanti
Espresso - Lungo
Ristretto - Espresso - Lungo
Espresso - Lungo
Espresso - Lungo
Espresso - Lungo
Capacità serbatoio acqua
0,7 litri
0,8 litri
0,7 litri
0,6 litri
0,9 litri
Dimensioni
12 x 23 x 32 cm
11,5 x 25,1 x 36,9 cm
11,1 x 23,5 x 32,6 cm
11 x 20,5 x 32,5 cm
13 x 27,7 x 37,2 cm
Griglia estraibile per tazze grandi
Griglia regolabile
Reggitazza metallico
Griglia regolabile
-
Griglia regolabile
Caratteristiche
La macchina più leggera - Vasta scelta di eleganti colori
Design modulare con reggitazza metallico e serbatoio dell'acqua estraibile - Estrazione automatica alla chiusura della finestra scorrevole - Espulsione automatica della capsula
Design all'avanguardia - Dimensioni compatte - Finitura in alluminio pregiato
-
Design retrò/moderno
Spedizione Prime
-
-
-
Prezzo
49,90 €
Prezzo non disponibile
199,99 €
65,00 €
Prezzo non disponibile
Nespresso Inissia Macchina per caffé espresso, a capsule, 1260 W, 0.7 L, Rosso (Ruby Red)
Modello
Nespresso Inissia
Tipologia
capsule
Riscaldamento rapido
Rilevamento serbatoio dell'acqua vuoto
Pressione pompa
19 bar
Pulsanti
Espresso - Lungo
Capacità serbatoio acqua
0,7 litri
Dimensioni
12 x 23 x 32 cm
Griglia estraibile per tazze grandi
Griglia regolabile
Caratteristiche
La macchina più leggera - Vasta scelta di eleganti colori
Spedizione Prime
Prezzo
49,90 €
Nespresso U XN2501 Macchina per caffè espresso di Krups, colore Bianco (Pure Cream)
Modello
Nespresso U
Tipologia
capsule
Riscaldamento rapido
Rilevamento serbatoio dell'acqua vuoto
Pressione pompa
19 bar
Pulsanti
Ristretto - Espresso - Lungo
Capacità serbatoio acqua
0,8 litri
Dimensioni
11,5 x 25,1 x 36,9 cm
Griglia estraibile per tazze grandi
Reggitazza metallico
Caratteristiche
Design modulare con reggitazza metallico e serbatoio dell'acqua estraibile - Estrazione automatica alla chiusura della finestra scorrevole - Espulsione automatica della capsula
Spedizione Prime
-
Prezzo
Prezzo non disponibile
Krups XN3006 Nespresso Pixie - Macchina per caffè espresso, Rosso / Nero (Electric Red)
Modello
Nespresso Pixie
Tipologia
capsule
Riscaldamento rapido
Rilevamento serbatoio dell'acqua vuoto
Pressione pompa
19 bar
Pulsanti
Espresso - Lungo
Capacità serbatoio acqua
0,7 litri
Dimensioni
11,1 x 23,5 x 32,6 cm
Griglia estraibile per tazze grandi
Griglia regolabile
Caratteristiche
Design all'avanguardia - Dimensioni compatte - Finitura in alluminio pregiato
Spedizione Prime
-
Prezzo
199,99 €
De' Longhi EN 85.L Macchine del caffè Essenza Mini Nespresso, 1370 W, 1 Cups, Plastica, Lime
Modello
Nespresso Essenza Mini
Tipologia
capsule
Riscaldamento rapido
Rilevamento serbatoio dell'acqua vuoto
Pressione pompa
19 bar
Pulsanti
Espresso - Lungo
Capacità serbatoio acqua
0,6 litri
Dimensioni
11 x 20,5 x 32,5 cm
Griglia estraibile per tazze grandi
-
Caratteristiche
-
Spedizione Prime
Prezzo
65,00 €
Nespresso EN166.CW Citiz Macchina per Caffè Espresso di De'Longhi, Bianco (60's White)
Modello
Nespresso Citiz
Tipologia
capsule
Riscaldamento rapido
Rilevamento serbatoio dell'acqua vuoto
Pressione pompa
19 bar
Pulsanti
Espresso - Lungo
Capacità serbatoio acqua
0,9 litri
Dimensioni
13 x 27,7 x 37,2 cm
Griglia estraibile per tazze grandi
Griglia regolabile
Caratteristiche
Design retrò/moderno
Spedizione Prime
-
Prezzo
Prezzo non disponibile

Miglior prezzo macchina caffè Lavazza.

Lavazza a Modo Mio Tiny Macchina caffè, 1450 W, 0.75 Litri, Blu
Lavazza a Modo Mio Jolie - Macchina per Caffé, 10 bar, per capsule Lavazza A Modo Mio, Rossa
Lavazza A Modo Mio, Deséa Brown Walnut – Macchina per Caffè, Marrone
Lavazza a Modo Mio Idola Macchina caffè, Touch, 1500 watt, Black Ink
Modello
Lavazza Tiny a modo mio
Lavazza a Modo Mio Jolie
Lavazza A Modo Mio Deséa
Lavazza a Modo Mio Idola
Avviso serbatoio vuoto
Riscaldamento veloce
Griglia regolabile
Montante integrato
Dimensioni
29 x 12 x 24,6 cm
33 x 12,4 x 21 Cm
41,7 x 14,5 x 28 cm
38 x 14,5 x 28 cm
Capacità
0,75 litri
0,6 litri
1,1 litri
1,1 litri
Spedizione Prime
-
-
-
Prezzo
67,58 €
64,39 €
183,99 €
128,23 €
Lavazza a Modo Mio Tiny Macchina caffè, 1450 W, 0.75 Litri, Blu
Modello
Lavazza Tiny a modo mio
Avviso serbatoio vuoto
Riscaldamento veloce
Griglia regolabile
Montante integrato
Dimensioni
29 x 12 x 24,6 cm
Capacità
0,75 litri
Spedizione Prime
-
Prezzo
67,58 €
Lavazza a Modo Mio Jolie - Macchina per Caffé, 10 bar, per capsule Lavazza A Modo Mio, Rossa
Modello
Lavazza a Modo Mio Jolie
Avviso serbatoio vuoto
Riscaldamento veloce
Griglia regolabile
Montante integrato
Dimensioni
33 x 12,4 x 21 Cm
Capacità
0,6 litri
Spedizione Prime
-
Prezzo
64,39 €
Lavazza A Modo Mio, Deséa Brown Walnut – Macchina per Caffè, Marrone
Modello
Lavazza A Modo Mio Deséa
Avviso serbatoio vuoto
Riscaldamento veloce
Griglia regolabile
Montante integrato
Dimensioni
41,7 x 14,5 x 28 cm
Capacità
1,1 litri
Spedizione Prime
Prezzo
183,99 €
Lavazza a Modo Mio Idola Macchina caffè, Touch, 1500 watt, Black Ink
Modello
Lavazza a Modo Mio Idola
Avviso serbatoio vuoto
Riscaldamento veloce
Griglia regolabile
Montante integrato
Dimensioni
38 x 14,5 x 28 cm
Capacità
1,1 litri
Spedizione Prime
-
Prezzo
128,23 €

Macchine da caffè economiche.

Le macchine da caffè, come abbiamo anticipato, sono di per se economiche, la vera spesa la sosterrai per acquistare le scorte di cialde e di capsule.

Tra tutti i modelli però c’è una macchina che ti permetterà sicuramente un risparmio nel lungo periodo: la macchina per caffè manuale.

Questa tipologia, ti permette di utilizzare il caffè in polvere, che è molto più economico delle varianti in cialda o in capsula.