Apple AirTag

Apple AirTag, ritrova velocemente gli oggetti!

Ti presentiamo l’Apple AirTag, un’accessorio smart davvero utile che ti permetterà di ritrovare con facilità tutti gli oggetti che normalmente dimentichi o per per la casa, leggi la recensione completa per scoprire tutte le caratteristiche, i pro ed i contro e il miglior prezzo online!

La tecnologia evolve sempre molto rapidamente, soprattutto quando c’è un problema da risolvere per l’utenza finale. Tra le aziende che si impegnano maggiormente nello sviluppare prodotti tecnologicamente avanzati figura Apple, che ogni anno prova a innovare.

Non è un caso che l’introduzione degli Apple AirTag abbia generato diverso scalpore, condizione dovuta alla grande affidabilità di questo prodotto e alla semplicità di utilizzo. Ma cos’è, come funziona, che caratteristiche ha e quali sono le opinioni riguardo un AirTag? Scopriamolo insieme nelle prossime righe.

Che cos’è?

Prima di esaminare le caratteristiche e le funzionalità di questo prodotto è opportuno capire cosa sia. Un AirTag non è altro che un tracker di dimensioni compatte capace di sfruttare la tecnologia Bluetooth e NFC per consentire il suo ritrovamento sul territorio, sia questo italiano o meno.

La forma circolare, esteticamente molto gradevole, consente di posizionarlo ovunque si desideri per poi trovarlo facilmente sfruttando l’applicazione Dov’è di Apple.

L’AirTag è realizzato con materiali particolarmente resistenti e si caratterizza per una batteria interna longeva e un chip Bluetooth integrato capace di interfacciarsi con altri prodotti Apple, consentendo la sua individuazione sulla mappa geografica.

Bisogna, quindi, considerare questo prodotto non come un tradizionale sensore GPS, ma più un dispositivo intelligente che migliora la localizzazione degli oggetti rubati o smarriti. Installarlo su uno zaino oppure all’interno della propria auto è molto semplice, garantendo il ritrovamento degli stessi senza troppi problemi.

A cosa serve?

Le funzioni di un AirTag sono principalmente due: capacità di ritrovare un oggetto ed estetica. Per quanto il design possa piacere o meno, questo dispositivo elettronico è anche un gadget estremamente carino da utilizzare come portachiavi. Bisogna però identificarlo come un sistema intelligente capace di sfruttare la tecnologia interna per consentire il ritrovamento di altri oggetti più grandi, come uno zaino oppure un prodotto che ha un valore particolare, magari un portafogli.

Come si usa?

Quando si acquista un AirTag è molto semplice utilizzarlo, infatti, bisogna solo inserire la batteria al suo interno e configurarlo con il proprio iPhone o macOS. Interfacciandolo con l’applicazione Dov’è sarà possibile poi attivarlo quando lo si installerà sul prodotto da ritrovare. Nel caso in cui si smarrisse l’AirTag, grazie alla mappa dell’applicazione Dov’è sarà possibile ritrovarlo in pochissimo tempo, con una precisione eccezionale. Grazie alla funzione Trovami si potrà reperire l’AirTag servendosi della tecnologia BT degli altri dispositivi Apple, che aiuteranno a localizzare meglio il proprio prodotto.

Recensione Apple AirTag

Caratteristiche

Per avere un quadro più dettagliato dell’Apple AirTag è indispensabile dare uno sguardo alle sue caratteristiche tecniche.

Il dispositivo si presenta con una parte metallica superiore, dalle dimensioni di una moneta da due euro, e da una parte inferiore in plastica traslucida con uno spessore di 8 millimetri, raggiungendo il peso di soli 11 grammi complessivi.

Oltre a un peso estremamente contenuto, un AirTag dispone anche di una certificazione IP67 e di una resistenza a urti e acqua di ottima qualità, infatti, può raggiungere il tempo di 30 minuti in acqua a una profondità di 1 metro.

Il chip U1 di Apple si abbina perfettamente alle tecnologie NFC e Bluetooth, garantendo un rilevamento geografico fino a 10 centimetri dall’oggetto. Si aggiungono anche una batteria tampone a bottone CR2032, di un accelerometro e un piccolo altoparlante utile per migliorare la localizzazione.

Sicuramente la compattezza potrebbe indurre a pensare a un prodotto privo di tecnologia, ma in realtà gli AirTag sono tra i dispositivi più avanzati di casa Apple.

Scheda tecnica

Marca‎Apple
Produttore‎Apple Computer
Modello‎MX532ZM/A
Dimensioni prodotto‎8.3 x 1.2 x 10.4 cm; 30 grammi
Pile‎1 CR2032 pile necessarie. (incluse)
Numero articolo‎MX532ZM/A
Componenti inclusi‎AirTag
Numero di articoli‎1
Le pile/batterie sono incluse?‎Sì
Pile/batterie richieste‎Sì
Composizione cella della pila/batteria‎Ioni di litio
Tipo di connettori‎Bluetooth
Pila/batteria ricaricabile inclusa‎Sì
Peso articolo‎30 g

Prestazioni

Dopo ore di test nell’utilizzo quotidiano degli Apple AirTag abbiamo riscontrato delle prestazioni eccellenti. Il precessore del dispositivo si comporta estremamente bene, anche a temperature elevate, tanto quanto il BT e l’NFC che sono stabili anche in condizioni con diverse interferenze.

Grazie all’accelerometro il ritrovamento del dispositivo è particolarmente accurato, con una distanza che intorno ai 10 centimetri non tentenna minimamente.

Oltre agli aspetti puramente legati alla quotidianità, gli AirTag sono compatibili anche con i display braille, diventando di fatto un prodotto universale e utile a tutti.

Aspetto su cui abbiamo focalizzato maggiormente l’attenzione è il comparto batteria. Sebbene sia presente una batteria a bottone, la durata della stessa è eccellente, garantendo mesi di utilizzo senza alcun problema. La sostituzione avviene in pochissimi secondi, basterà rimuovere la parte posteriore e inserire la nuova batteria, acquistabile anche nei negozi tradizionali, non vi sarà la necessità di affidarsi a un prodotto Apple originale.

Dimensioni

Apple AirTag
Più piccolo di una moneta

Volendo indagare anche sulle dimensioni di un Apple AirTag, ci si ritrova un prodotto che fa della portabilità il suo punto di forza. La struttura circolare con un diametro di 31,9 millimetri e uno spessore di 8 millimetri, può essere facilmente riposta nello zaino o nel portafoglio, senza percepire alcun fastidio.

Sebbene l’acquisto di una cover dedicata, sviluppata da Apple stessa, possa essere la soluzione ideale, le dimensioni compatte garantiranno il trasporto anche senza accessori certificati.

Design

Esteticamente Apple sbaglia pochissime volte, infatti, anche questi AirTag non sfigurano assolutamente. La struttura molto piccola, il riversamento superiore lucido e il logo Apple vistoso rendono il prodotto elegante e allo stesso tempo iconico.

Non è un caso che molti utenti lo utilizzino anche come accessorio da esibire come portachiavi. Unica pecca è la capacità di graffiarsi rapidamente, condizione che nel corso del tempo ne mina anche la brillantezza.

Pro e contro

Gli AirTag presentano diversi punti di forza e un reale punto di criticità. Vediamo i principali.

Pro

La facilità di utilizzo è un vantaggio da non sottovalutare, chiunque può servirsi del dispositivo senza competenze specifiche di tecnologia ed ecosistema Apple. Si aggiunge anche un’estetica molto curata che rende iconico questo prodotto.

Tali elementi si abbinano perfettamente anche a una personalizzazione esterna ottima, con le cover dedicate è ancora più semplice trasportare e installare il proprio AirTag allo zaino.

Contro

Volendo essere particolarmente cinici, il vero difetto di questi AirTag di Apple è da ricercare nella loro capacità di graffiarsi troppo velocemente. La superficie lucida sebbene sia esteticamente molto bella, in pochissimo tempo sarà ricoperta di graffi, sicuramente non piacevoli.

Anche il costo di 35 euro, a dispositivo, potrebbe sembrare un contro a molti utenti, ma in realtà dipende da ciò che si sta cercando.

Prezzo

Il prezzo dell’Apple AirTag è di 39,74 €, acquistabile comodamente online!

Opinioni degli utenti

La scheda tecnica e la prova quotidiana manifestano delle ottime considerazioni su questo dispositivo, ma cosa ne pensano gli utenti che lo stanno utilizzando da qualche mese?

I forum specializzati, i blog e i social network riportano diverse opinioni degli utenti inerenti agli AirTag di Apple. Sebbene alcuni di questi si lamentino di un costo eccessivo per il singolo acquisto, la gran parte delle persone sottolinea come la qualità estetica e la facilità di localizzare gli oggetti siano quasi sbalorditivi.

Anche gli utenti che non avevano mai utilizzato l’applicazione Dov’è di Apple ne hanno compreso la facilità di installazione. Bisogna però sottolineare come la semplicità di graffiare la superficie è stata notata da chi fa molta attenzione ai propri dispositivi elettronici.

Si può, quindi, concludere che gli Apple AirTag sono dei tracker eccellenti, con una localizzazione molto precisa e capaci di offrire anche un design innovativo rispetto ai prodotti sviluppati dalla concorrenza. Si spera che in futuro migliorino gli aspetti legati ai graffi.

Domande degli utenti

Quanto costa l’Apple AirTag?

Il costo può variare in funzione di eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzi e offerte.

A cosa serve l’Apple AirTag?

L’Apple AirTag è un pratico oggetto smart che ti consentirà di rintracciare tutti gli oggetti che solitamente perdi o non trovi in casa tua, abbina questo prodotto al tuo portafoglio o alle tue chiavi per ritrovarle facilmente. Approfondisci…

Altri prodotti firmati Apple:

Nuovo Apple AirTag, Bluetooth Item Finder e Key FinderApple AirTag
39,74 €
Vedi l'Offerta

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap