Ring fit Adventure, recensione e prezzo.

Ring Fit Adventure è il gioco Nintendo Switch che offre la possibilità di allenarsi in totale divertimento comodamente a casa propria, qui di seguito è riportata la recensione completa.

INDICE:

Che cos’è?

Ring Fit Adventure è un gioco sportivo per la console Nintendo Switch; il suo obiettivo principale è quello di riuscire a rendere l’attività fisica piacevole e divertente, creando l’illusione di non fare sforzo o fatica.

Il gioco in stile GdR consiste nello seguire il personaggio della storia nelle sue avventure facendogli fare tutti i movimenti che ha bisogno per superare le sue prove e sconfiggere i nemici, infatti gli strumenti di cui è dotato riconoscono i movimenti del giocatore applicandoli direttamente al personaggio presente nel gioco.

Inoltre Nintendo Ring Fit offre la possibilità di crearsi sessioni di allenamento personalizzate scegliendo tra una miriade di allenamenti diversi e anche di giocare in compagnia tramite i tantissimi mini-giochi di cui è integrato.

Leggi la recensione completa della Nintendo Switch.

A cosa serve?

Nintendo Fit Ring si propone come soluzione fitness da eseguire comodamente a casa in un contesto simpatico e stimolante.

Infatti con questa nuova esperienza studiata appositamente i giocatori hanno la possibilità di allenarsi e tenersi in movimento tramite l’esecuzione di diverse tipologie di esercizi che consentono di superare le sfide proposte avanzando così nel gioco.

In ogni sessione oltre ad allenarsi in modo completo e divertente si possono tenere sotto controllo tutti i progressi raggiunti e le calorie che sono state bruciate durante le varie prove realizzate.

Come si usa?

Ring Fit Adventure mette a disposizione strumenti appositi da impiegare durante la sessione di gioco; i giocatori per utilizzarlo dovranno quindi inserire il Joy-con in questi apparecchi che diventeranno i nuovi controlli per muovere il personaggio.

Gli strumenti in questione sono un anello Ring-Con e una fascia per le gambe che applicano i movimenti eseguiti dal giocatore direttamente all’avatar all’interno del gioco.

Leggi la recensione completa della Nintendo Switch Lite.

Caratteristiche tecniche.

Il gioco fitness Ring Fit Adventure trasforma il salotto di casa in una sessione di allenamento vera e propria; adatto veramente a tutti si adegua a qualsiasi tipologia di livello fisico tramite semplici domande che vengono poste all’inizio del gioco (le quali sono età, peso e tipologia di attività fisica desiderata).

Inoltre misura la forza di pressione e resistenza (da un valore di 0 a 100), riuscendo così a calcolare la difficoltà da applicare durante il gioco, l’anello risulta di conseguenza più o meno faticoso da maneggiare.

Nintendo Fit Ring è dotato di un anello di plastica flessibile, il Ring-Con, con impugnare in stoffa da afferrare con entrambe le mani; esso, tramite i sensori di pressione del quale è integrato, permette al gioco di valutare quanta forza e resistenza il giocatore applica durante la sessione d’allenamento.

Il gioco è equipaggiato anche di una fascia per la gamba (Leg-Strap) che sfrutta l’accelerometro e il giroscopio del Joy-con che è stato inserito; essa riconosce i movimenti del corpo che il giocatore effettua durante l’avventura, quali corsa e piegamenti delle gambe.

Un personal trainer digitale è presente in ogni momento e aiuta il giocatore a effettuare nel modo corretto tutti i movimenti, correggendo anche la postura se diventa necessario.

Al termine di ogni sessione è possibile poi controllare tutti i progressi ottenuti e le calorie bruciate, nonché la frequenza cardiaca, in modo tale da non esagerare con gli esercizi e ricevere anche dei consigli utili da mettere in pratica.

La grafica di gioco risulta buona e accurata, le ambientazioni sono piacevoli e dai colori vivaci e anche i personaggi/antagonisti presentano un design simpatico. Le musiche di contorno presenti sono efficaci e infondono carica quando è necessario.

Il gioco Ring Fit Adventure inoltre offre la possibilità, a console spenta, di poter utilizzare il Ring-Con che continuerà a calcolare e registrare le ripetizioni e gli esercizi eseguiti.

Modalità di gioco.

