• Ultima modifica dell'articolo:Settembre 30, 2023
  • Categoria dell'articolo:Confronti
Al momento stai visualizzando Apple Watch 9 o Apple Watch SE? Il confronto

Apple Watch 9 o Apple Watch SE? Il confronto

Apple Watch 9 ha portato delle interessanti novità per ciò che riguarda la divisione smartwatch di Apple. Il 2023 segna quindi la definitiva consacrazione degli indossabili di Apple nel mercato. Già dalle versioni precedenti, avevamo compreso quanto l’impegno di Apple sarebbe stato premiato. Basti pensare che le ricerche correlate alla voce “smartwatch più ricercato” restituiscono un risultato interessante. Nelle prime tre posizioni troviamo rispettivamente Apple Watch Ultra, Apple Watch Serie 8 e Apple Watch SE 2022.

Solo quarto posto per Amazfit Bip 3 Pro. In linea di massima quindi Apple è riuscita nell’intento di affermarsi anche nel settore degli indossabili. Ecco perché continua ad innovare i suoi prodotti. In questo confronto vedremo appunto il nuovissimo Apple Watch 9 contro Apple Watch SE. Crediamo sin da ora che battere il Watch SE è davvero difficile. Si tratta di un modello che ha conquistato molti utenti, proprio come ai tempi accadde per iPhone SE. Ecco perché oggi vediamo se conviene passare da Watch SE a Watch 9 o se risparmiare comprando direttamente Watch SE.

Apple Watch 9

Apple Watch 9

Abbiamo un Apple Watch di nona generazione che si mostra per aspetti estetici e ingegneristici davvero interessanti. Partiamo dal display, si tratta di un’unità OLED Retina che gode di Always-On Display. La novità di quest’anno risiede nella luminosità che su questo smartwatch fa registrare 2000 nits di picco. Ecco perché con questo modello, Apple si è assicurata il miglior indossabile per visibilità sul mercato. Parliamo di un forte upgrade hardware, specie se si considerano le generazioni passate. Le dimensioni restano quasi identiche a ciò al quale siamo abituati. Abbiamo due modelli, uno da 41 millimetri e uno da 45 millimetri.

Apple Watch 9 è garantito contro infiltrazione di polvere tramite certificazione IP6X. Lo smartwatch può essere immerso in acqua fino a 50 metri, adatto quindi per il monitoraggio di sport come nuoto e immersioni subacquee. È presente tutta la sensoristica per la misurazione dell’ossigenazione del sangue e della frequenza cardiaca. Non manca il sensore per la temperatura corporea e per la temperatura dell’acqua, in fase di immersione. Lato connessione, non manca nulla. Abbiamo sia LTE che UMTS assieme al modulo WiFi 802.11b/g/n a 2,4GHz e 5GHz. Una copertura completa su ogni frequenza quindi. È presente la funzione Torna sui tuoi passi, con una bussola digitale oltreall’altimetro e GPS.

Per la nuova generazione Apple monta un altoparlante con microfono di seconda generazione. Il design resta quasi identico ai modelli precedenti con un frame in alluminio e acciaio inossidabile. A muovere tutto c’è un processore ad hoc: l’S9 SiP che porta con sé gesture e localizzazioni ancora più precise. È presente la funzione posizione precisa per quando si smarrisce iPhone e il 2023 porta una nuova gesture: il doppio tap indice pollice. Con questo movimento è possibile interagire quando si hanno le mani occupate. Autonomia migliorata da 18 a 36 ore!

Pro e contro Apple Watch 9

È complicato trovare dei difetti al nuovo arrivato in casa Apple. Apple Watch 9 esprime in pieno l’impegno di Apple nel produrre un indossabile bello, elegante ma sopratutto utile e pratico. Il 2023 segna un altro capitolo per la mela morsicata che tende a rivolgersi sempre più ai professionisti. Il completamento dell’offerta si caratterizza nell’implementazione di nuovi sensori e nel miglioramento di quelli presenti. L’ossigenazione del sangue, la temperatura corporea e dell’acqua nella quale si è immersi, sono segnali di forte richiamo per gli sportivi.

