Al momento stai visualizzando Epson EH-LS500W 4K Pro-UHD

Epson EH-LS500W 4K Pro-UHD: recensione, caratteristiche e miglior prezzo online

Epson EH-LS500W 4K Pro-UHD, leggi la recensione completa, scopri tutte le caratteristiche, le funzioni, i pro ed i contro ed il prezzo di questo modello di proiettore laser.

INDICE:

Epson EH-LS500W 4K PRO-UHD è un videoproiettore con sorgente laser, in grado, grazie alla sua ottica ultra-corta, di proiettare immagini con un dimensione che può variare tra 65 a 130 pollici, da una distanza compresa tra 40 e 82 cm.

Il proiettore consente la visione di contenuti in 4K su una superficie estesa, dando l’impressione di essere al cinema, ma senza creare problemi di ingombro e posizionamento, in virtù della breve distanza cui può essere posto rispetto alla superficie di proiezione.

Quest’ultimo aspetto rappresenta un vantaggio considerevole rispetto ai tradizionali proiettori, che richiedono di essere posizionati a una distanza di diversi metri, rendendoli pertanto di difficile utilizzo nei salotti di molte persone.

Come funziona?

Epson EH-LS500W 4K PRO-UHD basa il suo funzionamento sulla proiezione con sorgente laser.

Questa sostituisce il vecchio tipo di proiezione che utilizzava una lampada come sorgente di luce. Questo comporta una serie di vantaggi:

  • Minore consumo energetico rispetto alla proiezione tradizionale a lampada. La tecnologia laser, infatti, consente di regolare lo spettro luminoso, eliminando le frequenze non utili per la proiezione dell’immagine e riducendo, pertanto i consumi.
  • Maggiore durata rispetto alla lampada. Il laser, infatti, richiede una sostituzione dopo circa 20.000 ore, garantendo quasi dieci anni di utilizzo;
  • Accensione istantanea, mentre la lampada richiede un po’ di tempo per arrivare a regime;
  • Luminosità costante per tutta la vita del laser, mentre la lampada cala in luminosità quando sta per esaurirsi.

Si tratta quindi di un netto miglioramento dal punto di vista tecnologico rispetto ai tradizionali proiettori a lampada.

Scopri i migliori proiettori laser.

Recensione Epson EH-LS500W 4K Pro-UHD

Caratteristiche.

Il proiettore Epson EH-LS500W 4K Pro-UHD ha le seguenti caratteristiche:

  • Funzionamento tramite tecnologia laser in qualità 4K PRO-UHD utilizzando un’ottica ultra corta, che consente di posizionarlo a breve distanza rispetto alla superficie di proiezione;
  • Adattamento dei contenuti, con la dimensione della superficie di proiezione che può essere scelta tra 65 e 130 pollici e la qualità Full-HD che può essere scalata a 4K;
  • Profondità del colore a 10 bit, che consente la riproduzione di 1,07 miliardi di colori, per gradienti impeccabili e una resa cromatica quanto più reale possibile;
  • Supporto HDR, per una qualità del contrasto superiori, che comprende i formati HDR10 e HLG con regolazione tra 100 e 10000 NIT;
  • Picco di luminosità di 4000/1200 lumen (in base alla modalità selezionata, normale o eco), con colori che risultano essere brillanti quanto i bianchi, consentendo una buona visione anche durante il giorno;
  • Silenziosità, in quanto produce solamente 37/23 dB (rispettivamente in modalità normale e in modalità eco) durante l’utilizzo;
  • Altoparlanti stereo da 10W incorporati;
  • 3 uscite HDMI, per connettere multipli dispositivi.

Purtroppo il proiettore manca di connettività WiFi, fatto che può risultare scomodo per alcuni utenti, anche se il problema può essere facilmente aggirato tramite il collegamento di dispositivi esterni.

Produttore‎Epson
colore‎Bianco
Dimensioni prodotto‎37.5 x 45.8 x 22.8 cm; 9.3 Kg
Numero modello articolo‎V11H922540
Wattaggio‎10 watt
Le batterie sono incluse‎No
Peso articolo‎9.3 kg

Scopri i migliori teli proiettore.

Tecnologia e funzioni.

Il videoproiettore Epson EH-LS500W 4K Pro-UHD basa il suo funzionamento sulla tecnologia 3LCD.

Per comprendere come funziona, facciamo una breve panoramica sui proiettori. Esistono tre tipo di tecnologie utilizzate per i videoproiettori:

  • Tecnologia DLP – la più diffusa, che utilizza un sistema di specchi, fino a due milioni, ciascuno dei quali va a creare un singolo pixel;
  • Tecnologia LCD – che sfrutta filtri polarizzati contenenti cristalli liquidi, che vengono polarizzati da un campo elettrico e in seguito attraversati dal fascio luminoso;
  • Tecnologia 3LCD – un sistema proprietario brevettato, che rappresenta un miglioramento rispetto alla tecnologia LCD.

