• Ultima modifica dell'articolo:Dicembre 9, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando HONOR Magic5 Lite

HONOR Magic5 Lite: recensione, caratteristiche e miglior prezzo online

Honor Magic 5 Lite è finalmente disponibile anche in tutta Europa. Dopo i primi test possiamo dirvi di più su questo nuovo dispositivo del marchio cinese.

Scopriamo insieme le caratteristiche e le performance di questo device che sembra potersi attestare come uno dei best buy del 2023.

Caratteristiche tecniche

Il nuovo Magic 5 Lite di Honor monta una CPU octa core Snapdragon 695 a 6 nanometri. Si tratta della stessa tecnologia già presente all’interno del modello precedente, il Magic 4 Lite.

Non cambia nemmeno la RAM, che rimane di 6GB e la memoria interna, sempre di 128 GB e non espandibile. Seppur si tratti di buone caratteristiche tecniche, questo Honor non si posiziona certamente tra gli smartphone più potenti. Ovviamente, le specifiche che abbiamo appena elencato sono perfette per un utilizzo quotidiano, ma non si adattano a chi ricerca, in un dispositivo mobile, delle performance avanzate o un livello elevato.

La connettività è nella norma. È presente la nuova tecnologia 5G, l’NFC (per i pagamenti wireless), il Wi-Fi ac e il Bluetooth 5.1. Gli utenti dovranno, però, fare a meno dell’infrarossi e del jack audio per le cuffie (aspetto che ha fatto storcere il naso a molti utilizzatori del marchio).

Per l’ascolto della musica, quindi, si dovrà fare affidamento alla porta USB-C che, naturalmente, servirà anche per ricaricare la batteria.

Lo sblocco del device avviene tramite sensore di impronte digitale che è stato posizionato sotto al display. Il suo funzionamento è molto rapido e preciso. Unica pecca è il posizionamento, eccessivamente verso la parte inferiore.

Scheda tecnica

Specifiche tecniche

Dimensioni161.6 × 73.9 × 7.9 mm
Peso175 g
Sistema operativoAndroid 12
GPUQualcomm SM6375 Snapdragon 695 5G
Frequenza processore2.2 GHz
RAM6 GB
ROM128 GB

Connessioni

Tipo SIMnanoSIM
Wi-Fi5
Bluetooth5.1
Jack audioNo

Display

Tecnologia displayAMOLED
Risoluzione displayFHD+ / 1080 x 2400 pixel
Densità pixel395 ppi
Dimensioni display6,67 pollici
Luminosità800 nits
Frequenza aggiornamento120 Hz

Fotocamere

Risoluzione64 megapixel
Apertura focaleƒ/1.8
Risoluzione videoFull HD – 1920 x 1080 pixel
FPS video30 fps
Seconda fotocameraGrandangolare
Seconda fotocamera – Risoluzione2 megapixel
Seconda fotocamera – Apertura focaleƒ/2.4
Fotocamera frontale – Risoluzione16 megapixel
Apertura focaleƒ/2.5

Batteria

Batteria5100 mAh
Ricarica rapidaSì, 40W
Ricarica wirelessNo

Prestazioni

Honor Magic 5 Lite 5G non presenta delle performance innovative o fuori dal comune, soprattutto se rapportate al prezzo di vendita.

Nell’uso giornaliero, ovvero per la navigazione all’interno di applicazioni social, il multitasking di base o per la multimedialità, il device non dà alcun problema.

Presenta qualche piccolo impuntamento che avviene sopratutto nei casi di uso intenso e se durante l’utilizzo di applicazioni più pesanti. Per il resto, non possiamo segnalare altre problematiche.

Sicuramente, nell’ambiente ci si aspettavano specifiche tecniche e prestazioni più elevate per questa fascia di prezzo, che ricordiamo si aggira intorno a poco meno di 400 euro.

Chi non pretende alte prestazioni o non utilizza lo smartphone principalmente per il gaming, può sicuramente accettare qualche piccolo compromesso e sfruttare questo device per l’uso giornaliero.

Per quanto riguarda la dissipazione del calore, aspetto determinante negli ultimi anni per i dispositivi mobile che diventano sempre più complessi e potenti, anche dopo un uso intensivo la batteria non tende mai a oltrepassare i 30 gradi. Questo avviene anche nel caso si utilizzi il device per il gaming. Honor Magic 5 Lite riesce sempre a mantenere sotto controllo le temperature.

Al momento dell’acquisto, il dispositivo si avvia con la versione 12 di Android. La Magic UI, invece, è la 6.1. Il software non presenta particolari problematiche. È molto fluido e non sono stati rivelati bug di sistema.

Unica pecca la mancanza di evoluzione di Honor che sembra ancora essere rimasta ancorata ai tempi in cui faceva parte di Huawei. L’interfaccia, infatti, non presenta grandi novità e necessiterebbe di qualche modifica e di una grafica più attuale e di tendenza.

Display HONOR Magic5
Display HONOR Magic5

Display

Honor Magic 5 Lite monta un display 1080 x 2400 pixel semi curvo da 6,67 pollici. Sicuramente, si tratta di un pannello d’impatto e bello da vedere. La tecnologia è OLED e ha una risoluzione Full HD+, con 394 pixel per pollice. La frequenza di aggiornamento (dato sempre più importante nei moderni dispositivi) è di 120hz.

