• Ultima modifica dell'articolo:Settembre 17, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando Apple Watch 9, recensione e miglioramenti significativi.

Apple Watch 9, leggi la recensione e scopri miglioramenti significativi oltre al miglior prezzo online.

L’Apple Watch Series 9 rappresenta un importante passo avanti sotto il profilo delle prestazioni, mentre allo stesso tempo pone una forte enfasi sulla sostenibilità. In questa panoramica iniziale, esploreremo le innovazioni chiave e condivideremo le prime impressioni su questo nuovo smartwatch di Apple.

Verdetto Preliminare

L’Apple Watch Series 9 introduce seri miglioramenti sotto il cofano e fa una grande affermazione in termini di sostenibilità mentre condividiamo le nostre prime impressioni del nuovo smartwatch.

Pro e contro

Pro

  • Processore migliorato del 25%
  • Nuove funzionalità del chip UWB
  • Comoda gestualità del doppio tocco
  • Primo dispositivo Apple a emissioni di carbonio neutre

Contro

  • Nessuna nuova funzione per la salute/fitness

Diamo un’occhiata all’interno dell’Apple Watch Series 9: è qui che troverete i più grandi miglioramenti introdotti con l’orologio intelligente di punta di Apple per l’anno a venire.

Fatta eccezione per una finitura rosa sottilmente affascinante, esteticamente parlando, l’Apple Watch Series 9 non presenta nulla di particolarmente degno di nota. Invece, il suo processore S9 afferma di introdurre il miglioramento delle prestazioni più significativo dell’orologio degli ultimi anni, alimentando un display più luminoso e interazioni più veloci con Siri. Un nuovo chip ultrawide-band abilita nuove esperienze nell’ecosistema che rendono ancora più allettante l’adozione dell’Apple Watch.

Ma, secondo me, ciò che è più importante è il progresso dell’Apple Watch Series 9 nelle missioni più ampie di accessibilità e sostenibilità di Apple. Il nuovo gesto del doppio tocco rende possibile eseguire una serie di funzioni dell’Apple Watch Series 9 con una sola mano. Cinturini ecologici, imballaggi ridotti e parti riciclate in tutto il dispositivo rendono la famiglia Apple Watch di quest’anno – compreso l’Apple Watch Ultra 2 e il ritorno dell’Apple Watch SE – il primo insieme di dispositivi Apple a emissioni di carbonio neutre ad arrivare sul mercato.

Compara prezzi, trova il miglior prezzo online

Apple Watch 9 GPS

Apple Watch 9 GPS + cellular

Apple Watch 9 design

Apple Watch 9: design

Sarebbe difficile distinguere l’Apple Watch Series 9 dall’Apple Watch Series 8 solo guardandoli fianco a fianco, a meno che non stiate esaminando l’Apple Watch Series 9 in rosa. Secondo me, la finitura rosa è più sobria di persona. Da lontano, potreste non essere in grado di distinguerla da Starlight, la finitura dorata argentata. L’Apple Watch Series 9 rosa è grazioso in un modo simile a un gioiello, non in un modo esageratamente alla Barbie.

Tutti i modelli di Apple Watch in alluminio sono ora realizzati al 100% in alluminio riciclato, così come alcune altre parti interne riciclate, tra cui una batteria al cobalto al 100% riciclata. Naturalmente, non è possibile notare alcuna differenza esterna, ma si tratta di un importante impegno ambientale che si estende anche alle collezioni di cinturini Apple Watch.

Il nuovo Sport Loop utilizza il 82% di filato riciclato, quindi quando abbinato all’orologio in alluminio, diventa il primo dispositivo Apple certificato come carbonio neutro. Altrimenti, Apple sta progressivamente eliminando i cinturini in pelle a favore di un nuovo tessuto riciclato chiamato Fine Woven.

Ho provato un cinturino magnetico realizzato in Fine Woven, e sebbene non dia la stessa sensazione di una vera sostituzione della pelle, l’impatto ambientale vale certamente la pena. Ma personalmente, il mio cinturino preferito è il nuovo Nike Sport Band, che presenta punti colorati di materiale riciclato, rendendo ogni cinturino unico nel suo genere.

Apple Watch 9 performance

Apple Watch 9: performance

Da un punto di vista delle prestazioni, non vedo l’ora di trascorrere più tempo con l’Apple Watch Series 9 per vedere come la reattività e le funzionalità si confrontano con l’Apple Watch Series 8. Senza avere l’orologio dell’anno scorso a portata di mano per fare un confronto, non ho potuto notare immediatamente i benefici delle prestazioni del S9 SiP, ma Apple sottolinea alcune specifiche importanti per il suo silicio per smartwatch.

