• Ultima modifica dell'articolo:Dicembre 9, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando Proscenic X1: intelligente, pratico e compatto!

Proscenic X1: intelligente, pratico e compatto!

Oggi recensiamo Proscenic X1, un robot aspirapolvere che ci ha soddisfatto per prestazioni e utilizzo generale. Proscenic ha ormai un bagaglio di esperienza nel settore sul quale poter contare. Ecco perché non ci aspettavamo altro da questo X1. Qui si abbandona la fascia dei robot all-in-one e si sfrutta la combo robot+stazione di ricarica. Siamo davanti ad un robot che conta molto sui centimetri per riuscire a pulire casa in ogni angolo.

Arrivare sotto tavoli e divani è sempre una sfida per questi prodotti. Spesso l’implementazione di sensori che migliorano l’aspirazione impedisce ai robot di arrivare in alcuni punti della casa. Un esempio tra tutti la torretta Lidar. Alcuni modelli infatti implementano questa tecnologia per mappare correttamente casa. Di contro la torretta occupa spazio in altezza e impedisce al robot di aspirare sotto alcuni divani. Qui non abbiamo questo inconveniente. Proscenic ha provveduto a sostituire la torretta con un altro sistema di mappatura riducendo quindi l’altezza del robot.

Abbiamo un robot che aspira e lava i pavimenti. Anche qui non c’è il classico panno umido trascinato per casa dal robot. Proscenic ha implementato un meccanismo ad hoc per lavare i pavimenti. Da questa introduzione si comprende quindi abbiamo un prodotto interessante che potrebbe essere la scelta di molti. Partiamo!

Prezzi e disponibilità

Dotazione

Apriamo il pacco Amazon e scopriamo cosa c’è in dotazione. Abbiamo in primo luogo il robot, ovviamente accompagnato dalla sua base. La stazione di ricarica è anche base auto-svuotante. Al suo interno troviamo anche un sacchetto per la raccolta dello sporco. Il sacchetto è da 2.5 litri che Proscenic afferma di dover sostituire entro 30 giorni. Oltre al robot e alla base c’è un pratico supporto in plastica.

Questo elemento può essere messo sotto la stazione di ricarica per conferire stabilità nelle operazioni di ritorno del robot e pulizia per eventuali gocce. La stazione ospita sia il serbatoio dello sporco -290ml- che dell’acqua sporca -305 ml- davvero capiente. Oltre a questo abbiamo il panno incluso che non segue il design dei mop rotanti. Qui Proscenic punta su un meccanismo a vibrazione per lavare il pavimento in modo ottimale. Dettaglio interessante è la presenza di un telecomando.

Questo strumento rende questo robot davvero universale. Si perché in questo caso anche chi non è avvezzo alla tecnologia e all’applicazione potrà gestirlo facilmente. D’altro canto è sempre un aiuto in più quando si prospetta un utilizzo fuori casa o in vacanza dove è raro avere un segnale Wi-Fi stabile. In confezione abbiamo trovato anche un pratico kit di manutenzione con qualche strumento e vari filtri di sostituzione.

Proscenic X1

Caratteristiche principali

La prima caratteristica riguarda l’aspirazione. Abbiamo 3000 Pa di potenza da poter sfruttare in ogni angolo della casa. Proscenic ha infatti eliminato la torretta Lidar che spesso troneggia su molti robot aspira-lavapavimenti. In questo modo si tolgono centimetri preziosi al robot in altezza permettendogli di arrivare davvero ovunque. La nostra prova infatti è partita facendogli pulire la zona sottostante i caloriferi. Prova ampiamente superata alla quale è seguita quella dei divani. Qui anche alcuni robot senza torretta fanno fatica ad inserirsi. Proscenic X1 invece ci è arrivato senza problemi.

I modelli che non mappano tramite torretta Lidar spesso non eseguono una scansione di pari precisione. Qui però Proscenic ha solo spostato la torretta Lidar. X1 implementa un nuovo sistema di scansione Lidar che però è posizionano centralmente. Questo permette di avere una mappatura ottimale pur non essendo troppo ingombrante. La stazione di ricarica non offre solo la possibilità di ricaricare il robot ma possiede un meccanismo di auto-svuotamento del robot. Anche questo dettaglio ci ha particolarmente convinti, in questo modo si ha un mese di autonomia.

