• Ultima modifica dell'articolo:Settembre 5, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando Dyson V15s Detect Submarine, aspirapolvere e lavapavimenti

Dyson V15s Detect Submarine, aspirapolvere e lavapavimenti

Anche Dyson entra nel settore più in voga del momento: quello dei lavapavimenti. Dyson si presenta con il suo V15s Detect Submarine. Un prodotto davvero interessante che oggi spariglia nuovamente le carte nel mercato ponendo una nuova variabile nella scelta degli utenti. Analizziamo questo V15s Detect Submarine!

Design e struttura

Per il suo V15s Detect Submarine Dyson sfrutta un ormai collaudato family feeling che non delude mai. Il prodotto è in quasi ogni caratteristica sia di design che di materiali identico alla famiglia V-Series. Uno dei successi più affermati per Dyson è stato infatti la concezione di posizione tra motore aspirante e testa aspirante. Ecco perché questo V15s Detect Submarine ricorda in ogni dettaglio il buon vecchio V15. Scopriamo infatti che l’etichetta Submarine si riassume unicamente in una nuova spazzola lavapavimenti.

Lo schema esterno potrebbe già trarre in inganno molti. L’utilizzo di una struttura comune convince subito tutti che è possibile utilizzare la spazzola Submarine su un classico V15 di Dyson. Come spesso accade, sarebbe troppo bello per essere vero! Dyson precisa infatti che questo sistema funziona unicamente con V15s Detect Submarine. In effetti solo il prodotto in questione possiede le nozioni software per poter sfruttare la nuova spazzola.

L’insieme di dati e sensori utili per sfruttare il Dyson V15 come lavapavimenti sono sviluppati unicamente per questo prodotto. Dato che del Dyson V15 abbiamo già parlato, ci concentreremo sulla spazzola. Dovendo gestire un flusso seppur ridotto di acqua, la Submarine si mostra come leggermente più ingombrante. Rispetto alle spazzole tradizionali con le quali Dyson ci ha abituati la Submarine deve prevedere una zona nella quale allocare l’acqua sporca.

Ecco perché nella parte anteriore troviamo il rullo, una spazzola morbida, e immediatamente dietro un piccolo serbatoio per l’acqua sporca. Più che lavaggio pavimenti sarebbe più corretto parlare di pulizia a umido! Ma di questo ne parleremo nel capitolo successivo.

Spazzola Dyson V15s Detect Submarine

La spazzola Submarine

Sotto il punto di vista del marketing Dyson è sempre riuscita a promuovere i suoi prodotti con una solida base tecnica. La spazzola Submarine è quindi la risposta di Dyson ad una concorrenza sempre più agguerrita che guarda con attenzione sempre maggiore al lavaggio dei pavimenti. In questo settore i prodotti in maggior voga, uniscono aspirazione e lavaggio per concentrare le forse e ridurre gli sprechi.

In questo caso, Dyson sceglie di intraprendere una strada diversa. Quando si smonta la testa infatti si nota subito un particolare. Il tubo che viene connesso con l’asta che porta al serbatoio superiore per lo sporco è cieco. Quindi si deduce sin da subito che mentre si utilizza la Submarine non si aspira ma si sfrutta unicamente il rullo inumidito dal sistema. Dyson ha voluto modificare il firmware alla base di tutto il funzionamento unicamente per questo prodotto.

Con un simile sistema infatti accendere il V15s avrebbe mandato in sofferenza il motore aspirante con un tubo chiuso! Ecco il motivo di una modifica firmware che permette al lavapavimenti di comprendere quando la Submarine è inserita per poter spegnere il motore aspirante. La spazzola Submarine si scompone in due parti quasi speculari. La prima contiene il rullo che fa girare la spazzola.

Questa componente monta 8 ugelli lungo tutto il profilo anteriore che bagnano il rullo in microfibra. L’altra parte della spazzola Submarine contiene il serbatoio dell’acqua sporca e uno per l’acqua pulita. Quello per l’acqua sporca non presenta un accesso facile ma con un po’ di pratica si impara ad utilizzarlo e a lavarlo a dovere. Immediatamente dietro c’è il serbatoio per l’acqua pulita con un beccuccio che porta l’acqua da dietro fino agli ugelli anteriori.

Il sistema di lavaggio

Abbiamo visto tutte le componenti di questo V15s Detect Submarine, ma come funziona il sistema di lavaggio? L’ostacolo per Dyson era l’assenza di aspirazione durante il lavaggio. Come abbiamo visto la spazzola Submarine non accede al motore aspirante. Com’è riuscita Dyson a sviluppare un sistema che bagnasse e asciugasse il rullo in microfibra durante il lavaggio dei pavimenti? Tutto si basa su un set di lame in metallo montate a filo con il profilo del rullo. Mentre il rullo viene bagnato e lava il pavimento delle lame in metallo lo strizzano al passaggio sparando l’acqua nel serbatoio posteriore. In altri termini, il rullo viene bagnato dall’alto e dopo aver compiuto il giro viene strizzato immediatamente prima di essere nuovamente bagnato.

Come pulisce?

Il V15s Detect Submarine esprime una pulizia davvero ottima a patto che vengano rispettate alcune condizioni. In primo luogo questo lavapavimenti si esprime al meglio su pavimentazione liscia e dura. Mattoni con evidenti fughe o pavimenti assorbenti come il cotto, potrebbero non essere puliti a dovere.

Il rullo in microfibra sotto questo punto di vista soffre un po’ in queste condizioni. La seconda condizione riguarda proprio le condizioni del pavimento. In altri termini, bisogna operare su un pavimento non eccessivamente sporco. Il serbatoio ha una capacità di appena 300 ml. Ecco perché pensare di rimuovere tanto sporco da una metratura media di 100 m2 con 300 ml di acqua è impossibile.

Come abbiamo visto, nelle operazioni di lavaggio non c’è aspirazione. Questo significa che al passaggio del V15s Detect Submarine si lascia una leggera patina umida. Uno strato d’acqua che necessita di qualche minuto per asciugarsi completamente. Ovviamente il consiglio di base è quello di aspirare con la Fluffy Optic in prima battuta e poi lavare con la Submarine. Il rullo dev’essere lavato dopo ogni sessione. Questo concetto un po’ viola il concetto per cui l’utente non debba entrare in contatto con lo sporco quando utilizza una lavapavimenti.

Il miglior prezzo online:

Compara il prezzo da diversi fornitori e acquistalo al miglior prezzo online

Conclusioni

Dyson propone una testa con un rullo per lavare i pavimenti che sotto uno sguardo generale fa il suo dovere. V15s Detect Submarine si presenta con qualche compromesso di troppo sia confrontato con il mercato che con la qualità alla quale Dyson stessa ci ha abituato. V15s Detect Submarine è un prodotto che necessita di una grande manutenzione.

Il rullo va risciacquato sotto l’acqua corrente e fatto asciugare dopo ogni lavaggio. Tutte le parti meccaniche e i serbatoi devono essere svuotati e lavati ogni volta. Questo sistema quindi non è studiato per una quotidiana igiene dei pavimenti. V15s Detect Submarine si propone piuttosto per lavare piccole porzioni di pavimento che non debba essere troppo sporco.

Ti potrebbe interessare anche

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.