OPPO Enco X

OPPO Enco X, scheda tecnica, recensione e prezzo.

L’azienda Oppo non ha sicuramente bisogno di presentazioni, il colosso cinese da anni propone dispositivi elettronici dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, che danno la possibilità a chi non vuole investire cifre proibitive di usufruire di prodotti costruiti bene e dalle specifiche di fascia medio-alta. Tra i prodotti più interessanti figura sicuramente l’Oppo Enco X, auricolari True Wireless che sembrano essere una soluzione valida per chi cerca una buona cancellazione del rumore attiva e un design molto simile alle più celebri AirPods Pro di casa Apple. Cerchiamo di capire se possano essere una scelta intelligente e a quale utenza si rivolgono.

Come funzionano?

Iniziamo analizzando quelle che sono le funzionalità di questi auricolari, infatti, è nella qualità sonora che bisogna soffermarsi per capire se possano essere oppure no un prodotto da avere assolutamente.

La collaborazione tra Oppo e Dynaudio, quest’ultima è un’azienda specializzata negli impianti HiFi, rende perfettamente l’idea di come la qualità audio sia uno dei punti di forza di questo dispositivo.

Grazie al doppio driver installato, si ottiene un suono caldo e ricco di dettagli, garantendo bassi profondi e alti sempre chiari e privi di distorsioni anche con volume al massimo.

Anche nelle frequenze medie si può ascoltare musica e conversare in chiamata senza riscontrare fastidi o sentire la necessità di aumentare il volume.

Sono degli auricolari Bluetooth True Wireless che utilizzano una connessione Bluetooth 5.2, capace di trasmettere sia contenuti a bassa qualità che ad alta qualità. Grazie al codec LHDC e ai tradizionali AAC e SBC si ottengono risultati eccellenti, soprattutto nella riduzione della latenza tra input e ascolto.

Il tutto viene gestito perfettamente dall’applicazione dedicata di casa Oppo, sempre molto curata e priva di errori tecnici su sistemi Android.

Caratteristiche tecniche OPPO Enco X

Caratteristiche

Sebbene non si debba valutare un prodotto di questa tipologia dalla scheda tecnica, è sempre opportuno dare uno sguardo alle caratteristiche hardware e software per rendersi conto se si sta scegliendo un prodotto valido.

Da un punto di vista tecnico, gli auricolari si presentano con un driver dinamico da 11 millimetri a cui si aggiunge un driver a membrana bilanciata da 6 millimetri. