Samsung Galaxy Z Fold3

Samsung Galaxy Z Fold 3

Samsung Galaxy Z Fold 3, recensione e prezzo.

Samsung Galaxy Z Fold 3, l’ultimo cellulare pieghevole presentato dall’azienda coreana Samsung, che si dimostra essere lo smartphone esclusivo per eccellenza.

Un versione premium, se così la si può definire, dove ogni aspetto e funzionalità risulta nettamente migliorata, raggiungendo un posto tra i cellulari must have.

Scopriamo insieme ogni dettaglio su questo modello tanto amato dal pubblico e trattato dalla critica, con la nostra recensione completa su Samsung Galaxy Z Fold 3.

INDICE:

Caratteristiche tecniche.

Iniziamo dalla parte più tecnica del dispositivo. Si tratta di uno smartphone Dual Sim con software Android 11 (2021), dal display da ben 7.6 pollici che vanta una risoluzione che ammonta a “2208 x 1768” punti.

É possibile notare immediatamente la fotocamera esterna tripla da “12+12+12 MP”, con tanto di classico flash, e una interna da “4+10 MP”.

Il cellulare pieghevole è provvisto di una batteria da “4400mAh”, la quale può essere ricaricata anche tramite ricarica wireless.

La sua memoria è di 12GB ram più 128 GB o 256GB, con un processore Qualcomm Snapdragon 888. Dispone di vari servizi e non mancano certamente il bluetooth 5.2, il WiFi 6E di ultima generazione, il lettore MP3, il vivavoce e il lettore di impronte digitale. In dotazione, insieme a questo modello, verrà dato anche il cavo USB-C/USB-C.

Una versione migliorata della linea di smartphone pieghevoli realizzata dalla casa produttrice Samsung, la quale potrebbe conquistare (e, in realtà, lo ha già fatto), il cuore di moltissimi consumatori e appassionati di tecnologia. Proseguiamo alla scoperta di questo incredibile cellulare innovativo.

Marca‎SAMSUNG
Produttore‎Samsung
Modello‎F-AMZBF926GLEP
Nome modello‎Galaxy Z Fold3 5G 256 GB, Green + Caricatore
Dimensioni prodotto‎12.81 x 0.64 x 15.82 cm; 269 grammi
Pile‎1 Ioni di litio pile necessarie. (incluse)
Numero modello articolo‎F-AMZBF926GLEP
Model Year‎2021
Numero articolo‎F-AMZBF926GLEP
Dimensioni RAM‎12 GB
Capacità di memoria‎256 GB/ 512 GB
Dimensioni della memoria flash installata‎256 Modificatore sconosciuto
Dimensioni memoria RAM installata‎12 GB
Capacità memoria digitale‎12 GB
Sistema operativo‎Android 11
Componenti inclusi‎Cavo USB, Pellicola protettiva, Strumento di espulsione SIM, Quick Start Guide
Numero di articoli‎1
Tecnologia schermo‎AMOLED
Dimensione schermo‎7.6 Pollici
Display‎AMOLED 2X
Risoluzione‎2208×1768 Pixel
Le pile/batterie sono incluse?‎Sì
Pile/batterie richieste‎Sì
Composizione cella della pila/batteria‎Ioni di litio
Battery Power Rating‎4400 Modificatore sconosciuto
Tecnologia cellulari‎5G
Frequenza di aggiornamento‎120 Hz
Tipo di connettori‎Bluetooth, Wi-Fi, NFC
Input umano interfaccia‎Microfono, Touchscreen
Fattore di forma‎Schermo pieghevole
Peso articolo‎269 g

Scopri il migliori smartphone.

Prestazioni.

Come si è potuto intravedere anche dalla scheda tecnica appena letta, le prestazioni di questo nuovo smartphone sembrerebbero essere all’altezza della modernità e dell’innovazione di quest’ultimi tempi.

Oltre ad essere dotato di una memoria incredibile, di WiFi e bluetooth di ultimissima generazione, di una fotocamera di alta qualità insieme ad un lettore MP3 e di impronte digitali pazzesco, si può dire che possiede un buon supporto alle prestazioni.

Infatti quest’ultime sono il risultato di grande ricerca: con il tempo rimangono ottime, mantenendo un alto livello.

L’unica chicca inevitabile e sicuramente comune a molti altri dispositivi che si avvicinano a questo genere, riguarda il lieve thermal throttling che subisce in seguito ad un utilizzo decisamente intenso di almeno una decina di minuti, circa.

Caratteristica abbastanza normale e su cui ci si può passare sopra se si ammira il restante.

Anche l’audio emanato dagli speaker laterali è molto buono. In sostanza, dando un’occhiata a 360 gradi, le prestazioni di questo smartphone sono ottime anche sotto profondo lavoro.

Scopri i migliori cellulari Android.

Il Display.

Lo schermo esteso è da 7,6 pollici, mente quello normale (con cui si avrà a che fare la maggior parte del tempo) è da 6,2 pollici e risulta stretto e lungo.

Entrambi sono realizzati attraverso la tecnologia DYNAMIC AMOLED con “refresh rate ora” a 120 Hz, di cui si vedono i risultati soprattutto con l’alta risoluzione. Il display è inoltre molto luminoso, sicuramente molto di più rispetto ai modelli precedenti.

Quando si parla di schermo aperto, ci sono due nuovi dettagli da notare: la mancanza del foro per la fotocamera e la nuovissima pellicola protettiva. Infatti la fotocamera è ubicata sotto al display, dove la risoluzione è minore rispetto alle altre zone e dunque la fotocamera non appare ai nostri occhi.

Per quanto concerne la pellicola protettiva, invece, è per l’80% più forte e resistente e non dà più quell’effetto sgradevole che invece forniva in precedenza.

I colori sono molto accesi, feature che potrebbe non piacere a chiunque, però sono molto nitidi e qualsiasi contenuto multimediale riprodotto in questo display, diventa automaticamente un’esperienza davvero fantastica.

Ciò che è chiaro è che la linea (piega) che segna la chiusura e l’apertura dello schermo è abbastanza visibile.

Questo elemento, tuttavia, non deve essere motivo di stress o di risentimento, in quanto non ci si fa nemmeno caso con il tempo e non va, in alcun modo, ad influenzare l’enorme bellezza dello schermo e dello smartphone in generale.

In conclusione, per quanto riguarda il display spazioso del modello Samsung Galaxy Z Fold 3, si può confermare che è molto più luminoso e resistente e che risponde perfettamente alle esigenze multimediali degli utenti, supportandole con grande qualità.

Nulla da dire sul display di ultima generazione: è semplicemente eccellente e profondamente apprezzato dalla vasta clientela Samsung. Solo con questo schermo dalle prestazioni altissime, il suddetto modello guadagna una marea di punti a suo favore.

Leggi anche la recensione completa del
Samsung Galaxy Z Flip3

Le fotocamere.

In termini di qualità, si può dire che le fotocamere del Galaxy Z Fold 3 sono rimaste pressoché identiche a quelle dei modelli dell’anno precedente: fotocamere da 12 megapixel.

Una ƒ/1.8 stabilizzata sotto il punto di vista ottico, un’altra ƒ/2.4 2x zoom e un’altra ancora ƒ/2.2 grandangolare.

La qualità è comunque molto buona, però alcune cose cambiano. Per esempio a cambiare è il processore d’immagine, che in questo caso è il nuovo e innovativo Snapdragon 888, che migliora nettamente le prestazioni di tutte le fotocamere.

Si ottengono contenuti piuttosto buoni sia in 4K che in 60fps. Tuttavia, per utilizzare la fotocamera grandangolare, è assolutamente necessario passare a 30fps (un calo comunque notevole).

Quella frontale si blocca al Full HD e non è in grado di usufruire di altre funzionalità. In generale, i colori non sono eccessivamente accesi e sono ben bilanciati, anche in presenza di poca luce.

Nel foro del display esterno vi è una buona fotocamera da 10 megapixel, al contrario di quella posta sotto allo schermo da soli 4 megapixel.

In parole povere, le foto e i video realizzati da questo cellulare non sono per niente male, ma l’azienda di elettrodomestici Samsung ha scelto di non spingersi oltre.

La durata della batteria.

Samsung Galaxy Z Fold 3 detiene una batteria da 4400 mAh, il che è comunque piuttosto buono per garantire un’ottima autonomia, ma non sono troppi per il genere di dispositivo in questione.

Infatti con questo smartphone è possibile arrivare a fine giornata con ancora della carica.

Tutto dipende sempre dai suoi utilizzi e anche da quanto si usufruisce dello schermo esteso. Se si decide di acquistare questo smartphone sicuramente non lo si sceglie per l’autonomia.

