• Ultima modifica dell'articolo:Ottobre 4, 2023
  • Categoria dell'articolo:Confronti
Al momento stai visualizzando iPhone 15 o iPhone 15 Plus, quale scegliere?

iPhone 15 o iPhone 15 Plus, quale scegliere?

Con l’arrivo degli ultimi iPhone 2023 si conclude per molti aspetti l’offerta smartphone di quest’anno. I nuovi 4 dispositivi esprimono sostanzialmente due categorie di prodotti. IPhone 15 e 15 Plus si rivolgono alla maggior parte degli utenti. Sono loro infatti ad essere più accessibili ma sopratutto più equilibrati. Non presentano particolari compromessi né evidenti sbavature. C’è tutto ciò che serve a chi volesse utilizzare il miglior iPhone 2023.

In questo confronto vedremo quali sono, se ci sono, le differenze e qual è il target di riferimento per entrambi. Apple ha il merito di produrre non a scopo di segnare un punto contro i suoi competitor. Dietro ogni prodotto si scopre sempre esservi una categoria di utenti precisa alla quale quel prodotto è rivolto. Scopriamo tutto nel confronto tra iPhone 15 e iPhone 15 Plus per capire quale scegliere!

IPhone 15

IPhone 15

iPhone 15 è il base gamma del 2023 ma questa definizione non gli rende giustizia. Il più piccolo della gamma Apple infatti ha parecchi assi nella manica. Il primo di questi è la Dynamic Island. Apple abbandona quella classificazione marcata tra prodotti base e top categoria degli anni scorsi. Quest’anno tutti i 4 iPhone presentati hanno il medesimo comparto fotografico e l’implementazione dell’isola dinamica. Questo dettaglio offre una visione molto più equilibrata dell’offerta in quelle che potremmo definire varianti di iPhone 2023.

iPhone 15 si affida all’ormai collaudato Apple A16 Bionic già utilizzato su iPhone 14 Pro e Pro Max. Un processore di tutto rispetto per iPhone 15 che esce già con iOS 17. Il sistema gira con 6 GB di RAM e fino a 512 GB di spazio d’archiviazione. Parliamo di un iPhone estremamente leggero pur non godendo della scocca in titanio di iPhone 15 Pro e Pro Max. Solo 171 grammi per quello che possiamo definire come l’iPhone più interessante del 2023. Processore di top-categoria, schermo OLED Super Retina XDR 1179 x 2556 pixel e un set fotocamere di tutto rispetto. Il 2023 è l’anno del nuovo sensore da 48 MP con stabilizzazione ottica dell’immagine.

Abbiamo una lente davvero interessante affiancata da un obiettivo da 12 MP f/2.4 per il grandangolo. Non manca la possibilità di scattare con zoom ottico fino a 2X. È possibile girare video in 4K 60fps anche dalla camera anteriore da 12 MP f/1.9. È presente il modulo 802.11 a/b/g/n/ac/6 e Bluetooth 5.3 con l’avvento della nuova porta USB-C. IPhone 15 conta su un modulo batteria da 3349 mAh che offrono la giusta autonomia oltre al modulo NFC.

Pro e contro iPhone 15

L’equilibrio che Apple offre tramite iPhone 15 è difficile da compromettere. In effetti abbiamo uno smartphone interessante che monta un processore top-gamma 2022 che non invidia nulla ad A17 Pro. 6 GB di RAM sono molto più che sufficienti per iOS 17 e si può godere delle nuove interazioni con la Dynamic Island. Il comparto fotocamere è di ultima generazione, stabilizzato otticamente. Il nuovo sistema di stabilizzazione sfrutta 10.000 movimenti al secondo per cercare le condizioni migliori di scatto.

La stabilizzazione si somma alla focale che cattura davvero tanta luce offrendo scatti decisamente definiti. I primi utilizzatori di iPhone 15 hanno lodato ancora una volta lo schermo OLED e la definizione da 460 ppi. Tutto questo nonostante l’assenza di un pannello da 120 Hz. IPhone 15 si ferma a 60 Hz e oltretutto presenta una USB-C che lavora alla stessa velocità dell’ex Lightning. In sintesi questi sembrano essere gli unici compromessi di iPhone 15.

