Samsung Galaxy Z Flip3

Samsung Galaxy Z Flip 3

Samsung Galaxy Z Flip 3, recensione e prezzo.

Leggi la recensione completa del Samsung Galaxy Z Flip 3, scopri tutte le caratteristiche ed i pro e contro di questo smartphone pieghevole.

É ormai risaputo che gli smartphone pieghevoli sono oggetto di grande desiderio da parte dei consumatori, ma anche da parte degli appassionati di tecnologia.

Tutti sono incuriositi dal loro funzionamento, in particolar modo da quello di Samsung Galaxy Z Flip 3, lo smartphone che sta facendo parlare di sé da diversi mesi.

Un vero e proprio gioiellino che vanta di un design incredibile, tantissime funzionalità e ottime prestazioni. Non rimane che andare alla scoperta del modello pieghevole Galaxy Z Flip 3, firmato ovviamente dalla casa produttrice coreana Samsung.

INDICE:

Caratteristiche tecniche.

Cominciamo dal lato tecnico di questo smartphone pieghevole versione Flip (si piega in verticale), osservando le sue caratteristiche principali base. Innanzitutto questo dispositivo è a Dual sim ed è dotato di sistema operativo Android di altissimo livello.

Il display ha una buona risoluzione a “FHD+ / 1080 x 2520″ pixel ed è di 6,7 pollici. La fotocamera è stabilizzata e opera con 12 megapixel, mentre può registrare video in 4K – “3840 x 2160 pixel”.

Vi è, anche in questo caso, il classico flash. Supporta reti anche 5G e WiFi di ultima generazione (6) e anche il più moderno Bluetooth (5.1).

Per quanto concerne la CPU si parla di Qualcomm SM8350 Snapdragon 888 5G e di GPU Adreno 660.

La memoria ammonta a 8 GB di ram, più 128 oppure 256 GB non espandibili. Mentre la batteria è da 3300 mAh. Design elegante ed ergonomico, tuttavia il cellulare non è così leggero come, erroneamente, si può pensare.

Marca‎SAMSUNG
Produttore‎Samsung
Modello‎F-AMZBF11BBLEP
Nome modello‎Galaxy Z Flip3 5G 128 GB, Beige + Caricatore
Dimensioni prodotto‎16.6 x 7.22 x 0.69 cm; 183 grammi
Pile‎1 Ioni di litio pile necessarie. (incluse)
Numero modello articolo‎F-AMZBF11BBLEP
Model Year‎2021
Numero articolo‎F-AMZBF11BBLEP
Dimensioni RAM‎8 GB
Capacità di memoria‎128 GB
Dimensioni della memoria flash installata‎128 Modificatore sconosciuto
Dimensioni memoria RAM installata‎8 GB
Capacità memoria digitale‎8 GB
Sistema operativo‎Android 11
Componenti inclusi‎Cavo USB, Pellicola protettiva, Strumento di espulsione SIM, Quick Start Guide
Numero di articoli‎1
Tecnologia schermo‎AMOLED
Dimensione schermo‎6.7 Pollici
Display‎Super AMOLED
Risoluzione‎2640 x 1080 Pixel
Le pile/batterie sono incluse?‎Sì
Pile/batterie richieste‎Sì
Composizione cella della pila/batteria‎Ioni di litio
Battery Power Rating‎3300 Modificatore sconosciuto
Tecnologia cellulari‎5G
Frequenza di aggiornamento‎120 Hz
Tipo di connettori‎Bluetooth, Wi-Fi, NFC
Input umano interfaccia‎Touchscreen, Microfono
Fattore di forma‎Schermo pieghevole
Peso articolo‎183 g

Leggi anche la recensione completa di:
Samsung Galaxy Z Fold3

Le prestazioni.

Dopo la scheda tecnica si può parlare delle prestazioni. Il cellulare supporta perfettamente tutte le azioni per cui è stato creato. Infatti qualsiasi operazione è veloce e non si blocca in nessuna situazione.

Ovviamente conviene porre attenzione anche in base a ciò che si sta facendo e da quanto tempo si sta utilizzando lo smartphone in questione.

Se si sta usando il cellulare da circa dieci minuti in maniera particolarmente intensa, ci potrebbe essere un lievissimo calo di performance.

Nonostante ciò, anche con l’avanzare del tempo, lo smartphone pieghevole risponde in modo ottimale a qualsiasi esigenza, sempre con rapidità. Inoltre è piuttosto resistente.

Dunque, oltre a possedere delle funzionalità innovative, dimostra al pubblico una performance davvero unica per un prodotto di questo genere.

Ecco perché risulta così tanto apprezzato dagli utenti ed ecco perché è un cellulare innovativo: pieghevole e incredibilmente funzionante per qualsiasi operazione in qualsiasi contesto, anche durante l’attività del gaming.

Tutto questo è palesemente supportato dal processore Qualcomm Snapdragon 888.

Scopri il migliori smartphone.

Parliamo del display di Samsung Galaxy Z Flip: uno dei punti focali.

Questo smartphone di nuova generazione, detiene un’innovazione che è inutile, anzi impossibile, negare: un display ampio, touch e pieghevole.

Il display interno flessibile in questione è niente meno che un Dynamic AMOLED da ben 120 Hz.

Uno schermo che in ogni suo lato è migliorato rispetto ai modelli creati in precedenza. Iniziando dalla luminosità, si conferma che quest’ultima arriva ad un picco di 1200 nit, mostrando colori piuttosto accesi ma comunque equilibrati (anche se non tutti apprezzando questo dettaglio), e, inoltre, le immagini particolarmente risultano essere nitide.

Ha la capacità di essere decisamente più leggibile anche sotto il sole. Ogni contenuto multimediale che passa per questo incredibile schermo, evolve in un’esperienza veramente unica.

Il tutto abbellito da uno stereo che emette suoni/audio potenti, chiari e profondi. Una qualità assolutamente elevata per un cellulare pieghevole.

Anche la pellicola protettiva si è fatta più resistente contro graffi e rotture. In aggiunta a ciò, ha anche la caratteristica di essere meno riflettente.

Parlando, invece, del minuto ma efficace display esterno, si può dire che anch’esso è stato sottoposto a diversi miglioramenti. Si tratta di uno schermo da 1,9 pollici, Super Amoled.

Nonostante sia davvero piccolo (fatto così appositamente), non serve solo per mostrare le varie notifiche dalle diverse applicazioni, bensì vi sono alcune funzionalità che si possono usare anche a cellulare ‘chiuso’ (per esempio un’anteprima di scatto e video, controllare la musica, il calendario, le sveglie e i timer e molto altro ancora).

Il display secondario si attiva in autonomia con le notifiche, però può essere attivato anche con un doppio tocco, se per esempio si desidera anche solo vedere l’orario.

Per quanto riguarda la luminosità, si conferma la sua qualità. La luce risulterà un pelo inferiore, ma per ovvi motivi. In generale, entrambi i display sono di altissima qualità e dalle prestazioni uniche.

Scopri i migliori cellulari Android.

Le fotocamere.

Passiamo ora alle fotocamere di questo smartphone. Qui non vi sono grosse sorprese, in realtà. Infatti il sistema di fotografia di questo modello è piuttosto basilare, ma comunque molto buono.

Il cellulare in questione è dotato di due telecamere posteriori, una standard e una ultrawide, entrambe da 12 MP (esattamente come lo scorso anno).

Quella frontale, invece, è da 10 MP, ma sempre come i modelli precedenti. Le foto e i video registrati (anche in 4K, arrivando fino alla risoluzione 60 fps, in base alle funzionalità attivate ovviamente) non sono per niente male, anzi sono buoni, ma non si può di certo parlare del top del top.

Risulta chiara, dunque, la scelta dell’azienda coreana di non investire ulteriormente nella qualità della fotografia. Una scelta comprensibile, data l’innovazione del resto dello smartphone.

Tuttavia in molti avrebbero sperato di trovare un modulo fotografico superiore e all’altezza del cellulare di questo preciso genere. Comunque non ci si può assolutamente lamentare.

Durata della batteria: parliamo di autonomia.

Un altro punto cruciale riguardante lo smartphone pieghevole è, senza alcun dubbio, l’autonomia della sua batteria.

Quando ci si riferisce a questo modello, si sa che la batteria è da 3300 mAh, il che è giù un dettaglio rappresentante un’autonomia buona ma non intensa.

Per un cellulare del genere, sarebbe stata meglio una tipologia diversa di batteria, da più mAh.

Se il dispositivo lo si utilizza con continuità durante il giorno, magari usufruendo di applicazioni più o meno pesanti, è faticoso arrivare a fine giornata.

Magari ci si arriva, ma comunque al limite della batteria. Però, bisogna anche dire che questo avviene soltanto se utilizzato praticamente sempre durante il giorno, senza mai pausa. Comunque è risaputo che la batteria non ha chissà quali performance.

