• Ultima modifica dell'articolo:Agosto 23, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando TooA Gelatiera

TooA Gelatiera, la gelatiera compatta e funzionale per la tua casa, la recensione!

Si scrive “TooA“, ma si legge “Tua“: è il nuovissimo apparecchio che consente di preparare un delizioso gelato espresso direttamente a casa propria in soli 3 minuti. La macchina, completamente Made in Italy, si differenzia da tutte le altre in quanto sfrutta un innovativo meccanismo d’azione chiuso che ne accelera notevolmente i tempi.

Delizioso, variato e dalla consistenza cremosa, il gelato di TooA si prepara utilizzando soltanto i brik originali, contenenti ingredienti naturali al 100% che vengono preventivamente premiscelati. L’innovazione di questo strumento è proprio questa!

Che cos’é e a cosa serve?

TooA è una gelatiera espresso che permette di realizzare, in soli 3 minuti, un ottimo dessert a domicilio, servendosi di preparazioni precostituite e naturali.

Ogni brik, che viene fornito dal produttore, è fornito di un QRcode univoco e impresso sul contenitore, progettato perché la macchina sia in grado di leggerlo e quindi di avviare la preparazione.

La principale funzione di TooA è dunque quella di mantecare e raffreddare il composto inserito al suo interno tramite brik e, in pochissimo tempo, di ottenere un gelato strepitoso.

Il brik non è altro che un piccolo tetra pack contenente una porzione e venduto in confezioni da due unità, che non deve essere conservato in frigo dato che rimane stabile a temperatura ambiente.

Proprio per questo motivo i brik possono essere usati entro 12 mesi dalla data di confezionamento.

Come funziona?

Il funzionamento di TooA è particolarmente semplice e intuitivo poiché è sufficiente inserire il bicchiere nell’apposito alloggiamento e avviare la gelatiera.

Refrigerando preventivamente il preparato, il periodo di mantecatura si riduce a 2 minuti soltanto, che è il tempo necessario per amalgamare alla perfezione gli ingredienti.

Dopo aver versato il liquido dal brik al bicchiere metallico in dotazione, lo si introduce nell’apparecchio che viene azionato grazie al QRcide stampigliato sul tetra pack.

A questo punto la app di TooA può scansionare il codice specifico e attivarsi seguendo impostazioni sulle differente densità del prodotto finale.

A seconda che l’utente desideri un gelato più compatto oppure più cremoso, deve pertanto regolare la relativa funzione, controllata da due tasti: uno contrassegnato con la lettera “T” (per l’opzione “cremoso”) e l’altro alla lettera “A” (per l’opzione “denso”).

Ogni bicchiere è monodose dato che riesce a contenere un unico brik, per cui anche il prodotto ottenuto è sufficiente per una persona; in tal modo è possibile gustare un dessert appena preparato e quindi ricco di sapore.

La lega metallica di cui è formato il bicchiere è dotata di un’elevata conducibilità termica, indispensabile per consentire al freddo di penetrare in pochissimi minuti all’interno, trasformando rapidamente il liquido in gelato.

I due presupposti che fanno di Tooa una gelatiera qualitativamente ottimale sono la veloce capacità refrigerante e la perfezionata mantecatura (dovuta alla miscelazione continuativa e graduabile).

Quest’ultima prestazione dipende dal fatto che il coperchio del bicchiere è fornito di due braccetti verticali che ruotano incessantemente durante la preparazione del gelato, funzionando come delle vere e proprie pale.

Caratteristiche

Il requisito più caratterizzante di TooA è il motore che, per funzionare in modo personalizzato, è fornito di una coppia di sensori capaci, a seconda delle differenti esigenze di densità/cremosità, di indicizzare la macchina.

Soltanto nel momento in cui la consistenza del gelato ha raggiunto il valore desiderato, l’apparecchio si ferma e gli 85 grammi di gelato sono pronti per essere gustati.

Un’altra caratteristica esclusiva di TooA è il suo meccanismo di raffreddamento, derivante dalla presenza di un nucleo metallico estremamente conduttivo su cui sono inserite quattro Celle di Peltier, dispositivi refrigeranti.

Si tratta di semiconduttori che funzionano analogamente a una pompa di calore poiché abbassano la temperatura in pochi istanti se attraversati dalla corrente elettrica.

Ecco perché il freddo viene prodotto senza necessità di compressori, strumenti che allungherebbero le tempistiche di preparazione del gelato.

