• Ultima modifica dell'articolo:Aprile 12, 2024
  • Categoria dell'articolo:Consigli
Al momento stai visualizzando 5 dispositivi che non possono assolutamente mancare in una smart home

5 dispositivi che non possono assolutamente mancare in una smart home

Il mondo della tecnologia sta sensibilmente migliorando qualunque aspetto legato alla vita delle persone, sia nella sfera pubblica che in quella privata. La domotica, ad esempio, è la branca di studi dedicata alle innovazioni da introdurre in casa propria allo scopo di ottimizzare una grande varietà di azioni, tra cui quelle incentrate sul sano intrattenimento. Sono stati inventati e lanciati sul mercato strumenti, software e dispositivi hi-tech all’avanguardia per far fronte alle diverse esigenze espresse dal singolo, ma nel loro insieme essi vanno a creare quella che è possibile definire a tutti gli effetti “smart home”, ossia – per l’appunto – un ambiente domestico altamente tecnologico. Ma, a tal proposito, quali sono 5 dispositivi che non possono assolutamente mancare in una smart home?

Postazioni di ricarica smart

Le postazioni di ricarica smart tra dispositivi appaiono imprescindibili in quanto consentono alle persone di ricaricare i rispettivi strumenti, tra cui cuffie, auricolari, sigarette elettroniche, smartphone e tanto altro, senza dover per forza impiegare i cavi. Ovviamente, per riuscire ad acquisire la ricarica intelligente c’è bisogno degli ultimi modelli di dispositivi come le sigarette elettroniche, che permettono anche una ricarica smart: per saperne di più si potrà guardare al catalogo di sigarette elettroniche e accessori sul sito di Terpy.

A proposito dei vantaggi dati dalle postazioni di ricarica smart, esse implicano un’importante riduzione dei consumi energetici, ma soprattutto velocizza qualunque operazione di ricarica tramite l’induzione. Inoltre, il design delle postazioni di ricarica smart si sposa perfettamente con qualunque stile d’arredamento, per cui sarà facile posizionare questi dispositivi all’interno di casa propria.

Lampadine intelligenti

Le lampadine intelligenti sono fondamentali oggigiorno perché consentono di ridurre il consumo energetico complessivo in una casa senza intaccare la qualità della luce. I modelli a LED in sostituzione a quelli tradizionali servono proprio per evitare che ci siano sprechi energetici, e possono aiutare a far riposare gli occhi gestendo al meglio l’intensità della luce a seconda delle condizioni ambientali circostanti.

Inoltre, siccome esistono delle vere e proprie strisce LED, si può personalizzare il colore della luce sulla base del contesto e dell’atmosfera che si vuole generare. Si potrebbero anche acquistare delle lampadine intelligenti interconnesse con assistenti vocali come Amazon Alexa, in modo tale da accendere e spegnere le luci attraverso il semplice uso della propria voce.

Smart Home Speaker

Lo Smart Home Speaker consente di svolgere numerose azioni durante l’arco di una giornata, semplificando ciascuna. Gli esempi più eclatanti a riguardo sono Google Home e la già citata Amazon Alexa, con cui si può attivare la radio o riprodurre una canzone, ma anche accendere e spegnere la luce, cercare informazioni e attivare altri dispositivi in casa pianificando il da farsi.

Termostato intelligente

Il termostato intelligente è un dispositivo da avere assolutamente in una smart home, siccome permette di esplorare opportunità mai viste prima. I tempi in cui si tornava dal lavoro e si trovava la casa ghiacciata in inverno e troppo calda in estate sono finiti proprio grazie all’invenzione del termostato smart: tramite quest’ultimo è possibile programmare in anticipo la temperatura interna sulla base delle proprie esigenze.

Ripetitori Wi-Fi

In una qualunque smart home non possono che esserci i ripetitori Wi-Fi, strumenti essenziali per chi vuole ottimizzare le funzionalità dei propri dispositivi smart. Per rendere una casa davvero tecnologica c’è bisogno di una linea Internet potente che venga estesa in tutto l’ambiente domestico, senza saltare una stanza. Per riuscire a conseguire tale obiettivo c’è la necessità di installare proprio i ripetitori Wi-Fi, collegando ciascuno di essi alla rete domestica principale.

Smart Plug

Ultimo ma non per importanza, lo Smart Plug sostituisce le arcaiche ciabatte e le doppie spine: è possibile attaccare ugualmente più prese di altrettanti strumenti, sia per attivarne il funzionamento che per ricaricare ciascuno di essi, mail consumo energetico è nettamente inferiore. Infatti, le emissioni di energia vengono ridotte al minimo ed è possibile verificare il consumo di ogni elettrodomestico o apparecchio tramite il display dello Smart Plug.

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!