• Ultima modifica dell'articolo:Agosto 7, 2024
  • Categoria dell'articolo:Consigli
Al momento stai visualizzando Come arredare un soggiorno piccolo

Come arredare un soggiorno piccolo

Arredare un soggiorno piccolo può rivelarsi un’impresa creativa molto interessante. Parliamo, infatti, di uno spazio dove domina un meraviglioso senso di intimità.

Renderlo speciale può sembrare, al primo impatto, molto complesso. Se ci si concentra bene e si procede con metodo, si riesce a creare qualcosa di molto speciale.

Colori, il punto di partenza ideale

Quando si parla dei consigli per arredare un salotto piccolo, la partenza dai colori può fare una grande differenza. Premettendo il fatto che, in generale, il gusto personale dovrebbe essere sempre il punto di riferimento centrale, ricordiamo che, se possibile, in un contesto di pochi metri quadri è meglio puntare su cromie chiare o neutre.

Bianco, grigio, tortora e beige vanno benissimo sia per gli arredi, sia per le pareti.

Se si ha paura di essere troppo banali, si può puntare tanto su queste ultime e scegliere carte da parati con fantasie creative (vai sul sito di Bricoflor per avere più idee a riguardo).

La carta da parati è solo uno dei messi ai quali ci si può affidare per regalare vivacità e originalità agli spazi del living. Tocchi di colori scuro o più energico rispetto al bianco e ai neutri possono essere messi in primo piano tramite complementi, piccoli dettagli come le finiture dei mobili o, scelta di grande eleganza, creando, sul pavimento, un angolo di cromia diversa posando qualche piastrella in contrasto.

Focus sugli imbottiti

Parliamo ora degli imbottiti, i veri re dell’arredamento del living. Nel momento in cui si deve arredare un salotto di dimensioni contenute, è bene dimenticarsi i maxi divani o i modelli angolari.

Esistono, in commercio, modelli meravigliosi a due o tre posti. Chi pensa che siano banali o poco comodi, può anche cambiare idea. Con l’aggiunta di pouf, un elemento d’arredo versatile e multifunzione, è possibile massimizzare il comfort senza sacrificare lo spazio.

Quando si ha a che fare con un soggiorno piccolo, è importante aguzzare l’ingegno e considerare il fatto che, nel momento in cui gli spazi sono molto piccoli, non è obbligatorio posizionare il divano.

Esistono diverse altre alternative interessanti da valutare, come per esempio la coppia di poltrone.

Occhi sul tappeto

Un accessorio prezioso per l’arredamento del salotto piccolo è il tappeto. Quando lo si posiziona, si possono apprezzare diversi vantaggi interessanti, tra cui la definizione chiara dei confini delle varie aree. Ragionare in quest’ottica è fondamentale anche quando si ha un soggiorno piccolo in quanto, in salotto, è sempre più frequente l’allestimento di angoli smartworking.

Open space soggiorno-cucina: le regole da seguire quando i metri quadri non abbondano

La soluzione dell’open space soggiorno-cucina è spesso chiamata in causa, per motivi di comodità, anche quando i metri quadri non abbondano.

In questo caso più che in altri, può capitare di lasciarsi prendere dalla disperazione. Non è il caso di farlo! Grazie ad alcuni trucchi pratici semplici, come per esempio il fatto di riprendere, nel living, le medesime finiture della zona cucina, si possono ottenere risultati strabilianti.

Nei casi in cui in soggiorno si sceglie di ricavare una zona pranzo, il consiglio è quello di optare per la comodità di un tavolo allungabile.

Soggiorno piccolo e rettangolare: tips per arredarlo al meglio

Quando si deve arredare un soggiorno piccolo, è importante fare attenzione, tra i vari aspetti, anche alla forma.

Nei casi in cui si ha a che fare con un soggiorno rettangolare, un trucco semplice ma capace di fare la differenza è quello di sfruttare i lati lunghi per posizionare il divano e, di fronte, una bella libreria.

Per dare vivacità e originalità a questa composizione classica, si può prendere in considerazione l’idea di collocare qualche sgabello o delle piccole sedute.

Una buona idea è quella di puntare su soluzioni in materiale trasparente, onde non appesantire visivamente l’insieme.

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!