La vera nota più negativa riguarda i tempi di ricarica, la quale avviene a soli 15 watt come massimo, 10 watt attraverso ricarica wireless.

Quindi la ricarica non è così veloce, come per esempio lo è nel modello Z Fold3. Però è piuttosto accettabile, dipende sempre dalle esigenze che ognuno di noi possiede.

Il design.

Il design di questo cellulare è una vera e propria chicca preziosa. Partiamo con il dire che già che è pieghevole, è davvero notevole.

Il design è davvero elegante e casual, con la parte frontale bicolore (grazie a un veto lucido oscurato).

L’intero cellulare è ricoperto di nuovo dal vetro di qualità Gorilla Glass Victus e non manca la certificazione IPX8, che lo rende ufficialmente un cellulare impermeabile.

Una sfida superata a pieni voti, quella della Samsung. Le dimensioni sono piuttosto ridotte rispetto agli smartphone precedenti, mentre il cellulare risulta ancora più sottile e leggero, ma non abbastanza per definirlo davvero tale.

Le combinazioni di vari colori che si possono effettuare sono una delle parti migliori del design del modello Galaxy Z Flip 3.

I pro e i contro.

Questo modello, d’altronde come tutti, detiene sia pro che contro. É davvero inutile specificare che detiene uno dei display più funzionali e incredibili esistenti.

Uno schermo così nitido e pratico non si era davvero mai visto. Il suo design è un altro dei suoi punti a favore: elegante, versatile, ergonomico e assolutamente d’effetto.

Anche la memoria non è per niente male, partendo con una base di 8 GB in ram.

I contro, invece, riguardano indubbiamente il sistema fotografico, il quale è rimasto invariato e non ha eseguito il salto di qualità che meritava e, infine, l’autonomia della batteria.

Quest’ultima non è scarsa, ma non è per niente giusta per un cellulare di questa portata. Infatti è un punto critico non indifferente.

Però, in termini generali, Samsung Galaxy Z Flip 3 è davvero uno smartphone di alta qualità, innovativo e al passo con i tempi, in grado di rispondere correttamente a qualsiasi esigenza dell’utente.

Scopri anche i
migliori auricolari Bluetooth

Prezzo.

Il prezzo varia in base alla capacità e al colore:

Modelli da 128 GB:

  • Samsung Galaxy Z Flip 3 128 GB Beige: 1.099,00 €;
  • Samsung Galaxy Z Flip 3 128 GB Nero: 1.099,00 €;
  • Samsung Galaxy Z Flip 3 128 GB Verde: 1.032,46 €;
  • Samsung Galaxy Z Flip 3 128 GB Viola: 1.099,00 €.

Modelli da 256 GB:

  • Samsung Galaxy Z Flip 3 256 GB Beige: 1.149,00 €;
  • Samsung Galaxy Z Flip 3 256 GB Nero: 1.149,00 €;
  • Samsung Galaxy Z Flip 3 256 GB Verde: 1.149,00 €;
  • Samsung Galaxy Z Flip 3 256 GB Viola: 1.149,00 €.

Scopri anche le
migliori cuffie cancellazione rumore

Opinioni degli utenti.

Non rimane che concludere questa recensione con l’opinione degli utenti che hanno provato con mano il cellulare trattato.

La maggior parte di questi si ritiene davvero soddisfatto dell’acquisto.

Lo smartphone è esteticamente affascinante, il display è di ottima qualità e anche le funzionalità sono molto interessanti. Inoltre il dettaglio dello schermo pieghevole, fa letteralmente impazzire i consumatori.

Una caratteristica che loro stessi definiscono utile e comoda.

Dall’altra parte non mancano alcune critiche, che però già ci si aspettava. Per esempio quella riguardante la fotografia, che non è in alcun modo di bassa qualità, ma che avrebbe potuto essere un passo avanti.

La stessa cosa viene ripetuta per la batteria, forse in maniera ancora più critica. Alcuni consumatori sono delusi, altri invece non riescono ad intravedere più di tanto la differenza con altri smartphone.

Tuttavia, i clienti considerano Samsung Galaxy Z Flip 3 un cellulare ottimo da non lasciarsi scappare.

Domande degli utenti:

Quanto costa il Samsung Galaxy Z Flip 3?

Il prezzo varia in funzione della capacità e del colore. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzi e offerte.


Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03869390041 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap