• Ultima modifica dell'articolo:Febbraio 9, 2024
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando Samsung Galaxy Z Flip 4

Samsung Galaxy Z Flip 4: recensione, caratteristiche e miglior prezzo online

Giorno 10 agosto si è tenuto l’annuale evento della famosa casa sudcoreana leader nel mercato degli smartphone. In tal senso, il Samsung Unpacked 2022 ha segnato anche la data di lancio sul mercato del Samsung Galaxy Z Flip4, classica revisione annuale che aggiorna il modello dello scorso anno ma che si pone l’ambizioso scopo di aggiornare le specifiche e l’esperienza d’uso degli utenti che hanno scelto di acquistare la passata incarnazione dello smartphone pieghevole e tascabile di Samsung.

La tendenza allo smartphone pieghevole sembra ormai consolidata e non è escluso che altri produttori, nel corso del tempo, lanceranno prodotti analoghi sulla scia dell’esperienza di Samsung.

Caratteristiche tecniche

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, il Galaxy Z Flip4 si propone come uno smartphone di fascia altissima che, però, cerca di ridurre l’ingombro e massimizzare le capacità soprattutto per la produttività al lavoro.

Innanzitutto, Galaxy Z Flip4 ha un display esterno e uno interno, entrambi con tecnologia AMOLED ma alcune specifiche differenze, trattate in seguito. Il processore è il Qualcomm Snapdragon 8 della Gen1. Per quanto riguarda le memorie, queste sono tutte auto prodotte da Samsung: la RAM è di 8 GB su tutti i dispositivi, mentre la memoria di massa è disponibile in tagli da 128 fino a 512 GB.

Sono presenti delle fotocamere interne ed esterne di buona fattura, una batteria con la ricarica rapida 2.0, anche wireless e il sensore di impronte digitali posto sul lato del device. Il sistema operativo del Galaxy Z Flip4 è la ONE UI 4.1.1, cavallo di battagli di Samsung. Il software di sistema, naturalmente, è Android 12, il quale verrà supportato con la classica formula dei due anni di aggiornamenti prima della dismissione.

Scheda tecnica Samsung Galaxy Z Flip4

Scheda tecnica

Specifiche

Dimensioni165.2 × 71.9 × 6.9 mm
Peso187 g
Sistema operativoAndroid

Hardware

CPUQualcomm Snapdragon 8+ Gen 1
GPUAdreno 660
Frequenza processore3.2 GHz
RAM8 GB
Memoria interna128 / 256 / 512 GB
Lettore Impronte digitaliSI
Sblocco voltoNO

Connessione

Tipo SIMnanoSIM
Dual SIMSIM+eSIM
Bluetooth5.2
Tipo porta USBUSB Type-C 3.1
Jack audioNo

Display

DisplayDynamic AMOLED
Risoluzione displayFHD+ / 1080 x 2640 pixel
Dimensione display6,7 pollici
Frequenza aggiornamento display120 Hz
Luminosità display1200 nits

Display secondario

DisplayAMOLED
Risoluzione display260 x 512 pixel
Dimensione display1,9 pollici
Frequenza aggiornamento display60 Hz

Fotocamere

Risoluzione fotocamera principale12 megapixel
Apertura focale fotocamera principaleƒ/1.8
Stabilizzatore ottico fotocamera principaleSI
Risoluzione video fotocamera principale4K – 3840 x 2160 pixel
Tipologia 2^ fotocameraGrandangolare
Risoluzione 2^ fotocamera12 megapixel
Risoluzione fotocamera frontale10 megapixel
Apertura focale fotocamera frontaleƒ/2.4

Batteria

Batteria3.700 mAh
Ricarica rapidaSI
Ricarica wirelessSI, rapida
Batteria removibileNO
Samsung Galaxy Z Flip4

Prestazioni

Per quanto riguarda le prestazioni del Samsung Galaxy Z Flip4, per adesso si possono fare solo speculazioni in base alla sua scheda tecnica. Il processore utilizzato su questo dispositivo è molto più potente rispetto al modello precedente. Inoltre, anche la GPU è stata integrata: una Adreno 730 permetterà di gestire meglio tanto i videogiochi quanto la visualizzazione di video o operazione di piccoli editing per quanto riguarda il caricamento di immagini o video su Instagram.

Android 12 e la sua integrazione con l’interfaccia ONE UI garantiranno ottima stabilità al sistema operativo che, tra le altre cose, dovrebbe trarre anche maggiori benefici dal fatto che la batteria interna è stata ingrandita in dimensioni rispetto al precedente modello, pur riuscendo a diminuire le dimensioni. Su questo aspetto, Samsung ha fatto un ottimo lavoro e l’ottimizzazione lato hardware si vede palesemente.

Display

Per quanto riguarda il display, Galaxy Z Flip4 si inserisce nel solco di eccellenza tracciato da Samsung nel corso delle precedenti incarnazioni. Il prodotto dispone di un piccolo schermo esterno da 1,9 pollici, una diagonale ridotta che comunque permette di inserire al suo interno parecchie informazioni utili come l’orario e altri indicatori personalizzati. Inoltre, sono state introdotte alcune funzioni veloci come la possibilità di rispondere velocemente con messaggi preimpostati o dettatura vocale, oltre ad altri widget veloci che comunque saranno espansi nel corso del tempo.

Il display interno, invece, è il Dynamic AMOLED con caratteristica Infinity Flex: la dimensione totale da aperto è di 6,7 pollici con una risoluzione FullHD+ e 22:9 di aspect ratio. I colori sono vividi e luminosi, cosa che giova parecchio alla riproduzione dei video. Inoltre, Galaxy Z Flip4 dispone di un refresh rate adattivo che gli permette di arrivare fino a 120 Hz, modificandone la visualizzazione a seconda della durata della batteria e delle immagini visualizzate.

Fotocamere

Il comparto fotografico di Galaxy Z Flip4 vanta delle lenti e dei sensori sicuramente migliorati rispetto al passato. Innanzitutto, la fotocamera principale ha tecnologia wide con 12 megapixel totale. L’apertura della lente arriva ad un massimo focale di 1.6, ridotta di due punti rispetto lo scorso anno. Di contro, la fotocamera ultra-wide mantiene le stesse caratteristiche dell’anno precedente, con una focale e lenti identiche. Anche la risoluzione è ancorata a 12 megapixel: sono stati apportati miglioramenti solamente dal punto di vista del software.

La Selfie camera ha le stesse ottiche e focali del modello precedente, tuttavia permette ora di scattare dei ritratti ad una risoluzione di 12 megapixel. Galaxy Z Flip4 permetterà di realizzare foto e video con una risoluzione massima di 4K a 60 fps, un dettaglio importante per chi cerca uno smartphone che abbia comunque un comparto fotografico molto interessante. Resta da valutare soltanto la qualità delle foto che, però, non dovrebbe essere inferiore rispetto a quelle già ottime presenti sul modello precedente.

Durata batteria

Sorprende, invece, la batteria del Samsung Galaxy Flip 4. La casa sudcoreana è riuscita a rendere più compatte le dimensioni del prodotto, inserendo una batteria più grande. Il pieghevole, infatti, monta una batteria al litio non sostituibile con ricarica rapida da 3.700 mAh, 400 in più del modello precedente. Questo incremento permetterà di utilizzare il cellulare senza aver bisogno di ricaricarlo per almeno il 10% in più rispetto ad altri competitor sul mercato. Quello dell’autonomia, infatti, è uno degli aspetti più critici e criticabili della serie Flip visto l’utilizzo intensivo che se ne fa, soprattutto in modalità handle.

La ricarica veloce permetterà di aumentare l’autonomia di Galaxy Z Flip4. Il modello precedente aveva una durata massima di 4 ore con display attivo, soprattutto per via del consumo del piccolo schermo esterno. Adesso, sarà possibile ottenere maggiori prestazioni anche durante le sessioni di gaming più spinto oppure durante le tante chiamate di lavoro, senza necessità di ricaricare spesso.

Design

Rimane invariato il design: Samsung ha deciso di lavorare più sull’ottimizzazione che sulla ricerca estetica. Galaxy Z Flip 4 è identico al precedente a prima vista. L’ottimizzazione delle cornici interne ha permesso ai sudcoreani di rendere il dispositivo più piccolo sia da aperto che da chiuso, ma la sua altezza è praticamente invariata tenendolo a mano. A cambiare è soltanto la cerniera di chiusura (quella che permette allo schermo di piegarsi senza rompersi) che adesso è 1,2 millimetri meno sporgente, cosa che porta l’ingombro totale di questa parte a soli 1,5 millimetri.

Da aperto, Galaxy Z Flip4 è uno smartphone a tutti gli effetti, Purtroppo, la cerniera che permette la piega è ancora chiaramente visibile, un aspetto che potrebbe fare storcere il naso a molti. Giocando bene con i colori del display è possibile minimizzarne l’impatto, ma resta ancora molto evidente. In ogni caso, Samsung Galaxy Z Flip4 è comunque molto maneggevole, specie da chiuso, per questo motivo è la scelta perfetta per coloro cerchino un dispositivo facile da tenere in mano.

Scopri i migliori smartphone Samsung.

Pro e contro

Pro

  • Autonomia batteria
  • Impermeabile
  • Schermo pieghevole
  • Display

Contro

  • Comparto fotocamere
  • Prezzo alto

Fra i pro del nuovo Samsung Galaxy Z Flip 4 è possibile sicuramente annoverare lo sforzo della casa produttrice, la quale ha deciso di fare i compiti a casa e tornare sul mercato con un dispositivo funzionale che si pone lo scopo, riuscendoci nella quasi totalità, di migliorare un prodotto molto apprezzato. Da un punto di vista hardware, al suo interno è presente il top di quello che è possibile ottenere attualmente sul mercato. Inoltre, il display è uno dei migliori fra gli smartphone Android.

Fra i contro, naturalmente, è possibile annoverare ancora una volta il prezzo. Il costo di listino di Galaxy Z Flip4 è veramente molto alto al lancio e probabilmente si deprezzerà velocemente nel corso del tempo, come spesso capita. Anche le fotocamere deludono vista l’assenza di qualsiasi miglioramento rispetto al passato e la linea di giuntura fra gli schermi, infine, rimane un pugno nell’occhio per gli appassionati delle forme che non possono fare a meno di notare ogni piccolo dettaglio.

PrezzoSamsung Galaxy Z Flip 4

Prezzo e offerte

Puoi acquistare il Samsung Galaxy Z Flip4 ad un prezzo di:
da a

Puoi acquistare il Samsung Galaxy Z Flip4 comodamente online al prezzo di . Il prezzo può variare in base a eventuali offerte attive o alla capacità dello smartphone:

Galaxy Z Flip 4 da 128 GB:

  • Color Graphite: ;
  • Color Bora Purple: 1.149,00 €;
  • Color Blue: 583,98 €;
  • Color Pink Gold: 999,63 €.

Galaxy Z Flip 4 da 256 GB:

  • Color Graphite: 771,85 €;
  • Color Bora Purple: 1.199,00 €;
  • Color Blue: 819,60 €;
  • Color Pink Gold: 724,41 €.

Galaxy Z Flip 4 da 512 GB:

  • Color Graphite: 1.329,00 €;
  • Color Bora Purple: 1.329,00 €;
  • Color Blue: ;
  • Color Pink Gold: .

Opinioni degli utenti

Il prodotto non è ancora arrivato sul mercato ma è facile fare una piccola ricognizione del parere degli utenti su Galaxy Z Flip4. In linea generale, questo device ha riscosso parecchio successo nel pubblico, soprattutto per via della sua innovativa cerniera che ne consente la chiusura. Questo aspetto, infatti, permette di ottimizzare l’ingombro e risparmiare spazio, un pro utile e interessante che aiuta parecchi lavoratori che spesso si trovano pieni di oggetti difficili da portare con sè. inoltre, non sacrifica nemmeno la funzionalità visto che una volta aperto è un vero e proprio smartphone.

Di contro, Galaxy Z Flip4 continua ad avere un prezzo visibilmente alto che comunque tenderà a svalutarsi nel corso del tempo. Fortunatamente, visto il miglioramento della batteria e l’inserimento di componenti molto più prestanti, il prodotto potrà riuscire a mettere una pezza a tutti gli aspetti più negativi già riscontrati in passato, come ad esempio la durata ridotta della batteria e il drain derivante dallo schermo esterno.

Domande degli utenti

Quanto costa il Samsung Galaxy Z Flip4?

Il costo varia in base ad eventuali offerte attive. Per scoprire i migliori prezzi online leggi: prezzo e offerte.

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!