Il chip della Serie 9 dovrebbe vedere un miglioramento del 25% in termini di efficienza grazie a 5,6 miliardi di transistor e motori neurali a 4 core che possono alimentare l’apprendimento automatico il doppio più velocemente rispetto al passato. Gli effetti dovrebbero apparire più fluidi con una GPU più veloce del 30%, mentre Siri dovrebbe funzionare più rapidamente grazie al nuovo supporto per il calcolo completo su dispositivo. Apple afferma che la dizione è ora più precisa del 25%, il che sono ansioso di vedere di persona. Amo utilizzare la funzione di conversione voce-testo, ma attualmente è abbastanza soggetta a errori di battitura.

Il S9 aiuta anche a mantenere l’autonomia della batteria dell’Apple Watch a “tutta la giornata” di 18 ore, nonostante la luminosità del display ora raggiunga i 2.000 nits. Questo valore è il doppio della luminosità dell’Apple Watch Series 8, anche se l’Apple Watch Ultra 2 è ora l’Apple Watch più luminoso con un picco dichiarato di 3.000 nits.

Oltre al S9, l’Apple Watch Series 9 ottiene anche il nuovo chip ultrawide-band (UWB) U2 di Apple, che introduce alcune nuove funzionalità. Io, ad esempio, perdo sempre il mio iPhone e mi affido alla funzione di localizzazione del mio Apple Watch per trovarlo. Con il U2, l’Apple Watch Series 9 può effettivamente indirizzarmi alla posizione del mio iPhone.

Ho visto una breve dimostrazione di questa funzione in azione e l’interfaccia utente sembra simile a quella per la ricerca degli AirPods Pro 2 o di un AirTag. Per gli utenti di HomePod, il sensore di prossimità del chip U2 vi inviterà a avviare una playlist direttamente dal vostro polso quando sarete vicino al vostro altoparlante intelligente per la casa.

Apple Watch 9: doppio tocco

La caratteristica principale dell’Apple Watch Series 9 è un gesto chiamato “doppio tocco”. Anche se sapevi già come controllare il tuo Apple Watch con gesti manuali, il nuovo controllo dedicato del doppio tocco sembra rendere estremamente pratico il controllo con una sola mano dell’Apple Watch.

Immagina di avere appena preso il tuo caffè, ma stai ricevendo una chiamata che vorresti rispondere. Invece di usare l’indice dell’altro dito per rispondere, rischiando magari di rovesciare il tuo latte d’avena, puoi fare un doppio tocco con l’indice e il pollice della mano con l’orologio per iniziare la chiamata. Un altro doppio tocco terminerà la chiamata quando avrai finito.

Il doppio tocco ha diverse applicazioni, tra cui la possibilità di scorrere attraverso lo Smart Stack, che diventerà ufficiale con il rilascio di watchOS 10. (Attualmente in versione beta, il rilascio completo di watchOS 10 è previsto per il 18 settembre.) Alcune app dell’Apple Watch, come il timer, supportano anche un comando a doppio tocco. Ho condiviso la mia esperienza con l’app Apple Watch Camera Remote diverse volte, ma con il doppio tocco, la cattura remota di contenuti sembra ancora più comoda.

Apple Watch 9 durata batteria

Apple Watch 9: durata batteria

Ho menzionato la durata della batteria dell’Apple Watch Series 9 nella sezione delle specifiche sopra, e non c’è molto altro da aggiungere. Ho da tempo abbandonato la speranza che l’Apple Watch di punta ottenesse una durata della batteria completa e di più giorni come altri smartwatch che ho testato. Sebbene l’introduzione della modalità a basso consumo energetico dell’Apple Watch lo scorso anno abbia fatto la differenza, prevedo che sarà necessaria la ricarica quotidiana.

Anche l’Apple Watch Ultra 2 non ha ottenuto un miglioramento della durata della batteria, anche se le 36 ore di utilizzo sono una delle ragioni per cui ho utilizzato l’Apple Watch Ultra per la maggior parte dell’ultimo anno invece dell’Apple Watch Series 8. Detto questo, se la durata della batteria è la vostra priorità, potreste volgere la vostra attenzione verso il secondo Ultra di Apple.

Fonti: tomsguide

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!