Non perché sia scarsa, ma solo perché ha tantissime qualità ben maggiori rispetto alla batteria. Tuttavia risulta comunque ottima per continuare ad usare il cellulare anche tutta la giornata, senza troppi ostacoli.

Ad ogni modo, la ricarica è sia wireless che inversa ed è piuttosto veloce in entrambi i casi, non in maniera esagerata, ovviamente. La più veloce raggiunge i 25 watt.

Scopri anche i
migliori auricolari Bluetooth

Il mitico design di Galaxy Z Fold 3.

Si arriva ora ad un altro dei punti focali di questo telefono: il suo design. Un design ergonomico ed esteticamente bellissimo, che attira sempre di più l’attenzione dei consumatori. Il design e la sua costituzione sono migliorati rispetto al modello precedente.

Addirittura questo è resistente all’acqua (IPX8). Lo smartphone è totalmente protetto da ben due strati del vetro Gorilla Glass Victus.

Possiede, inoltre, un’elegante rifinitura posta sul retro del cellulare. Tuttavia rimane comunque un cellulare abbastanza spesso (capibile), anche se con questo modello hanno cercato di renderlo più sottile e stretto.

Grazie alla cerniera è possibile bloccarlo in qualsiasi angolazione si preferisca. Il cellulare è attualmente disponibile in diverse colorazioni: Graphite, White, Olive e Lavander.

Colori tenui ma d’effetto, per un cellulare pieghevole e impermeabile incredibile.

I pro e i contro.

Il cellulare in termini generali è decisamente ottimo. É impermeabile, elegante, con un display dai colori nitidi e dalle altissime prestazioni, vanta di un eccellente design ergonomico e di moltissime funzionalità.

Vi sono comunque dei contro, per esempio la batteria e la sua autonomia, le fotocamere che non sono troppo all’altezza del genere del cellulare e l’eccessivo peso del telefono stesso.

Piccole cose che potrebbero infastidire l’esperienza di un utente. Nonostante ciò sembrerebbe comunque essere un cellulare funzionale, esteticamente innovativo e moderno, molto utile anche per motivi lavorativi.

Quindi in conclusione si può affermare che i pro superano di gran lunga i contro, ma è anche giusto che ogni persona valuti con cura i lati ‘negativi’ di questo modello, così da non contrastare i gusti personali e le proprie esigenze.

Uno smartphone che sicuramente sta cambiando l’idea di cellulare, ben realizzato per questo genere pieghevole così particolare. Comunque decisamente migliorato rispetto agli altri.

Scopri anche le
migliori cuffie cancellazione rumore

Prezzo:

Il prezzo varia in base alla capacità:

  • Samsung Galaxy Z Fold 3 256 GB colore Green: 1.849,00 €;
  • Samsung Galaxy Z Fold 3 256 GB colore Black: 1.849,00 €;
  • Samsung Galaxy Z Fold 3 256 GB colore Silver: 1.849,00 €.
  • Samsung Galaxy Z Fold 3 512 GB colore Green: 1.949,00 €;
  • Samsung Galaxy Z Fold 3 512 GB colore Black: 1.949,00 €;
  • Samsung Galaxy Z Fold 3 512 GB colore Silver: 1.949,00 €.

Opinioni degli utenti.

Una recensione non è completa senza la vera opinione dei consumatori.

Questo cellulare è stato tanto apprezzato quanto criticato. Uno smartphone che dalla maggior parte delle persone è ritenuto ottimo, per altri, invece, vi è ancora qualcosa da migliorare in fondo.

Gli utenti in generale si considerano soddisfatti del cellulare.

Quelle piccole sviste non si notano nemmeno oppure vengono sovrastate da quelle che sono le qualità del modello. Un cellulare che funziona egregiamente, spiegano i clienti, che è assolutamente unico nel suo genere.

Capiscono anche la presenza di piccoli difetti: è normale quando si tratta di un genere di smartphone totalmente nuovo. Pochi sono i consumatori rimasti completamente insoddisfatti dalle prestazioni del Z Fold 3.

Alcuni sono più precisi e parlano della batteria e della sua autonomia, ma anche delle fotocamere. Ciò che è certo è che l’argomento di cui più si parla è lo spessore del cellulare, che comunque è stato ridimensionato rispetto al modello dello scorso anno. Samsung Galaxy Z Fold 3: approvato!

Domande degli utenti:

Quanto costa il Samsung Galaxy Z Fold 3?

Il prezzo varia in base alla capacità e al colore. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzi e offerte.


Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03869390041 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap