• Ultima modifica dell'articolo:Ottobre 30, 2023
  • Categoria dell'articolo:Alternative
Al momento stai visualizzando Alternative a Dyson Submarine per aspirare e lavare i pavimenti

Alternative a Dyson Submarine per aspirare e lavare i pavimenti

Submarine di Dyson per la pulizia della casa ha rimesso, come sempre, tutto in discussione. L’idea di produrre un lavapavimenti senza un sistema di aspirazione dell’acqua è interessante. In questo caso si rinuncia ad alcune caratteristiche riguardati i lavapavimenti alle quali ci siamo abituati. La presenza di un ampio serbatoio sia per l’acqua pulita che per quella sporca. Convivere con un potente motore aspirante ma altrettanto rumoroso.

Sono dettagli ai quali Dyson ha rinunciato costruendo la sua Submarine. Questo prodotto viene presentato come un lavapavimenti in grado di effettuare tutte le pulizie ma senza un motore che aspiri l’acqua sporca. Tutto viene eseguito tramite un panno che viene bagnato da ugelli e strizzato da una lama metallica. L’idea di Dyson è per alcuni aspetti vincente. L’ingombro è uno dei dettagli che depone a favore della Submarine ad esempio. Qui non abbiamo ingombranti serbatoi da riempire e svuotare. C’è solo un piccolo recipiente nel quale inserire un po’ d’acqua assieme a del detersivo non schiumoso.

Com’è chiaro l’autonomia della Submarine non può competere con altri marchi. Non tanto per la batteria che in realtà permette di operare per lungo tempo in casa. Il collo di bottiglia per la Submarine è proprio l’organizzazione del flusso d’acqua. I serbatoi, se così possiamo chiamarli, sono davvero poco capienti. Ecco perché molti utenti si sono messi alla ricerca delle migliori alternative a Dyson Submarine. Vediamo quindi i prodotti migliori che hanno già dimostrato un equilibrio perfetto tra potenza e ingombro, tra qualità nella pulizia e manutenzione. Partiamo!

Dreame H12 Pro

Dreame è forse una delle prime aziende ad aver investito in modo serio nel settore della pulizia di casa. I prodotti dell’azienda si rivolgono sia al settore robot che ai lavapavimenti. Partiamo dalle caratteristiche tecniche. Ciò che conta è la spazzola frontale e il modo nel quale viene incastonata nel meccanismo di lavaggio. Ecco perché Dreame ha voluto montare un panno che potesse amplificare al massimo la superficie di pulizia. Gran parte del successo di Dreame H12 Pro è dovuto alla presenza di un panno esteso su entrambi i lati.

Abbiamo una pulizia che arriva fino al battiscopa senza lasciare fastidiosi spazi vuoti. Molti lavapavimenti infatti non possono farlo a causa dei sistemi di rotazione del panno implementati ai lati. Dreame H12 Pro annega tutto all’interno del panno offrendo una pulizia più completa. A bordo abbiamo una batteria da 6×4.000 mAh in grado di fornire 40 minuti di autonomia. Il lavapavimenti è dotato di un serbatoio per l’acqua pulita da ben 900 ml tra i più alti della categoria. Quasi un litro d’acqua permettono di lavare quasi 80m2 senza bisogno di ricaricare. Nella parte posteriore abbiamo un serbatoio per l’acqua sporca da 700 ml.

Sono 3 le modalità di pulizia tra Pulito, Sporco Medio e Sporco pesante. Tutto è comodamente visibile sull’ampio display superiore. Qui sono organizzati tutti i dati relativi all’autonomia e alla modalità utilizzata. È possibile scegliere tra modalità automatica e sola aspirazione cosi da personalizzare le pulizie di casa in base alle necessità. H12 Pro è dotato di un pratico programma di lavaggio che al termine delle pulizie può essere avviato sulla base di ricarica. Qui parte la pulizia dei condotti, il risciacquo del rullo e l’asciugatura tramite aria calda. Tutto per essere pronti a lavare casa di nuovo nel più breve tempo possibile!

Tineco iFloor 3 Breeze Plus

Tineco continua a far fronte ad una concorrenza spietata che cerca sempre più di conquistare utenti. Il marchio però conta su un’esperienza decennale e sulla qualità di un prodotto solido. I lavapavimenti Tineco sono sicuri e costruiti in modo professionale. Ecco perché Tineco iFloor 3 Breeze Plus rientra di diritto nella nostra lista. Abbiamo due serbatoi per l’acqua sporca e per l’acqua pulita da 500ml. Avere due serbatoi di uguale capienza è molto utile perché è possibile organizzare meglio il lavoro. Un altro punto di grande successo riguarda l’ingombro generale del prodotto. In effetti abbiamo a che fare con un lavapavimenti molto contenuto negli spazi.

Tineco iFLoor 3 Breeze Plus misura 66,6 x 32 x 29 cm per 5,5 kg di peso. Mentre si lava per casa i 5 kg non si sentono in quanto il motore aspirante fa da traino negli spostamenti. Un prodotto compatto che fa il suo dovere senza grossi problemi offrendo libertà di movimento. È presente un display digitale sul quale poter monitorare ogni parametro. Qui abbiamo la percentuale di batteria residua e la segnalazione di eventuali problemi. Tineco iFloor 3 Breeze Plus monta un modulo da 3000 mAh.

Nelle nostre prove ci siamo assestati sui 30 minuti di autonomia che ci hanno permesso di pulire casa con una sola ricarica. Il lavapavimenti conta tutto su un motore digitale da 150 Watt di potenza. I testi effettuati hanno messo alla prova questo Tineco. Abbiamo cercato di pulire sporco di ogni genere, dal latte al ketchup ottenendo un risultato pulito in una sola passata. Il rullo assorbe tutto istantaneamente e lascia il pavimento pulito e igienizzato. Una caratteristica particolarmente apprezzata riguarda la quantità d’acqua in scia. Questa Tineco non lascia infatti una scia d’acqua importante come spesso avviene su lavapavimenti di questo tipo.

Proscenic F10

Proscenic entra di diritto nella nostra top 4 delle migliori alternative a Dyson Submarine. Il marchio si è fatto strada tra i brand che affollano il panorama di Amazon alla voce lavapavimenti. Anche in questo caso abbiamo selezionato un prodotto che offrisse il massimo comfort nel modo di lavare. Qui abbiamo un design “a doppio bordo stretto” come viene descritto dal brand. Ciò significa che il rullo confina con i bordi del lavapavimenti e può essere utilizzato in scia lungo i muri. Proscenic F10 ospita due serbatoi per l’acqua pulita e per l’acqua sporca da 600 ml.

La capienza è adeguata al lavaggio di 80/90 m2 con una sola ricarica con un’autonomia di 30 minuti. Proscenic F10 punta tutto sulla potenza aspirante, ecco perché monta un motore in grado di far girare il rullo 500 volte al minuto. Con questa potenza, Proscenic F10 è in grado di aspirare e pulire i pavimenti più sporchi in una sola passata. Il lavapavimenti monta un pratico display sul quale monitorare tutto. Le modalità di utilizzo sono 3 e riguardano una modalità automatica Smart, una potenziata Max e la modalità in sola aspirazione.

In caso di sporco asciutto e ostinato è possibile premere il pulsante dedicato per rimuovere tutto in una passata. Proscenic F10 implementa una funzione dedicata per attivare il 500% di acqua in più durante il lavaggio. Non mancano le modalità di autopulizia quando il lavapavimenti è sulla base di ricarica. In questo caso viene pulito sia il rullo che i vari condotti che portano all’acqua pulita. Dopo essere stato lavato, il rullo viene asciugato con un getto d’aria calda. Abbiamo notato che a volte è meglio smontarlo e lasciarlo asciugare alla luce del sole in terrazza o sul balcone. Questo accade dopo sessioni di lavaggio più pesanti.

Osotek H200

Come spesso accade, abbiamo lasciato il meglio per ultimo! Osotek arriva sul mercato apparentemente come un brand nuovo e sconosciuto ai più. Questo però non corrisponde a realtà! Sappiamo infatti che il nome di Osotek altro non è che la sezione dedicata alla pulizia di casa di Xiaomi. Ecco perché possiamo stare tranquilli e dedicarci all’analisi di quest’interessante prodotto. Perché interessante? Perché la Osotek H200 possiede una caratteristica che nessun altro brand è riuscito a sviluppare. Spesso i lavapavimenti vengono criticati perché non è possibile lavare sotto i divani o sotto i letti. Osotek H200 risolve questo problema potendo piegarsi fino a 180°.

Finalmente un lavapavimenti che può lavare completamente chinato al suolo. La caratteristica che gli permette di reclinarsi a 180° risiede nel collegamento tra aspirazione e motore. Rimuovendo il serbatoio dell’acqua sporca sul posteriore si accede al rotore che collega l’aspirazione. Qui si scopre che è montato in senso verticale e non orizzontale. Questo piccolo dettaglio tecnico permette al lavapavimenti di aspirare e lavare anche in orizzontale in totale comodità, senza problemi. Osotek H200 è ottimizzato per tutti i tipi di pavimenti, dal parquet ai laminati e mostra la sua qualità su ogni superficie.

La pulizia lungo i bordi viene sacrificata solo su un lato dove abbiamo un ingombro di 1 cm. Il modello implementa una luce LED anteriormente che aiuta ad illuminare lo sporco quasi fosse il led verde di Dyson V15. 4000 mAh di batteria sono sufficienti per pulire casa in una sola volta specie con 750 ml di acqua pulita. Il serbatoio dell’acqua sporca è da 640 ml e in totale siamo riusciti a stimare un’autonomia di 35-40 minuti. L’ampio display superiore offre una panoramica completa su tutto. Informazioni relative all’autonomia e alla modalità utilizzata sono fornite in modo chiaro e intuitivo.

Ti potrebbe interessare anche

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.