Non è necessario infatti scaricare di volta in volta il piccolo serbatoio interno ma basta sostituire il sacchetto. Autonomia affidata ad un modulo batteria da 3200 mAh che consentono di lavare e aspirare casa. In questo caso abbiamo notato una differenza di prestazioni da evidenziare. Abbiamo testato questo Proscenic X1 in due abitazioni differenti per disposizione d’ambienti ma simili per metratura.

Nel primo caso abbiamo aspirato e lavato un appartamento dall’organizzazione degli spazi molto regolare. Ambienti e stanze squadrate e senza troppi ripostigli. Nel secondo caso abbiamo agito su un appartamento più complesso per disposizione. In questo caso il robot ha fatto più fatica ad organizzare le operazioni impiegando un po’ più tempo.

Lavaggio e pulizia

Come lava questo Proscenic X1? Prima del lavaggio parliamo dell’aspirazione e di come il robot si muove per casa. Abbiamo voluto testare a fondo il robot sotto questo punto di vista per verificare l’efficacia del nuovo sistema di mappatura proposto da Proscenic. X1 si muove bene, evita gli ostacoli e organizza gli spostamenti in modo intelligente. Ovviamente la mappatura (un’operazione che viene svolta una sola volta) avviene in più tempo rispetto ai modelli con torretta Lidar.

Tramite questo piccolo inconveniente si accede però ad una lunga lista di benefici. In primo luogo abbiamo un robot dalle dimensioni compatte che riesce ad arrivare ovunque. In secondo caso si scegliere un robot più economico. Ovviamente non manca tutta la sensoristica che gli permette di orientarsi. Sensori anticaduta e anti-urto laterali assieme ad una buona ottimizzazione software. Passiamo alle considerazioni in merito al lavaggio.

Ovviamente non è lo strumento ideale per rimuovere tutte le macchie più ostinate. Qui abbiamo un sistema a panno vibrante che al massimo mantiene pulito un pavimento, che però dev’esserlo già. Qui il sistema aspirante è ottimo e da una mano ogni giorno, anche basandosi su una buona autonomia. Il lavaggio offre un po’ più di pulizia ma non è progettato per lavare da zero un pavimento molto sporco. La base autoaspirante invece è una caratteristica che a questo prezzo è difficile trovare. Questo è il dettaglio che ci ha convinti, oltre ad autonomia e prestazioni.

App e gestione

Disponibile per Android e iOS l’applicazione è ben fatta e offre molte opzioni di personalizzazione. Per ogni pulizia è possibile scegliere il grado di potenza aspirante e la quantità d’acqua da utilizzare. Nella sezione Gestione della multimappa è possibile scegliere quali vani pulire e quante volte farlo in una settimana.

È tutto più o meno programmabile sopratutto sfruttando Programma della pulizia. Qui è possibile impostare orario e giorno di una pulizia inserendo i vani su cui agire e come farlo. Nella sezione Ricordi delle pulizie è possibile poi accedere ad una lista dettagliata di tutte le operazioni eseguite. In questo modo nel tempo si comincia a conoscere il robot per sapere in anticipo quanto impiegherà per fare tutto.

Nella sezione Impostazioni dello svuotamento automatica è possibile organizzare la pulizia dei serbatoi per lo sporco. È possibile scegliere di farlo ogni volta che il robot aspira e lava casa o farlo ogni due o tre volte. È inoltre possibile connettere il robot alle varie app di gestione degli assistenti vocali. Lo abbiamo connesso ad Alexa senza nessun problema. Dopo aver impartito i soliti comandi per l’avvio e il termine delle pulizie, il robot è partito e tornato alla base senza errori.

Conclusioni

In sostanza un ottimo prodotto, sopratutto per la fascia di prezzo. Oggi il settore degli aspirapolvere e dei robot sta ricevendo una grande attenzione. Ecco perché spesso il prezzo di un prodotto sale parecchio. Qui Proscenic ha fatto un grande lavoro nel dosare funzioni e potenze. Abbiamo un robot equilibrato che vince senza ombra di dubbio nel rapporto qualità prezzo. C’è la funzione di svuotamento automatico che è tanta roba nell’uso di tutti i giorni. In dotazione inoltre abbiamo tanti utensili e sacchetti di ricambio, che sono poi disponibili sempre su Amazon.

La pulizia è ok, i 3000 Pa a disposizione vengono utilizzati bene anche grazie all’assenza della torretta Lidar. Altro dettaglio non da poco che gli permette finalmente di arrivare sotto letti e divani pulendo tutto. Una buona mappatura, spostamenti intelligenti, una qualità di pulizia soddisfacente. Questo Proscenic X1 ci ha convinto!

Ti potrebbe interessare anche

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.