• Ultima modifica dell'articolo:Agosto 23, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando Jabra Elite 4

Jabra Elite 4: recensione, caratteristiche e miglior prezzo online

Quando si sceglie un prodotto Jabra, nella gran parte dei casi, si è sicuri di acquistare un dispositivo adatto un po’ a tutti gli utilizzi quotidiani per l’ascolto, dal lavoro al tempo libero. Negli ultimi anni la serie Elite è riuscita a garantire delle ottime prestazioni a coloro che erano alla ricerca di auricolari true wireless confortevoli e pratici. Le Jabra Elite 4 avranno rispettato e superato le aspettative? Vediamo come si comportano nell’utilizzo di tutti i giorni.

Come funzionano?

Le Jabra Elite 4 sono cuffie auricolari bluetooth che funzionano sfruttando la tecnologia true wireless (TWS), esse si accoppiano con estrema velocità al proprio dispositivo, sia iOS che Android, e presentano la funzione per la cancellazione del rumore.

Basterà rimuovere dalla custodia gli auricolari e questi si abbineranno al dispositivo grazie alla tecnologia Bluetooth 5.2 Multipoint oppure al Fast Pair e Swift Pair se si sta utilizzando un laptop. Una volta terminato l’ascolto si potranno posizionare all’interno della confezione per caricarle.

Caratteristiche

Per avere un’idea più chiara delle potenzialità di questo prodotto è interessante analizzarne le caratteristiche, che in questo caso identificheremo con alcuni tecnicismi.

Le Jabra Elite 4 presentano un driver da 6 mm, sicuramente non il più grande, ma che non si differenzia molto dalle soluzioni con driver più ampi. Il driver viene associato a 4 microfoni, che permettono una gestione ottimale delle chiamate e della riduzione del rumore. Una delle caratteristiche più interessanti del driver principale è l’ampiezza di banda, infatti, questa è di 20Hz-20000Hz, testimoniando un’ottima versatilità sia per i suoni acuti che profondi.

Si aggiungono a tale specifica anche il codec aptX, la riduzione del rumore attiva (ANC), il Bluetooth 5.2, lo Spotify Tap, l’EQ in App, il Google fast pair, la funzione Find my Jabra, l’assistente integrato Alexa e una certificazione IP57. Anche la batteria contribuisce a migliorare una già ottima scheda tecnica, garantendo circa 7 ore di riproduzione continua in singola carica.

Grazie all’applicazione Jabra Sound+ si possono personalizzare anche gli equalizzatori, adattando la tipologia di ascolto alle proprie esigenze.

Scheda tecnica

Caratteristica principaleBluetooth Multipoint
Cancell. attiva rumoreY
HearThroughY
Batteria (auricolari/custodia)5.5 ore/22 ore
Bluetooth Multipoint
Microfono4 microfoni
Altoparlanti6 mm
Equalizzatore musicale
Codec supportatiQualcomm aptX, SBC
Bluetooth5.2
Sollievo pressione auricolare
ResistenzaResistenti alla pioggia (IP55)

Tecnologia e funzioni

Le caratteristiche tecniche evidenziano un comparto hardware e software di assoluto livello, capace di fornire un’ampiezza di banda ideale per la gran parte delle attività di ascolto quotidiane. Ma oltre a un Bluetooth 5.2 affidabile e dei driver audio di qualità, le Jabra Elite 4 mostrano il loro meglio all’interno dell’applicazione dedicata.

Come anticipato, si può utilizzare il software Jabra Sound+ per scegliere l’equalizzatore personalizzato, ma ciò non è l’unica funzionalità interessante. Accedendo all’applicazione è possibile impostare diverse funzioni utili sia per l’ascolto che per la sicurezza del dispositivo.

Le funzioni principali sono: HearThrough, Sidetone, ANC e Find My Jabra.

HearThrough: questa funzione consente di migliorare l’esperienza audio, infatti, attivando la funzione trasparenza è possibile decidere se silenziare l’audio oppure continuare la riproduzione. La qualità è ottima, anche se nei test effettuati risulta ideale nei luoghi pubblici, leggermente meno quando l’ambiente circostante si caratterizza di un numero di persone limitato.

Sidetone: le Elite 4 presentano anche una funzione dedicata per l’esperienza in chiamata. Attivando il toggle Sidetone è possibile ascoltare la propria voce in chiamata. Tale funzione in molti casi non è presente nemmeno nei modelli di fascia altissima, un punto sicuramente da tenere in considerazione se si desidera un dispositivo con tale funzionalità.

ACN: nelle impostazioni di Jabra Sound+ è possibile scegliere due o tre modalità di cancellazione del rumore attiva, alternabile con il pulsante fisico. Si può effettuare la personalizzazione dell’ANC selezionando il livello di riduzione e il bilanciamento di auricolare destro e sinistro. La capacità di personalizzare la cancellazione del rumore attiva in base al proprio orecchio dominante difficilmente è presente in cuffie della stessa fascia di prezzo.