Il sistema 3LCD offre pertanto livelli di luminosità migliori, consentendo di raggiungere valori di luminosità dei colori pari a quelli del bianco, mentre la tecnologia DLP si limita ad arrivare a un terzo. Ciò significa che le immagini saranno più realistiche, con migliore contrasto e, in generale, più piacevoli.

Grazie all’ottica ultra corta, Epson EH-LS500W 4K Pro-UHD può essere posizionato a meno di un metro dalla superficie di proiezione, mentre un proiettore normale avrebbe bisogno di alcuni metri di spazio, comportando ovvi problemi dal punto di vista logistico, limitandone fortemente l’utilizzo.

Oltre a questo, grazie all’utilizzo del 4K Enhancement/4k Pro-UHD, il proiettore è in grado di traslare in diagonale di mezzo pixel le matrici a cristalli liquidi, raddoppiando di fatto la risoluzione e consentendo la riproduzione di contenuti originariamente in Full HD nel formato migliorato 4K.

Scopri i migliori proiettori.

Vantaggi e svantaggi.

Epson EH-LS500W 4K Pro-UHD è un proiettore di ottima qualità, in grado di fornire un’esperienza simile al cinema senza uscire di casa, ma, come ogni prodotto, presenta vantaggi e svantaggi.

Vantaggi:

  • Qualità dell’immagine superba, con colori molto vividi e ottima luminosità;
  • Comodità di utilizzo, grazie all’ottica ultra corta, che permette di posizionarlo a poca distanza dalla superficie di proiezione, limitando lo spazio occupato e consentendo la visione anche in un normale salotto;
  • Lunga durata, con una vita del laser garantita a 12000 ore in modalità normale e fino a 20000 ore in modalità risparmio energetico.

Svantaggi:

  • Mancanza di connettività WiFi/LAN, problema comunque facilmente risolvibile collegando una periferica esterna;
  • Altoparlante incorporato solo discreto, per godere appieno dell’esperienza cinema a casa è necessario acquistare un sistema surround dedicato;
  • La visione in ambienti molto luminosi può essere non ottimale, essendo un proiettore funziona al meglio in ambienti bui, che consentono ai colori di avere la giusta vivacità e contrasto.

Scopri anche le migliori soundbar.

Design.

Epson EH-LS500W 4K Pro-UHD si presenta con una linea elegante, ma al contempo discreta.

Con dimensioni di 458‎ x 375 x 228 mm e un peso di 9,3 kg, può essere facilmente posizionato su una scrivania o un mobileTV, senza sfigurare e con scarso ingombro. Il colore bianco gli consente di essere inserito in qualsiasi soggiorno, adattandosi all’ambiente.

Opinioni degli utenti.

La maggior parte degli utenti è soddisfatta dalle prestazioni del proiettore Epson EH-LS500W 4K Pro-UHD.

In particolare, vengono tessute le lodi della qualità dell’immagine e la bontà del marchio Epson.

In particolare viene esaltata la brillantezza dei colori, con una visione che risulta particolarmente ottimale in ambienti bui, proprio come una sala del cinema.

Il proiettore è spesso considerato migliore rispetto a prodotti di aziende competitor.

La maggior parte delle critiche riguarda la carenza di opzioni di connettività.

La mancanza di WiFi risulta essere, infatti, un importante punto a sfavore per molti utenti, che avrebbero preferito un’opzione integrata, specialmente considerato il prezzo, anziché dover ricorrere a dispositivi esterni per poter usufruire di servizi di streaming.

Un’altra critica frequente riguarda la qualità audio, tutt’altro che eccellente.

Bisogna, tuttavia, prendere in considerazione le dimensioni del prodotto e come esso non possa offrire un suono spazioso come quello di un impianto home theater dedicato.

Oltre a questo, diversi utenti offrono critiche sulla qualità dell’immagine, paragonandola a quella di una TV.

Quest’ultimo punto rappresenta un po’ un’ingiustizia, in quanto sarebbe irrealistico aspettarsi da un proiettore le prestazioni di un televisore, che peraltro costerebbe cifre esorbitanti per avere immagini di simili dimensioni.

Prezzo.

Puoi acquistare l’Epson EH-LS500W 4K Pro-UHD comodamente online ad un prezzo di prezzo: 2.599,00 €.

Domande degli utenti:

Quanto costa l’Epson EH-LS500W 4K Pro-UHD?

Il costo varia in base ad eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzo.

Ti potrebbe interessare anche

  • Ultima modifica dell'articolo:Agosto 23, 2023
  • Tempo di lettura:14 minuti di lettura
  • Categoria dell'articolo:Recensioni

Alessandro

Da sempre appassionato di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!