Apple iPhone 15 Plus

iPhone 15 Plus

Questo smartphone mette in campo tutto quello che di buono abbiamo visto su iPhone 15 ma con un plus: la diagonale da 6.7 pollici. IPhone 15 Plus potrebbe essere definito come un iPhone 15 ma con uno schermo più grande. I tanti utenti che apprezzano iPhone 15 ma che non gradiscono troppo la diagonale ridotta da 6.1 pollici, possono scegliere iPhone 15 Plus. IPhone 15 Plus sfrutta il processore A16 Bionic con 6 GB di RAM e fino a 512 GB di spazio interno. Abbiamo una scheda grafica proprietaria Apple GPU a 5 core.

Possiamo godere di un bel display OLED Super Retina XDR da 6.7 pollici in risoluzione 1290 x 2796 pixel. Anche iPhone 15 Plus gode di due sensori fotografici molto validi. Abbiamo una lente da 48 MP f/1.6 e un sensore da 12 MP f/2.4. È presente lo zoom ottico 2X e la stabilizzazione ottica dell’immagine. Questo contribuisce alla creazione di video davvero definiti alla massima risoluzione disponibile: 4K a 60 fps.

Non mancano tutti i sensori ai quali Apple ci ha abituati e il modulo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6. È presente il Bluetooth 5.3 e il chip NFC. Anche qui abbiamo la nuova porta USB-C che permette di ricaricare i ben 4383 mAh di batteria. Un’autonomia davvero interessante che pone iPhone 15 Plus in diretta competizione con i suoi fratelli maggiori.

Pro e contro iPhone 15 Plus

Vantaggi e critiche di iPhone 15 Plus riguardano sostanzialmente schermo e processore. Ci si aspettava infatti che almeno sul modello Plus Apple implementasse un refresh rate più alto assieme al nuovo processore. A17 Pro invece è stato riservato solo per Pro e Pro Max 2023. Superando le critiche, forse infondate, scopriamo i vantaggi di iPhone 15 Plus. Abbiamo uno smartphone con schermo OLED con 460 ppi di densità e due sensori fotografici di qualità superiore. IPhone 15 Plus accoglie l’utente con colori tarati a dovere e con una batteria molto capiente. Con queste carte, la partita per l’iPhone più interessante del 2023 è ancora aperta!

Confronto per prezzo

Confronto caratteristiche tecniche

Apple A16 Bionic per entrambi! Un processore che lavora a 4 nm con 6 core. Abbiamo 2 core a 3.46 GHz Everest e 4 core a 2.02 GHz Sawtooth. Entrambi lavorano con una GPU proprietaria Apple A16 ad un clock massimo di 1398 MHz. Sia iPhone 15 che 15 Plus montano 6 GB di RAM di tipo LPDDR5 a 3200 MHz. Parliamo come sempre di alcuni risultati ottenuti nei nostri test con i due benchmark di riferimento. Abbiamo utilizzato sia GeekBench 6 che AnTuTu 10 per i nostri test. GeekBench in single-core fa registrare quasi lo stesso risultato.

Abbiamo 2528 punti per 15 Plus contro i 2513 per iPhone 15. In multi-core le cose non cambiano: 6273 punti per 15 Plus contro i 6115 punti per iPhone 15. Anche AnTuTu 10 mostra risultati simili: 1376775 punti per 15 Plus contro i 1371770 punti di iPhone 15. Tutto questo mette in risalto l’estremo equilibrio tra i due a livello prestazionale. Confronto caratteristiche tecniche alla pari per iPhone 15 e 15 Plus.

Confronto prestazioni

Stesso processore e stesso quantitativo di memorie RAM non possono offrire risultati diversi. IPhone 15 e 15 Plus infatti mettono in campo le stesse capacità in termini di potenza di calcolo. Stessa tecnologia per le memorie RAM e per lo storage di tipo NVMe. Nei nostri test i due smartphone si sono comportati pressoché allo stesso modo. Caricamenti quasi identici nell’utilizzo di applicazioni in memoria e un sostanziale equilibrio che accompagna tutte le prove. Confronto prestazioni alla pari!

Confronto display

Il display va considerato come la vera discriminante tra i due (oltre alla batteria). Da un lato infatti abbiamo un’unità da 6.1 pollici mentre dall’altro uno schermo da 6.7 pollici. In primo luogo occorre considerare che qualità e tecnologia di entrambi i pannelli è la stessa. In tutti i casi infatti utilizziamo un pannello OLED con una densità di pixel identica: 460 ppi. Questo significa che sia iPhone 15 che 15 Plus presentano la medesima definizione. In questo caso, le esigenze dell’utente fanno la differenza nella scelta.

Non abbiamo riscontrato una visibile differenza nemmeno nei valori riferibili alla luminosità. Gli strumenti di misurazione restituiscono quanto è possibile riscontrare ad occhio nudo: 2000 nits di luminosità di picco per entrambi. Un piccolo dettaglio riguarda lo screen-to-body ratio. IPhone 15 Plus sembrerebbe leggermente più ottimizzato rispetto ad iPhone 15.

Il lavoro sulle cornici di Apple per il 2023 potrebbe aver dato i suoi frutti sui display più grandi. A conti fatti, iPhone 15 Plus presenta uno screen-to-body ratio di 88% mentre iPhone 15 si ferma a 86%. È ovvio che un 2% nel rapporto schermo-dimensioni non è visibile ad occhio nudo. Confronto display alla pari!

Confronto Fotocamere

I due iPhone montano praticamente le medesime fotocamere. Si tratta di due sensori stabilizzati otticamente che ora scopriamo. Il sensore principale è da 48 MP con apertura focale f/1.6. Una focale cosi ridotta cattura molta più luce rispetto al passato e questo permette ad entrambi di scattare ottime foto. Si tratta di una lente da 26 mm di lunghezza e pixel grandi solo 1 micron. Un sensore 1/1.5 BSI CMOS davvero interessante che continua a mostrare le sue capacità prova dopo prova. È presente l’autofocus e la stabilizzazione ottica dell’immagine.

Il secondo sensore è un obiettivo da 12 MP con apertura focale f/2.4 con lunghezza focale da 13 mm. Pixel-size da 1.4 micron, si tratta dell’ottimo Sony IMX633Exmor-RS-CMOS che collabora con il principale per offrire sempre lo scatto migliore. Gli scatti con la modalità Bokeh continuano a migliorare anno dopo anno per Apple.

Questi risultati sono direttamente confrontabili su entrambi i dispositivi. Questo è particolarmente visibile anche da quelli realizzati con la selfie-camera. Qui Apple sceglie un sensore da 12 MP in risoluzione 4032 x 3024 con focale f/1.9 da 23 mm. Un sensore grande 1/1.3.6” che riesce a girare video in 4K a 60 fps. Confronto fotocamere alla pari!

Confronto durata batteria

Qui abbiamo le prime differenze sostanziali. IPhone 15 Plus monta un modulo da 4383 mAh contro i soli 3349 mAh di iPhone 15. Un bel divario che nelle nostre prove si è tradotto in un sostanziale 14-16% di autonomia in più a fine giornata. Entrambi i dispositivi caricano a 20 W massimi e riescono a raggiungere il 50% di carica nella prima mezz’ora di tempo. IPhone 15 però sembra essere più veloce nella ricarica.

Nei test arriva prima al 100% iPhone 15 completando il ciclo di ricarica in 1:50 ore contro le canoniche 2 ore di iPhone 15 Plus. Considerato ciò, l’autonomia messa in campo da iPhone 15 Plus è davvero il suo punto di forza. Confronto durata batteria vincente per iPhone 15 Plus.

Confronto design

Abbiamo ovviamente dimensioni differenti per i due dispositivi. IPhone 15 misura 147.6 x 71.6 x 7.8 mm di spessore. IPhone 15 Plus accoglie una diagonale più generosa con 160.9 x 77.8 x 7.8 mm di spessore. Il peso è la vera discriminante per il design. IPhone 15 è il più leggero dell’intero lotto 2023. iPhone 15 pesa solo 171 grammi, un peso piuma sia per i modelli 2023 che per l’intero mercato. Più piccolo e più leggero, iPhone 15 arriva al termine di questo confronto come l’iPhone più maneggevole dell’intero lotto. Confronto design vincente per iPhone 15.

Quale scegliere?

Apple mette in mostra un prodotto per tutte le esigenze. IPhone 15 e 15 Plus si rivolgono sostanzialmente allo stesso pubblico. Gli utenti che vogliono assaporare le novità 2023 come la Dynamic Island e i nuovi sensori fotografici scelgono inevitabilmente uno di questi due. IPhone 15 Plus offre la comodità di uno schermo e di una batteria più grande. IPhone 15 invece offre la possibilità di utilizzare uno smartphone davvero leggero e più maneggevole di tutti.

Ti potrebbe interessare anche

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.