Ring Fit Adventure mette a disposizione tre diverse modalità di gioco con cui divertirsi rimanendo in forma, le quali sono la modalità avventura, quella esercizi e i mini-giochi.

Modalità avventura.

La modalità avventura consente al giocatore d’intraprendere una storia dove è possibile esplorare paesaggi fantastici e sconfiggere avversari tramite l’esecuzione di esercizi specifici; essi sono divisi per tipologia (braccia, addominali, gambe…) e vengono sbloccati mano amano che la storia prosegue, più o meno in totale sono una quarantina.

Mini-Giochi.

I mini-giochi sono ideali soprattutto per bambini o per chi vuole divertirsi in compagnia; infatti offrono la possibilità di gareggiare in più di dodici sfide diverse.

Essi permettono quindi di giocare insieme a parenti o amici continuando comunque ad allenarsi senza accorgersi dello sforzo.

Modalità esercizi.

La modalità esercizi invece da la possibilità di scegliere la propria scheda di allenamento personale che viene incentrata sulla base del tipo di muscoli che si vuole andare ad allenare; permette anche di creare delle playlist personalizzate avendo la possibilità di scegliere tra una selezione di 60 esercizi diversi.

Gameplay.

La storia di Ring Fit Adventure inizia con l’avatar che viene tratto in inganno da un anello magico liberando così l’antagonista del gioco (il drago alato Drako) che vuole ha come obiettivo quello di conquistare tutti i mondi (più di 20 con oltre cento livelli da superare).

L’anello chiederà quindi al giocatore di aiutare a respingerlo seguendo le sue indicazioni.

Parte così l’avventura nella quale, tramite l’esecuzione di diversi esercizi per superare ostacoli e sconfiggere nemici, si ha la possibilità di salire di livello e di aumentare la forza e difesa del personaggio, nonché di allenarsi senza accorgersene.

Il protagonista si può imbattere in diversi personaggi e nemici, quando incontra quest’ultimi scatta il combattimento che si svolge a turni di attacco e difesa.

Il personaggio può sferrare colpi in base a categorie di esercizi identificate con colori diversi: il rosso è per le braccia, il verde per lo yoga, il blu per le gambe e il giallo rappresentano gli addominali.

A seconda del tipo di attacco va quindi preparata una posizione di partenza per continuare poi con le ripetizioni che vanno accelerando d’intensità; in generale i controlli rilevano piuttosto bene e in modo preciso i movimenti effettuati, l’efficacia degli attacchi è dovuta alla qualità del movimento eseguito.

Completato l’attacco si passa poi alla difesa che consiste nel premere verso di sé il Ring-Con con tutta la forza possibile cercando di resistere alla pressione.

Mano a mano che il gioco va avanti i combattimenti diventano sempre più difficili e complessi.

L’avventura di gioco risulta abbastanza lunga e diversificata di livelli, inoltre richiede una buona dose d’impegno fisico migliorando di conseguenza la prestanza del giocatore.

Pro e contro.

Qui di seguito sono riportati i pro e contro di Ring Fit Adventure, gioco fitness per Nintendo Switch.

Pro

  • Sessioni di allenamento divertenti e stimolanti
  • Ottima selezione e quantità di esercizi
  • Rilevazione dei controlli buona
  • Possibilità di personalizzare gli allenamenti

Contro

  • Nel tempo può diventare leggermente ripetitivo e noioso
  • Scarsa presa e comodità dell’anello Ring-Con
  • La fascia per la gamba tende a scendere in alcuni tipi di esercizi

Prezzo.

Il gioco fitness Nintendo Ring Fit si può acquistare comodamente online; è possibile trovarlo anche su amazon, dove ha un prezzo di 80,00 € (edizione Germania).

Conclusioni.

Concludendo è possibile affermare che Ring Fit Adventure rappresenta una buona soluzione di gioco fitness a corpo libero che risulta stimolante ed energico, questo grazie alla formula pensata dagli sviluppatori Nintendo, i quali hanno creato un’avventura coinvolgente che distrae il giocatore dagli sforzi che sta compiendo durante il gioco.

Nintendo Ring Fit offre quindi la possibilità di divertirsi, anche in compagnia, rimanendo in forma senza accorgersi di sforzi e fatica, tutto questo comodamente nel salotto di casa propria.

Domande degli utenti:

Quanto costa il Ring fit Adventure?

Il costo varia in funzione di eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzo.

  • Post category:Recensioni
  • Tempo di lettura:7 mins read