Per raggiungere un obiettivo del genere è necessario anche dissipare il calore che si forma sulla parte esterna delle celle e, proprio a tale scopo, entra in funzione un innovativo sistema di dispersione con una pipeline a liquido.

L’acqua contenuta è inserita in un circuito sigillato, che non prevede nessun tipo di manutenzione né di riempimento in quanto ricircola continuamente.

Le caratteristiche meccaniche di TooA sono pertanto ridotte al minimo, per semplificarne l’impiego e per abbreviare i tempi di preparazione.

Scheda tecnica

Brand‎TooA
Modello‎MA-MI-0002
Colore‎Nero/Inox
Dimensioni prodotto‎29.7 x 32.6 x 39.6 cm; 11.78 Kg
Wattaggio‎450 watt_hours
Peso articolo‎11.8 kg

Funzioni

La funzione di TooA è quella di offrire un gelato esattamente uguale a quello artigianale, sia per consistenza sia per sapore, dato che i preparati da utilizzare sono realizzati con preparazioni tradizionali.

Anche se la quantità dei brik è di 85 grammi e quindi non troppo abbondante, le prestazioni dell’apparecchio permettono di preparare varie dosi mentre se ne sta gustando una.

È chiaro che la rapidità è il principale punto di forza di questa gelatiera che funziona con corrente elettrica e che consuma veramente poco, confermandosi una scelta ideale per chi rispetta l’ambiente.

Pro e contro della gelatiera

Questa innovativa gelatiera espresso si distingue per numerosi vantaggi, che sono:

  • rapidità delle preparazioni (2 oppure 3 minuti);
  • ottima qualità dei gelati;
  • ingredienti 100% naturali;
  • ampia scelta di sapori (tra cui: crema, cioccolato, pistacchio, nocciola, fior di latte, mascarpone, gianduia, cappuccino, cioccolato fondente, fragola, limone, cocco e saporito);
  • perfetta cremosità;
  • brik che non richiedono il mantenimento della catena del freddo;
  • 30% in meno di grassi e calorie;
  • gelati veganOK;
  • risparmio nei consumi;
  • minimo impatto ambientale;
  • design compatto;
  • leggerezza dell’apparecchio.

Gli unici svantaggi di TooA sono:

  • porzioni ridotte (85 grammi ognuna);
  • mancanza di alcuni sapori;
  • prezzo piuttosto elevato.

Complessivamente quindi il giudizio sull’apparecchio è più che positivo, soprattutto perché la ditta produttrice ha in progetto di ampliare notevolmente la varietà dei gusti, anche in base alle tendenze stagionali e alle preferenze dei consumatori.

Sul portale di Tooa è possibile documentarsi su tutte le caratteristiche della gelatiera, gli ingredienti dei preparati e i loro valori nutrizionali.

Design

Il design di Tooa è molto gradevole e moderno, caratterizzato da una forma compatta con linee smussate e perfettamente adattabile a qualsiasi ambiente (non soltanto la cucina).

La sua versione base è monocromatica lucida (bianca oppure nera), mentre sono disponibili versioni opache e colorate con nuance pastello.

È possibile personalizzare l’apparecchio con motivi grafici, su richiesta dell’acquirente.

Prezzo

Il prezzo della gelatiera TooA è di , acquistabili comodamente online:

Opinioni degli utenti

La maggior parte degli utenti ha mostrato di apprezzare moltissimo la rapidità di preparazione del gelato espresso che si può gustare dopo soli 3 minuti di preparazione.

Anche la possibilità di acquistare brik che non devono essere conservati in frigo è un’altra caratteristica gradita, soprattutto in estate quando il frigorifero è sempre strapieno.

La lunga conservazione dei preparati (1 anno) è un requisito vantaggioso così come la qualità degli ingredienti 100% naturali.

Gli aspetti criticati sono sostanzialmente due: da un lato la scarsa quantità di gelato (85 grammi a porzione) e d’altro lato il prezzo dell’apparecchio.

Il costo del gelato, invece, si mantiene dentro gli standard normali, dato che un chilo di prodotto prevede una spesa di circa 17 euro, comunque dilazionati nel prezzo dei brik, compresi tra 2,99 e 3,49 euro ciascuno.

Domande degli utenti

Quanto costano la gelatiera TooA?

Il costo può variare in base ad eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzi e offerte.

Ti potrebbe interessare anche:

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!