Samsung Galaxy Z Flip5 o ZFlip4?
La nuova linea di prodotti Samsung presentata a luglio 2023 induce i consumatori a domandarsi se valga la pena scegliere il nuovo modello rispetto a quello precedente. Tra i prodotti più interessanti degli ultimi anni figurano sicuramente quelli della serie Samsung Galaxy Z Flip, soluzione pieghevole estremamente compatta che sta riscuotendo un grande successo, raggiungendo ormai la quinta generazione. Oggi analizzeremo una comparazione tra il Samsung Galaxy Z Flip 5 e il Z Flip 4, cercando di capire se valga la pena scegliere il nuovo modello.
Caratteristiche tecniche a confronto
Le specifiche tecniche tra i due dispositivi non sono molto diverse, infatti, i cambiamenti sostanziali sono da evidenziare in un display esterno più ampio nella nuova versione e in una cerniera molto più evoluta votata ad eliminare lo spazio di chiusura.
Il peso resta lo stesso, 187 grammi, così come il dispositivo da aperto: 165.1×71.9×6.9 mm. Mentre da chiuso riscontriamo uno spessore inferiore nel Z Flip 5, con i suoi 85.1×71.9×15.1 mm rispetto agli 84.9×71.9×17.1 mm dello Z Flip 4.
Per quanto concerne l’archiviazione, lo Z Flip 5 viene distribuito nella versione da 256 e 512 GB, mentre lo Z Flip 4 nei formati 128, 256 e 512 GB. Su entrambi i prodotti sono presenti 8GB di memoria RAM e una batteria da 3700 mAh.
Il processore invece, viene aggiornato alla versione Snapdragon 8 Gen 2 Mobile Platform for Galaxy rispetto allo Snapdragon 8+ Gen 1 mobile Platform dello Z Flip 4. In quanto a connettività sono entrambi muniti di tecnologia 5G e di una certificazione IPX8.
Prestazioni a confronto
Gli utenti che decidono di passare alla nuova generazione Galaxy possono contare su un processore sicuramente più veloce, infatti, lo Snapdragon 8 Gen 2 Mobile Platform for Galaxy è un top di gamma e consente di ottenere le migliori prestazioni possibili nella gran parte delle attività con lo smartphone. Lo Snapdragon 8+ Gen 2 presente sullo Z Flip 4 però non è sicuramente da sottovalutare, resta comunque la soluzione top di un anno fa e anch’esso garantisce prestazioni più che ottime nella gran parte delle operazioni con il dispositivo.
La differenza sostanziale è da identificare nella migliore implementazione dell’intelligenza artificiale, che nello Z Flip 5 ha oggettivamente una marcia in più poiché il processore è stato sviluppato per ottimizzare i processi di AI.
La memoria RAM è la medesima e anche la tecnologia dello storage non presenta miglioramenti significativi. Le altre novità sono da ricercare nella grandezza del display, che nello Z Flip 5 è molto più ampia, e in una tecnologia della cerniera molto più avanzata, a cui si aggiunge una protezione Corning Gorilla Glass Victus 2 e una scocca in alluminio ancor più resistente.
Display a confronto
Abbiamo sottolineato più volte come la novità principale del nuovo Z Flip 5 sia proprio il display, nello specifico quello esterno. La versione aggiornata presenta un display 3.4 pollici da 720X748 pixel con tecnologia Super AMOLED che permette di raggiungere una luminosità di 1600 nit una frequenza di 60 Hz, mentre lo Z Flip 4 è munito di un pannello da 1.9 pollici con una risoluzione da 260X512 pixel Super AMOLED, una luminosità di picco fino a 1045 nit e una frequenza di aggiornamento di 60 Hz. Analizzando i dati è chiaro che lo schermo sia quasi quattro volte più grande, fornendo agli utenti una valida soluzione per utilizzare lo schermo touch esterno anche senza aprire lo smartphone.
Per quanto concerne lo schermo interno invece, non vi è alcuna differenza nelle dimensioni e nella tecnologia utilizzata, infatti, entrambi i prodotti montano un display da 6.7 pollici a risoluzione 2640X1080 pixel FHD+ Dynamic AMOLED 2X a 120 Hz, ma vi sono alcune differenze nella luminosità massima. Lo Z Flip 5 raggiunge anche i 1750 nit, mentre lo Z Flip 4 si ferma a 1200 nit.
Fotocamere a confronto
Il confronto tra il comparto camere dei due prodotti Z Flip non è assolutamente semplice, non tanto per le specifiche tecniche pressoché identiche, quanto per l’aggiornamento software che Samsung potrebbe introdurre nei prossimi mesi. Infatti, i due dispositivi mostrano le medesime caratteristiche hardware, con una fotocamera anteriore da 10MP, una grandangolare da 12MP e una ultra-grandangolare da 12MP. Non cambiano nemmeno lo zoom digitale fino a 10X e le tecnologie Dual Preview, FlexCam e Nightography.
Non bisogna pensare però che gli scatti siano identici, con molta probabilità il miglioramento dato dall’intelligenza artificiale permetterà allo Z Flip 5 di realizzare immagini migliori, con un rumore di fondo minore.
Con un’ottima illuminazione naturale le differenze sono pressoché nulle, ma con delle condizioni ambientali più scure la variazione di qualità è evidente con il nuovo processore Samsung presente sullo Z Flip 5. Nei prossimi mesi ci potrebbero essere degli aggiornamenti anche sulla versione Z Flip 4, ma difficilmente si potranno ottenere le stesse prestazioni sul comparto fotografico.
