Visura di una casa: come ottenerla online
Ottenere la visura di una casa può essere utile in tante diverse circostanze: nell’ottica di una compravendita, di una ristrutturazione, per adempiere a delle incombenze di natura tributaria, solo per fare alcuni esempi, ed è utile sapere che questo documento può essere ricevuto comodamente online, senza doversi interfacciare con nessun ufficio pubblico.
In quest’articolo andremo a scoprire come, non prima, però, di aver spiegato cos’è la visura di una casa e quali informazioni contiene.
Che cos’è la visura di una casa
La visura ipotecaria o ipocatastale di un’abitazione è un documento ufficiale che riporta l’elenco di tutti gli atti relativi all’immobile.
Tale documento, è utile sottolinearlo, può riguardare anche immobili di tipo diverso, che si tratti di edifici o di terreni, e può essere incentrato anche su un soggetto, che si tratti di una persona fisica o giuridica, piuttosto che su un immobile.
Tutti gli atti di cui una casa è stata protagonista nel corso della sua storia, dunque compravendite, successioni, ipoteche, cessioni di ipoteche e altro, vengono registrati nella cosiddetta Conservatoria del Registri Immobiliari, e la visura ipotecaria o ipocatastale è appunto il documento tramite cui è possibile recuperare questo storico in modo completo.
La Conservatoria dei Registri Immobiliari è gestita dall’Agenzia delle Entrate, questo ente, infatti, ha assorbito le funzioni dell’Agenzia del Territorio, informalmente definita “catasto”, di conseguenza è proprio a quest’agenzia fiscale che bisogna rivolgersi per ottenere questo tipo di informazioni.
Ciò, in realtà, al consumatore riguarda poco, dal momento che, come si diceva, la visura di una casa può essere ottenuta comodamente online usufruendo di appositi servizi quali quelli messi a disposizione dalla società Ivisura.
Non esitiamo, dunque, e andiamo a scoprire come si può ottenere la visura di una casa in questo modo così pratico ed efficiente.
Come ottenere la visura di una casa online
Anzitutto, come si può notare visitando il sito web di Ivisura, il servizio è attivo su tutto il territorio italiano con la sola eccezione delle province autonome di Trento e Bolzano, dove vige il catasto tabellare, dunque, a parte questa piccola eccezione, non vi sono abitazioni situate in Italia che debbano essere considerate “off limits”.
La procedura è interamente telematica: se si è interessati alla visura di una casa, è necessario opzionare Bene immobile in corrispondenza della voce “Ricerca per” e, successivamente, Fabbricato alla voce “Tipo di immobile”.
Dopodiché, non bisognerà fare altro che indicare pochi semplici dati relativi all’abitazione oggetto di attenzione ed effettuare il pagamento con un semplice click, come si è soliti fare in qualsiasi e-commerce.
La visura viene celermente ricevuta tramite posta elettronica, ed è utile sottolineare che tale documento conterrà i primi 30 atti registrati nella Conservatoria del Registri Immobiliari, includendo sia quelli di natura volontaria, come può essere il caso di compravendite, donazioni, mutui o altro, che quelli di natura pregiudizievole, dunque ad esempio pignoramenti ed ipoteche giudiziarie.
Il quadro che si potrà ottenere tramite il documento in questione, dunque, sarà assolutamente completo.
Ottenere la visura di una casa direttamente online è dunque semplicissimo ed è bene essere a conoscenza di quest’opportunità, nel caso in cui ci si dovesse procurare questo documento per una qualsiasi esigenza.