Nintendo Switch: recensione, caratteristiche e miglior prezzo online
Leggi la recensione completa di Nintendo Switch, caratteristiche, prezzi e tutti i vantaggi del prodotto!
INDICE:
- Prezzo
- Design
- Specifiche tecniche
- I Joy-Con
- Giocare online
- Migliori giochi del 2024
- La batteria
- Pro e contro
- Edizioni speciali
- Ring Fit
- Accessori
- Domande degli utenti
Nintendo Switch è ancora un’acquisto vincente nel 2021, grazie al suo concept unico che attira giocatori nuovi e di vecchia data e tiene bene il confronto, nonostante sul mercato ci siano rivali che offrono formule più performanti e all’avanguardia.
Il franchise che vince da 50 anni è già di per sé una garanzia per l’acquirente, sopratutto se si accosta un parco titoli vasto come quello di Switch.
Sono infatti molti ad averla scelta, facendo oltrepassare i 68 milioni di unità vendute.
Questo successo potrebbe essere dovuto anche ad alcuni aggiornamenti e rivisitazioni dell’hardware rispetto ai modelli iniziali rilasciati nel 2017.
Nintendo Switch ha ottenuto delle modifiche importanti nel corso degli anni, come l’aumento della durata della batteria e la libreria di giochi si è arricchita per soddisfare i gusti di qualsiasi tipo di giocatore.
Nintendo Switch sta perfino tenendo testa a colossi come PlayStation 5 e Xbox Series X, grazie anche all’uscita di successi travolgenti come Animal Crossing: New Horizons e la rimasterizzazione di giochi più classici, come Super Mario 3D All-Stars e tanti altri titoli recentemente rilasciati, oltre ad alcune esperienze uniche come Nintendo Labo, Mario Kart Live e Switch VR.
Prezzo.
La versione standard di Nintendo Switch è stata rilasciata nel marzo 2017 per poi essere stata rinnovata a luglio 2019.
L’attuale versione è disponibile con Joy-Con Neon Red e Neon Blue o grigio e il prezzo di listino è di 299,99 dollari sul mercato estero.
Non ci sono sconti frequenti o particolarmente importanti su Switch, anche durante i periodi promozionali ma spesso può essere acquistata in bundle con uno o più giochi.
Esistono anche delle versioni in edizione limitata con design particolari, come quella dedicata ad Animal Crossing.
Il prezzo della Nintendo Switch varia quindi in base all’edizione:
Design.
Come buona parte delle console moderne, Switch ha un desing semplice, fatto di forme geometriche dritte che si alternano ad angoli arrotondati, il tutto reso con materiali prevalentemente plastici con colorazioni opache.
La versione completamente grigia non è molto diffusa, mentre è iconica quella nera con i Joy-Con colorati con due colorazioni diverse, uno Rosso-Neon, l’altro Blue-Neon.
La stazione di ricarica è un semplice rettangolo nero opaco sulla quale una fenditura nella quale inserire la Switch.
Questa ha anche la funzione di collegare la console al televisore che avviene tramite una porta HDMI posta sul retro del dock.
La console è stata progettata per funzionare in due modalità: la prima consente a Switch di essere una stazione di gioco portatile, con i Joy-Con che vengono agganciati ai lati facendoli scorrere su delle slitte.
La seconda, invece, permette di usare Switch al pari delle console tradizionali, collegandola a uno schermo.
Per questa funzione basta inserire la console all’interno dell’apposito spazio sul dock e in automatico, l’immagine passerà dallo schermo della Switch, alla TV.
Leggi anche: recensione Nintendo Switch Lite.
Specifiche tecniche.
Con i Joy-Con collegati, Switch misura 10 x 24 x 1,3 cm e pesa circa 400 grammi.
Queste caratteristiche fanno di Switch la console più piccola e leggere disponibile sul mercato.
Il display integrato è un LCD a 720p con funzione touch screen, spinto da una CPU integrata di fabbricazione Nvidia.
I Joy-Con funziona mediante batterie ricaricabili con una durata media di 20 ore, completamente carichi in circa 3,5 ore
I Joy-Con.
Una della maggiori particolarità di questa console sono certamente i controller, versatili tanto quanto la console stessa.
Possono essere agganciati ai lati della console per usarla in modalità portatile, oppure agganciati tra di essi per essere impiegati come gamepad, oppure separarli per utilizzarli come due controller separati.
La vibrazione è data da un motore HD Rumble che restituiscono un feedback abbastanza potente e c’è tanta altra tecnologia al loro interno, come sensori IR, NFC e di movimento.
Nintendo ha voluto creare con Switch una delle console più versatili di sempre e lo dimostra con l’enorme quantità di accessori disponibili, come il Labo, un sistema di giochi realizzati con del semplice cartone, che consente di utilizzare la console in un modo più immersivo, come il volante per poter giocare ai giochi di guida, come Mario Kart Live.