Durata batteria a confronto
Una delle criticità imputate allo Z Flip 4 di Samsung è la durata della batteria, che nel nuovo modello sembra essere sicuramente meno problematica. Il Samsung Z Flip 4 monta una batteria da 3700 mAh e consente una riproduzione video di circa 19 ore. Il modello Z Flip 5 invece, anche se presenta la medesima capacità della batteria riesce ad estendere la durata di utilizzo a circa 20 ore in riproduzione video.
Il miglioramento non è sicuramente esponenziale, ma tenendo conto della compattezza del prodotto e di una capacità identica della batteria, il risultato è più che buono. La maggior autonomia è data da una migliore ottimizzazione del software e a una gestione meno energivora del processore, infatti, lo Snapdragon Gen 2 riesce a offrire una potenza superiore con un’efficienza energetica migliore.
Tenendo conto di un utilizzo giornaliero standard, con 5G e chiamate, lo Z Flip 5 consente di raggiungere la sera senza doverlo ricaricare, mentre lo Z Flip 4 necessita di una piccola carica aggiuntiva.
Design a confronto
Nel corso del tempo Samsung ha saputo rinnovare la sua serie di prodotti Z Flip, offendo prodotti compatti, ma allo stesso tempo che non trascurassero l’estetica. Chi ha tra le mani i modelli Z Flip 5 e Z Flip 4 noterà una differenza sostanziale quando questi sono chiusi, e non riuscirà a distinguerli quando sono aperti.
Cominciamo dal design da chiuso del Z Flip 5, che si presenta con uno schermo molto ampio da 3.4 pollici e due fotocamere circolari poste in alto. La cerniera divide perfettamente a metà la scocca che è stata sviluppata in alluminio ed è particolarmente resistente.
Lo Z Flip 4 invece, da chiuso da uno schermo di 1.9 pollici e due camere superiori, evidenziando una struttura in alluminio liscia e priva di disegni. Aprendo lo smartphone non vi sono differenze, il display è lo stesso sia nelle dimensioni che nella distribuzione della cerniera.
La variazione è proprio la cerniera esterna, che nella nuova versione è molto più sottile e consente di chiudere completamente lo smartphone, eliminando il tanto fastidioso spazio dello Z Flip 4.
Quale scegliere?
Chi possiede un Samsung Z Flip 4 si sta chiedendo se valga la pena passare alla quinta generazione, tenendo conto che il prezzo di listino può essere un limite non da poco. Esulando il discorso da un punto di vista prettamente economico e dal costo dei due dispositivi, affinché si possa decidere con obiettività se optare per la nuova versione è importante analizzare i punti di forza del nuovo modello.
Da un punto di vista tecnico non vi sono novità eclatanti, il nuovo processore Snapdragon Gen 2 è sicuramente un portento, ma anche lo Snapdragon Gen 1 è ancora oggi una CPU che non ha nulla da invidiare ai modelli non Flip. Quindi, se il processore non è sicuramente il fattore che sposta l’ago della bilancia verso la nuova versione, il display invece potrebbe esserlo.
Il nuovo schermo esterno da 3.4 pollici è indubbiamente la vera sorpresa dello Z Flip 5 ed è la caratteristica che spingerà maggiormente le vendite. La possibilità di controllare tutto senza aprire lo smartphone e di aggiungere un’infinità di widget, rendono lo Z Flip 5 un passo avanti, colmando le lacune del vecchio display da soli 1.9 pollici. Chi è alla ricerca di un display esterno di qualità, molto più grande, troverà nello Z Flip 5 la soluzione ideale, soprattutto se lo utilizza con widget e applicazioni integrate del sistema Samsung.
Altro elemento da considerare è la cerniera, infatti, la nuova versione presenta una tecnologia molto più evoluta che rimuove lo spazio in chiusura e rende più elegante e compatto il dispositivo. Chi ha detestato lo Z Flip 4 per quel millimetro tra lo schermo e la cerniera, non avrà questo problema con lo Z Flip 5.
Concludendo, è una buona idea scegliere il modello Z Flip 5 di Samsung se si possiede già uno Z Flip 4? La risposta è: dipende dalle proprie esigenze. Se non si desidera uno schermo esterno più ampio e un’autonomia più longeva, lo Z Flip 4 ancora oggi è un dispositivo di qualità, mentre coloro che vogliono un processore ancora più performante e una cerniera più elegante potrebbero riscontrare il prodotto quasi perfetto nello Z Flip 5.
Ti potrebbe interessare anche
Google Pixel 8 Pro: recensione caratteristiche e prezzo
Google Pixel 8 Pro: recensione caratteristiche e prezzo Il Pixel 8 Pro rappresenta l’ultima frontiera…
Leggi tutto Google Pixel 8 Pro: recensione caratteristiche e prezzo
Google Pixel 8: recensione caratteristiche e prezzo
Google Pixel 8: recensione caratteristiche e prezzo Google Pixel 8 rappresenta l’ultima novità nella linea…
Leggi tutto Google Pixel 8: recensione caratteristiche e prezzo
Realme 12 pro o 11 Pro: quale scegliere?
Realme 12 Pro vs Realme 11 Pro: Quale Merita il Tuo Investimento? La competizione tra…