L’implementazione della connessione sia su 2.4 GHz che su 5GHz e un’autonomia migliorata rendono l’esperienza Apple più sicura. L’ecosistema della mela morsicata diventa così sempre più connesso. Come dicevamo, diventa difficile trovare un dettaglio che stoni nel contesto generale. Come ogni anno, chi dice che Apple propone sempre la stessa tecnologia, deve ricredersi.

Apple Watch SE un Apple Watch “economico”

Apple Watch SE

Anno 2022, Apple rinnova l’ottimo esperimento Watch SE 2021 proponendo un’alternativa ad Apple Watch 8: Apple Watch SE 2022. Parliamo di uno smartwatch che conquistato il pubblico in poco tempo per le reali potenzialità oltreché per il risparmio economico rispetto a Watch 8. Abbiamo uno smartwatch con display Retina che fa registrare fino a 1000 nits di luminosità di picco. Sono due i quadranti disponibili, uno da 40 mm e uno da 44 mm. È presente la certificazione per l’immersione fino a 50 metri di profondità e le notifiche relative alla frequenza cardiaca. Tramite questo sensore è possibile quindi monitorare il sonno e le varie fasi.

Abbiamo una connessione pressoché completa con LTE e UMTS con WiFi 802.11b/g/n a 2,4GHz. Non manca l’ormai iconica funzione Bussola Torna sui tuoi passi assieme all’altimetro e GPS. Lo smartwatch è realizzato con frame in alluminio decisamente resistente. A muovere tutto c’è l’ottimo S8 SiP, un chip dual-core che punta ad un’ottima autonomia che però non supera le 24 ore.

Pro e contro Apple Watch SE

È uno smartwatch che ancora oggi fa gola a molti utenti che vogliano appaiare al proprio iPhone un Apple Watch. Apple Watch SE porta con sé molte delle funzioni ancora oggi presenti su Apple Watch 9 ad esempio. Un display OLED Retina, la certificazione per l’immersione fino a 50 metri e le notifiche relative alla frequenza cardiaca. Nulla da rimproverare lato connettività, abbiamo il modulo Wi-Fi completo a 2,4 GHz assieme a tutti i sensori più utili. Altimetro, GPS, bussola, c’è tutto ciò che serve.

I compromessi arrivano infatti se lo si paragona ai modelli più recenti. Qui compaiono alcune pecche come l’assenza del monitoraggio relativo all’ossigenazione del sangue. Manca il sensore temperatura corporea seppur il design sia quasi lo stesso di Apple Watch 9. Sono comunque presenti tutti i sensori per il monitoraggio di vari sport con misurazioni precise. Basti pensare alla lunghezza del falcata per la corsa o al tempo di contatto col suolo e all’oscillazione verticale. Qui non manca tutta la sensoristica di sicurezza che ormai Apple ha collaudato da anni.

Il Rilevamento Incidenti ad esempio in caso di grave incidente d’auto chiama i soccorsi comunicando la posizione. Questa funzione si somma al rilevamento delle cadute, pur sempre utile per chi fa sport di montagna ad esempio.

Confronto prezzo

Confronto caratteristiche tecniche

Abbiamo due processori che si distaccano di una generazione. Apple S9 SiP per Watch 9 e Apple S8 SiP per Watch SE. Abbiamo ancora pochi elementi per confrontare a fondo i due processori. Quello che è certo è che le funzioni e le gesture garantite dall’S9 di quest’anno sono davvero uniche. Il doppio tap è una funzione innovativa che sta pian piano prendendo piede tra i primi utenti. L’implementazione del processore assieme al miglioramento di tante caratteristiche a livello software mettono sul gradino più alto del podio Apple Watch 9.

Ciò a motivo di una più completa configurazione hardware. Apple Watch SE manca del sensore per l’ossigenazione del sangue e del sensore temperatura. Due sensori davvero importanti al giorno d’oggi sia per sportivi che per utenti comuni. Non è presente il supporto ai 5GHz ma solo a 2,4GHz seppur Wi-Fi 802.11. Confronto caratteristiche tecniche vincente per Apple Watch 9.