Giocare online con Nintendo Switch.
Ci sono alcuni giochi che danno la possibilità all’utente di sfidarsi con milioni di altri giocatori sparsi in tutto mondo, come Super Smash Bros. Ultimate e Mario Kart 8 Deluxe.
I salvataggi di tali giochi vengono eseguiti sul Cloud e tra le funzioni di Switch, c’è anche quella di poter accedere direttamente all’app per cellulare, per gestire il proprio profilo e i giochi e soprattutto, indispensabile per utilizzare la chat vocale, cosa che non è possibile fare direttamente da console.
Non tutti i giochi online richiedono un pagamento per giocare, ma in generale, Nintendo Switch necessità di un abbonamento mensile per poter accedere alle funzioni online, mentre per il mulltiplayer locale, non è mai necessario alcun pagamento.
Su una sola console possono essere associati fino a 4 Joy-Con per giocare giochi in cooperativa sullo stesso schermo, mentre sulla stessa rete possono essere associate fino a 8 console contemporaneamente.
Migliori giochi del 2024.
Ci sono due versioni di supporto per poter giocare su Switch: uno è il tradizionale supporto fisico, ossia una cartuccia da inserire nella console per avviare il gioco, oppure è possibile scaricare una versione originale digitale dal Nintendo eShop.
Per ospitare giochi al suo interno, Switch dispone di una memoria da 32 GB, più che sufficienti per una manciata di giochi, ma per sfruttare al meglio tutta la libreria, è meglio usufruire dello slot per schede microSDHC o microSDXC, oppure, come appena detto, affidarsi alle versioni fisiche, anche se questi occupano comunque una piccola quantità di spazio sulla memoria della console.
I giochi disponibili per Nintendo Switch sono quelli che gli appassionati del brand hanno sempre conosciuto e che fanno parte dei franchise che hanno scritto la storia del videogioco: Super Mario, Zelda, Metroid, e tutti gli altri personaggi iconici della grande N.
Ma non è tutto, poiché Switch consente di giocare a giochi ad alto budget che non fanno parte del brand, come per il caso di The Witcher 3, The Elder Scrolls V: Skyrim, Doom (2016), Crysis Remastered e Overwatch, arricchiti da una sempre crescente collana di giochi Indie.
La batteria.
Al suo lancio, Nintendo Switch era stata rilasciata per durare dalle 2,5 ore di utilizzo intenso e 6,5 ore, calcoli basati su delle stime direttamente provenienti da casa Nintendo.
La versione aggiornata invece, fa registrare tempi di utilizzo leggermente più estesi, anche in uso continuo, con le sue 4,5 ore, e può durare fino a 9 ore complessive.
In base ad alcuni test di giocatori e testate specializzate, le dichiarazioni di Nintendo sembrano rispettare le promesse, eseguendo, per esempio, Super Smash Bros.
In modalità online per un totale di 2,45 ore continuative per la versione di lancio, mentre sono ben 4 ore e 50 minuti i tempi registrati sulla versione aggiornata.
In ogni caso, stiamo parlando di una console ”da viaggio” che non dovrebbe essere utilizzata per così tanto tempo quando ci si trova fuori casa, dove invece è sempre disponibile la sua dock station, oppure un carica batteria per tenerla alimentata durante il gioco.
Nintendo Switch: vale l’acquisto!
Dal suo lancio nel 2017, Nintendo Switch non ha mai visto momenti di discesa nelle vendite, è stata aggiornata, migliorata e il suo parco titoli offre tra i giochi più divertenti finora disponibili, con una giocabilità che lascia contenti tutti, dai più piccoli di oggi, ai più piccoli di ieri, i quali hanno avuto l’onore di conoscere gli antenati di questa formidabile console portatile.
Pro e contro.
Pro.
- Le tre modalità di gioco rendo questa console comoda per giocare ovunque;
- Grande varietà di giochi disponibili;
- Controller progettati in modo intelligente.
Contro.
- La grafica non è all’altezza delle offerte concorrenti;
- La funzione di abbonamento online non offre grandi vantaggi;
- La durata della batteria non è molto longeva.
Edizioni speciali, edizioni limitate:
Edizione con Ring Fit:
Scopri anche il Ring fit Adventure.
Accessori:
Domande degli utenti:
Quanto costa la Nintendo Switch?
Il costo varia in base al modello e alle varie edizioni speciali uscite. Per scoprire i migliori prezzi online leggi: prezzo Nintendo Switch.
Quali sono i migliori giochi della Nintendo Switch?
Per scoprire i migliori giochi leggi la nostra classifica completa e sempre aggiornata: i migliori giochi.
Quanto dura la batteria della Nintendo Switch?
La batteria può durare dalle 4,5 ore con un utilizzo moderato alle 9 ore complessive con un utilizzo più intenso. Approfondisci…