Nel complesso, le caratteristiche del display sono ottime e hanno stupito chi lo ha già provato. Molto positivo è anche il dato sulla luminosità che arriva fino a 800 nits. Grazie alla tecnologia DC dimming è possibile affaticare meno la vista quando si utilizza il dispositivo a bassa luminosità.

Quello che fa emergere maggiormente la bellezza di questo schermo è, senza alcun dubbio, la curva leggera ai lati. Questa caratteristica è puramente estetica e non ha finalità pratiche, ma consente al Magic 5 di distinguersi dai competitor della stessa fascia di prezzo.

Fotocamere HONOR Magic5 Lite
Fotocamere HONOR Magic5 Lite

Fotocamere

Eccoci ad analizzare il comparto forse più importante per chi acquista uno smartphone: le fotocamere.

Honor Magic 5 Lite ne monta 3 principali e una frontale. Nel kit posteriore abbiamo un obiettivo da 64mpx con rapporto focale di 1.8. Le altre due fotocamere sono, rispettivamente, una 5mpx grandangolare (con f/2.2) e una 2mpx (f/2.4) macro.

In realtà, le due fotocamere aggiuntive servono a poco. La risoluzione di queste lenti, infatti, è troppo bassa per ottenere scatti di qualità.

La principale, invece, ha delle ottime prestazioni con fotografie dai dettagli godibili e un bilanciamento dei colori di buon livello. Piccola pecca le ombre che, in alcuni scatti, risultano scure. Grazie alle funzionalità di post produzione dell’editor questi piccoli difetti sono superabili.

Buone sono anche le prestazioni al buio. La modalità notturna dà il suo contributo, migliorando nettamente gli scatti rispetto alla funzione automatica.

Nulla da obiettare sulla fotocamera interna da 16mpx. I selfie sono ben definiti e presentano un bilanciamento di colori di alto livello.

Per quanto riguarda la registrazione dei video la qualità massima ottenibile è il Full HD a 30fps. Non si tratta di video di altissima qualità, ma il risultato viene migliorato dalla buona stabilizzazione elettronica del sensore principale.

Durata batteria

La qualità migliore del Magic 5 Lite è senza alcun dubbio la durata della batteria che sembra quasi non esaurirsi mai.

Anche dopo una giornata di uso intensivo difficilmente questo dispositivo scende sotto il 50% di carica residua. Alcuni test hanno sottoposto questo modello di Honor a prove molto stressanti, ma il dispositivo ha dimostrato di poter coprire serenamente ben due giorni di utilizzo. Si tratta di prestazioni difficilmente riscontrabili al giorno d’oggi in altri device, anche di fascia superiore.

È disponibile la ricarica a 40W che richiede circa 1 ora e 50 minuti per arrivare al 100% di batteria. Assente, invece, la modalità di ricarica wireless.

Design HONOR Magic5 Lite
Design HONOR Magic5 Lite

Design

Il Magic 5 Lite ha certamente un design ricercato, come evidenziato già dalla stondatura del display ai lati. Le sue dimensioni sono di 161,6 x 73,9 x 7,9 mm per un peso complessivo di 175 grammi.

È disponibile nelle seguenti colorazioni: “Titanium Silver, Emerald Green e Midnight Black”. All’interno della confezione Honor ha inserito solamente il cavo di ricarica USB-C. La promozione lancio, però, permette di ottenere all’acquisto anche una cover protettiva e un alimentatore più potente da 66W.

Il suo design è stato studiato per sorprendere e far innamorare a prima vista. È, infatti, molto moderno, essenziale e si distingue dagli altri device. Caratteristico è il cerchio posto nel pannello posteriore in cui è stato inserito il comparto fotografico, incluso anche il flash.

Oltre ad essere leggero, questo smartphone è particolarmente sottile. Queste caratteristiche lo rendo piacevole da utilizzare e comodo da tenere in tasca.

La scocca posteriore è realizzata in plastica e i tasti fisici posti ai lati danno un buon feedback tattile.

Pro e contro

Anche il Magic 5 Lite ha una lista di caratteristiche positive e negative.

I pro sono:

  • autonomia elevata;
  • display di ottimo livello;
  • curvatura dello schermo;
  • buona fotocamera principale.

I contro:

  • qualità della fotocamera grandangolare scarsa;
  • prezzo elevato;
  • qualità registrazione video limitata al Full HD;
  • memoria non espandibile.

Prezzo

Il prezzo dell’HONOR Magic5 Lite è di 229,00 €:

Opinioni degli utenti

Honor Magic 5 Lite è stato accolto dagli utenti come un buon medio di gamma con qualche caratteristica che lo distingue.

Tra le caratteristiche più apprezzate spicca, sicuramente, l’autonomia che ha sorpreso i primi utilizzatori. Inoltre, hanno ottenuto pareri positivi anche la qualità del display e le prestazioni della camera principale posteriore.

I giudizi negativi riguardano principalmente il software, giudicato come ormai superato, e il prezzo di lancio ancora troppo elevato rispetto ad altri competitor.

In generale, questo Honor è stato apprezzato soprattutto da chi cerca un cellulare bello e che si faccia notare.

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!