• Ultima modifica dell'articolo:Ottobre 7, 2023
  • Categoria dell'articolo:news
Al momento stai visualizzando Problemi Wi-Fi dopo l’aggiornamento a iOS 17: ecco la soluzione

Problemi Wi-Fi dopo l’aggiornamento a iOS 17: ecco la soluzione

Con l’arrivo di iOS 17, numerosi utenti iPhone si sono trovati faccia a faccia con fastidiosi problemi Wi-Fi. Soprattutto coloro che possiedono la serie iPhone 15 stanno risentendo maggiormente di questo problema imprevisto. L’aggiornamento ha portato a una serie di problemi di connettività inclusi il Wi-Fi che non si riconnette dopo un riavvio, e in alcuni casi, non si connette affatto​ Vari forum sono pieni di lamentele che indicano che il contenuto non viene caricato via Wi-Fi o tutto funziona a una velocità terribilmente lenta​.

La questione sembra essere un bug che si porta dietro l’aggiornamento iOS 17, mandando in tilt la funzionalità Wi-Fi. Sebbene ciò abbia sicuramente smorzato l’entusiasmo intorno alle nuove funzionalità di iOS 17, non è la fine della strada. Esistono alcune soluzioni alternative che si sono rivelate una nota positiva per gli utenti colpiti.

IPhone 15

Ecco Cosa Puoi Fare

Un semplice riavvio del tuo iPhone potrebbe essere il primo passo nella risoluzione dei problemi Wi-Fi. È sorprendente quanti problemi si risolvano con un soft reset. Allo stesso modo, riavviare il router potrebbe anche risolvere il problema se non riguarda il tuo iPhone​.

Per coloro che trovano i passaggi precedenti inefficaci, resettare le impostazioni di rete del tuo iPhone è un’altra opzione valida. Sebbene ciò cancellerà tutte le tue password Wi-Fi, è un piccolo prezzo da pagare per una connessione Wi-Fi stabile. Basta andare su Impostazioni > Generale > Ripristina e poi toccare Ripristina Impostazioni Rete. Dovrai autenticarti e poi accedere nuovamente alla tua rete Wi-Fi.

Disabilitare l’Assistenza Wi-Fi è un altro passo che potresti fare. A volte, il tuo iPhone potrebbe pensare che la connessione Wi-Fi non sia abbastanza forte e passare ai dati cellulari. Disabilitare questa funzione in Impostazioni > Cellulare/Mobile potrebbe risolvere il problema​.

In alcuni casi, dimenticare la rete Wi-Fi e riconnettersi è anche dimostrato essere efficace. È un processo semplice: vai su Impostazioni > Wi-Fi, tocca la rete in questione, seleziona ‘Dimentica questa rete’, conferma e poi riconnettiti alla rete.

Come ultima risorsa, ripristinare l’iPhone potrebbe essere considerato. È un’opzione nucleare ma potrebbe risolvere il problema se tutto il resto fallisce. Dovrai impostare tutto di nuovo, ed è consigliabile non ripristinare da un backup​.

La Comunità al Salvataggio

La comunità Apple e gli appassionati di tecnologia su vari forum stanno unendo gli sforzi per fornire soluzioni. Alcuni utenti hanno anche contattato il supporto Apple per una soluzione. Il sospiro collettivo di sollievo sarà udito solo quando Apple rilascerà un aggiornamento che corregge il bug. Fino ad allora, i passaggi sopra menzionati sono la tua migliore scommessa per tenere lontani i problemi Wi-Fi.

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!