• Ultima modifica dell'articolo:Agosto 13, 2021
  • Categoria dell'articolo:news
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura
Al momento stai visualizzando Zoom e la nuova modalità per aiutare gli studenti

Zoom e la nuova modalità per aiutare gli studenti

La complicata situazione sanitaria ha portato gli studenti ad affrontare la didattica a distanza, sia nel 2020 che nel 2021.

In questi anni scolastici particolari il software di videoconferenze Zoom è stato al centro dell’insegnamento.

Per prepararsi all’anno a venire questa compagnia ha rilasciato una nuova modalità per facilitare gli studenti, i quali potranno vedere l’insegnante e la presentazione, ma non potranno vedersi l’un l’altro.

Zoom Focus Mode

La nuova funzione di Zoom prende il nome di Focus Mode ed è progettata per aiutare gli studenti a rimanere più concentrati, senza distrarsi troppo.

La mancanza di contatto, vedere i professori e i propri compagni solamente attraverso uno schermo di sicuro non ha facilitato l’apprendimento. Per questo motivo una delle piattaforme di videoconferenze più famose al mondo ha pensato ad una modalità per venire incontro agli alunni.

Attivando la modalità focus l’insegnante sarà in grado di vedere tutti i suoi studenti, ma ogni studente vedrà solamente l’insegnante.

Oltre all’insegnante gli alunni potranno vedere le eventuali presentazioni del professore/dei suoi compagni, il proprio video, i nomi degli altri studenti e le reazioni emoji.

I professori possono attivare questa modalità a piacimento, quando l’attenzione inizia a calare o per tutta la durata della lezione. Il Focus Mode può essere disattivato, in questo modo si avrà nuovamente la possibilità di vedere gli altri studenti.

Non solo utile durante le lezioni, questa modalità può essere utilizzata in qualsiasi caso, anche per riunioni o meeting di lavoro.

Scopri anche le migliori app per videocall.

Come attivare questa funzione.

La modalità Focus Mode è disponibile per qualsiasi versione di Zoom, anche quella gratuita.

Gli organizzatori per avere la possibilità di usufruire di questa funzione dovranno scaricare la versione del software 5.7.3. o versioni superiori (sia su Windows che su Mac).

Attivare e disattivare questa funzione è molto semplice, durante la chiamata basta cliccare sui tre puntini (…) nella barra opzioni. A questo punto apparirà un’icona con un pallino bianco cerchiato sullo sfondo, ad informare il gruppo della modalità Focus.

Zoom per la didattica a distanza

 Zoom in questi anni è stato fondamentale per lo svolgimento della didattica a distanza in tutto il mondo, per questo motivo questo programma è così attento sull’argomento.

L’introduzione di questa nuova modalità focus è sì mirata a evitare distrazioni, avendo una maggior possibilità di supervisione, ma è anche mirata ad aiutare gli studenti più fragili.

Alcuni alunni si sentono particolarmente a disagio ad apparire in video, questa modalità potrebbe aiutarli notevolmente.

Zoom sul loro blog ha anche scritto un utile articolo in cui vengono forniti dei suggerimenti per un migliore ritorno a scuola (online).