Confronto prestazioni

Passare dall’analisi della scheda tecnica alle sensazione relative all’uso quotidiano è sempre complicato. Spesso ci si lascia influenzare da ciò che si legge in merito alla scheda tecnica reagendo in modo distorto alle prestazioni di un prodotto. Utilizzando Apple Watch 9 e Apple Watch SE infatti non si ha una vera percezione in merito alla differenza di processore, ad esempio. Le differenze di caricamento delle informazioni non si discostano poi cosi tanto. Si tratta di un ritardo dell’ordine di 1 o 1,5 secondi. Ciò che davvero colpisce nelle prestazioni è senza dubbio il display.

Come vedremo nel capitolo dedicato, qui un utilizzo combinato offre una reale prova di superiorità. Watch 9 mette in campo un display che non soffre di riflessi permettendo subito di leggere ogni informazione a display. Watch SE cerca, non istantaneamente, di regolare la luminosità ma i 1000 nits in alcuni casi non sono sufficienti. C’è poi da considerare un dato importante. Con il nuovo processore le informazioni dell’assistente Siri vengono processate on-device.

Con Apple Watch 9 quindi i dialoghi con Siri non sono più svolti utilizzando il collegamento con iPhone. Questo comporta un notevole aumento delle prestazioni in termini di velocità e sicurezza. Seppur l’uscita di watchOS 10 possa equilibrare un po’ le carte, confronto prestazioni vincente per Apple Watch 9.

Confronto display

È il display che forse ha ricevuto uno degli upgrade più significativi nel 2023. Anche rispetto ad Apple Watch 8, Apple Watch 9 si presenta con un’implementazione davvero notevole. Parliamo della luminosità di picco ovvero della visibilità sotto il sole. Si passa dai 1000 nits di Apple Watch SE ai 2000 nits di luminosità per Apple Watch 9.

Un display facilmente visibile anche sotto la luce diretta del sole offre un plus davvero interessante. In modo particolare per chi utilizzerà lo smartwatch outdoor, Watch 9 è l’ideale. Confrontando i due dispositivi e impostando la luminosità al massimo, la differenza si vede. Confronto display vincente per Apple Watch 9.

Confronto durata batteria

La durata batteria permette di avere un secondo punto di analisi per questo confronto. Se design e funzioni generali assottigliano un po’ le divergenze, l’autonomia invoglia e non poco all’upgrade. La modalità Low Battery Mode di Apple Watch 9 permette di abbassare il refresh rate fino a 1 Hz. In questo modo si può risparmiare autonomia residua non disturbando eccessivamente la vista di sera o di notte.

Ecco perché con la nuova generazione Apple dichiara che è possibile arrivare fino a 36 ore di utilizzo. Un’implementazione che, data la tecnologia LTPO del display, era quasi annunciata. I dati di analisi sono stati svolti mantenendo tutti i sensori sempre attivi. Tra questi abbiamo il monitoraggio della frequenza cardiaca e delle fasi del sonno oltre al GPS e all’altimetro. Confronto durata batteria vincente per Apple Watch 9.

Confronto design

Stesso materiale e dimensioni paragonabili, Apple ha ormai trovato da tempo la quadra giusta per il design del suo indossabile. Abbiamo forme stondate e uno stile che tanto per il quadrante quanto per i cinturini, convince un po’ tutti. Entrambi si presentano come degli smartwatch davvero interessanti. Apple continua a mettere in campo dei prodotti potenti ma leggeri, eleganti ma pratici. Funzioni e sensori collaborano su entrambi i dispositivi per restituire la migliore esperienza possibile. Confronto design alla pari tra Apple Watch 9 e Apple Watch SE.

Quale scegliere?

La scelta riguarda tanto chi vorrebbe passare da Apple Watch SE a Apple Watch 9 quanto chi è indeciso su quale modello comprare come primo smartwatch. Una scelta basata prettamente su dati tecnici suggerirebbe Apple Watch 9. L’ultimo modello di casa Apple presenta tutte le carte in regola per soddisfare tutti, esperti e neofiti. Un indossabile fortemente votato allo sport e al monitoraggio dei parametri più importanti. Apple Watch SE di contro offre la possibilità di avere la maggior parte di questi vantaggi, o quasi, ad un prezzo più contenuto. Per molti aspetti, la mancanza di un sensore per l’ossigenazione del sangue, forse potrebbe essere la discriminante più importante.

Ti potrebbe interessare anche

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.