Find My Jabra: altra funzione di grande interesse e che rendono le Jabra Elite 4 una scelta adatta anche ai più sbadati è quella denominata Find My Jabra. Questa funzionalità permette di attivare la geolocalizzazione e la memorizzazione dell’ultima posizione nota.

Vantaggi e svantaggi

La valutazione di un dispositivo di questo genere, sebbene debba essere oggettiva, in molti casi può differire da ascoltatore ad ascoltatore. Per quanto il driver possa essere qualitativo, un utente potrebbe riscontrare dei suoni meno limpidi rispetto a un altro driver. Tale condizione è dovuta principalmente dalla propria sensibilità acustica e dalle esigenze di ascolto.

Un dispositivo nasce per soddisfare alcune necessità, la scelta di un prodotto ideale è legata a questo concetto. Affinché si possa capire se le Jabra Elite 4 siano indicate al proprio scopo è opportuno esaminare i pro e i contro.

Vantaggi: case curato, comfort degli auricolari, App, qualità in chiamata, Sidetone, Find My Jabra, ANC regolabile, equalizzatore personalizzabile e prezzo.

Svantaggi: i pulsanti fisici possono essere scomodi per chi è abituato al touch e assenza di AAC per i dispositivi Apple.

Cancellazione Rumore

La presenza dell’ANC rende sicuramente le Jabra Elite 4 una soluzione ideale per coloro che sono periodicamente in città e desiderano ascoltare musica senza troppi problemi. Bisogna però sottolineare che l’esperienza ANC, sebbene possa essere personalizzata nell’applicazione dedicata, non è paragonabile a cuffie over-ear di fascia alta. La qualità complessiva è molto buona, ma bisogna personalizzare le impostazioni per ottenere i risultati desiderati.

Durata batteria

Come è facile immaginare, l’attivazione di tutte le funzioni, dall’ANC alla modalità trasparenza, incidono e non poco sulla durata della batteria. I test evidenziano circa 7 ore di ascolto continuato, che si estendono a 28 ore con il case. Affinché si possano caricare completamente sono necessarie 3 ore, considerando però che un’ora di riproduzione è possibile con soli 10 minuti di ricarica. Dei buoni risultati in linea di massima, che rendono il dispositivo utile un po’ per tutti gli utilizzi quotidiani.

Design

Chi sceglie di acquistare le Elite 4 può contare su dimensioni contenute e un’estetica di assoluto livello. Si possono acquistare in diverse colorazioni, precisamente: Grigio scuro, Lilla, Beige chiaro e Navy. Il design della nuova versione non si differenzia molto dalle Elite 3, le cuffie in-ear sono realizzate con materiali di buona qualità con una forma triangolare e i classici gommini che possono essere sostituiti con una taglia differente.

La parte superiore delle cuffie evidenziano il logo dell’azienda, ma nasconde anche il tasto fisico con cui è possibile interagire per la riproduzione della musica o delle chiamate.

Il case segue un’estetica elegante con la sua forma allungata. L’ergonomia è sicuramente un punto di forza, sia delle cuffie che del case: non sarà difficile portare con sé la custodia in tasca. La base di ricarica si collega a un cavo USB-C, un passo in avanti rispetto alle più obsolete microUSB.

Chi ama le cuffie ben aderenti al padiglione auricolare troverà nelle Elite 4 una valida soluzione.

Contenuto della confezione Jabra Elite 4

Prezzo

Il prezzo della Tineco Floor One S5 è di 75,52 €.

Opinioni degli utenti

Nella gran parte dei casi le caratteristiche tecniche e i test sono solo lo strumento per comprendere se un dispositivo di questo genere è valido oppure no, ma è nell’utilizzo quotidiano che si possono riscontrare i punti di forza e debolezza. Le opinioni degli utenti, che hanno già utilizzato le Jabra Elite 4, sono sicuramente positive, infatti, evidenziano un design di qualità e un’ottima gestione di tutte quelle che sono le funzioni per l’ANC e la geolocalizzazione.

Bisogna però sottolineare che gli utenti più esigenti hanno evidenziato come l’equalizzazione neutra possa incidere negativamente sull’ascolto della musica, presentando bassi poco corposi. Chi ascolta musica quotidianamente ha avuto la necessità di modificare l’equalizzazione per ottenere i risultati ideali. Anche i possessori di iPhone hanno sottolineato come la mancanza di AAC si faccia sentire su specifici servizi musicali.

Il prezzo però ha convinto proprio tutti gli utenti, il rapporto tra le prestazioni offerte e il costo finale rende tutti soddisfatti, esulando anche i piccoli difetti.

Quanto costano le Jabra Elite 4?

Il costo varia in base ad eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzo e offerte.

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!