• Ultima modifica dell'articolo:Agosto 24, 2021
  • Categoria dell'articolo:news
Al momento stai visualizzando Xiaomi dice addio al “Mi”: cambia la denominazione

Xiaomi dice addio al “Mi”: cambia la denominazione

Il brand cinese Xiaomi è uno dei maggiori colossi nel campo della tecnologia. Smartphone, domotica e prodotti smart home, IoT sono solo alcuni dei campi di questa multinazionale.

La potenza di Xiaomi è, però, soprattutto nei suoi smartphone, conosciuti ed utilizzati in tutto il mondo. In breve tempo questa azienda è salita ai vertici nel mercato dei telefonini, arrivando nel trimestre 2021 ad essere il produttore numero uno in Europa di smartphone. Superare colossi come Apple e Android è un traguardo degno di nota!

Xiaomi, ormai fondata nel 2010, dopo più di dieci anni di attività ha deciso di rinnovarsi. Il processo di rivoluzione è partito qualche mese con il cambio di logo. Il nuovo simbolo si presenta molto simile al precedente, rimane il caratteristico colore arancione che contraddistingue l’azienda. Quello che viene a cambiare sono i contorni, più arrotondati e morbidi.

Ma i cambiamenti all’interno di Xiaomi non finiscono qua, è arrivata la conferma definitiva, la multinazionale cinese saluta per sempre “Mi”.

Xiaomi si rinnova

Xiaomi fin dal lancio del suo primo smartphone, avvenuto il 16 agosto del 2011, differenzia i suoi prodotti attraverso marchi secondari.

Da sempre il top di gamma di questa multinazionale è stato “Mi”. Sotto questo appellativo trovavamo telefoni e prodotti di fascia medio-premium. 

Lei Jun, il fondatore di Xiaomi, affermo che il nome “Mi” stesse per “internet mobile” e per “mission impossible”, due caratteristiche importanti dell’azienda. Questa società si occupa di internet mobile e si fissa obiettivi difficili, questo è il concetto alla base dell’appellativo “Mi”.

Adesso, dopo quasi dieci anni di questa linea di smartphone, Xiaomi annuncia un grande cambiamento: scomparirà il Mi dai prodotti.

La conferma è arrivata dalla stessa Xiaomi, attraverso una dichiarazione ufficiale alla XDA.

Dal terzo trimestre 2021, la serie dei prodotti Xiaomi “Mi” (Mi Series) sarà rinominata (semplicemente, ndr) in Xiaomi. Il cambiamento unificherà la presenza globale del marchio ed eliminerà la diversa percezione tra il marchio e i suoi prodotti. […] La nuova denominazione per i prodotti – Xiaomi e Redmi – coinvolgerà nel tempo anche il nostro ecosistema e i prodotti di internet delle cose (IoT).”

Il cambiamento di nome è già iniziato con l’uscita del recente modello Xiaomi MIX 4, e proseguirà con tutti i prossimi modelli.