• Ultima modifica dell'articolo:Dicembre 2, 2023
  • Categoria dell'articolo:news
Al momento stai visualizzando Foto e video che si autodistruggono, su WhatsApp arriva la nuova funzione

Foto e video che si autodistruggono, su WhatsApp arriva la nuova funzione

Confermato sull’account Twitter di WhatsApp (@WhatsApp), finalmente i messaggi con funzione ‘View Once’ sbarcano anche su questa applicazione di messaggistica. Questa funzione non è nuova nel mondo dei social, da tempo è già utilizzata su Instagram e Snapchat.

Le foto ed i video a tempo erano stati introdotti in beta, alcuni utenti avevano avuto la possibilità di usufruire di questa funzione, mentre attualmente è diventata disponibile per tutti.

Vi sarà la possibilità di utilizzare questa modalità di invio sia su iOS che su Android. La distribuzione è iniziata questa settimana e verrà estesa progressivamente

Funzionamento

La nuova funzione View Once funziona in questa modalità:

L’opzione visualizza una volta va selezionata manualmente ogni qual volta si voglia utilizzarla.

I file foto o video che verranno inviati, non saranno salvati nelle foto o nella galleria dei/del destinatari/o. La possibilità di visualizzare il contenuto sarà singola, senza nessuna modalità di poterli vederli una seconda volta.

Con questa funzione abilitata il destinatario non potrà a sua volta salvarle, inoltrare o inserire tra i messaggi speciali il contenuto multimediale.

Si potrà verificare l’eventuale visualizzazione del contenuto inviato solamente nel caso in cui il destinatario abbia le conferme di lettura attive.

Oltre ad autodistruggersi, questi file multimediali, hanno anche una ‘scadenza’. Se entro 14 giorni dall’invio il messaggio non viene aperto, la disponibilità del file scadrà nella chat.

Tutti questi contenuti sono protetti dalla crittografia end-to-end, non possono dunque essere rintracciabili né utilizzabili da terzi (anche dalla stessa WhatsApp).

Il backup

I file inviati con questa modalità possono essere ripristinati tramite il backup, ma solamente se il messaggio non è ancora stato aperto al momento dell’esecuzione del backup.

In caso contrario il contenuto verrà perso e non potrà essere ripristinato.

Come inviare un messaggio View Once

Inviare messaggi che si autodistruggono è molto semplice.

Basta recarsi nella chat in cui si desidera inviare il file multimediale e scattare una foto o registrare un video premendo sull’icona apposita.

A questo punto alla destra di “aggiungi una didascalia” apparirà l’icona di un “1” contornato da un cerchio aperto.

Una volta inviato il messaggio l’icona verde dell’1” apparirà sia a voi che al vostro destinatario, ad indicare che il contenuto potrà essere visualizzato solamente una volta.

I vantaggi e i rischi

Molti saranno gli utenti contenti di questa nuova funzionalità, i vantaggi sono sicuramente molteplici, ma così come i rischi.

La memoria e lo spazio del vostro telefono vi ringrazieranno sicuramente. I contenuti che si cancellano in automatico non vengono conservati, evitando così di sprecare dello spazio di archiviazione.

Viene anche evitato che qualcuno di indesiderato possa salvare o inoltrare un contenuto, modalità che potrebbe essere utile anche in caso di furto o smarrimento. In questo modo la privacy e la tutela sono maggiormente al sicuro, ma non del tutto.

Vi è comunque la possibilità che qualcuno possa effettuare uno screenshot o una registrazione schermo, in questo modo, in qualsiasi caso, il contenuto verrà salvato sull’altro dispositivo.

Ti potrebbe interessare anche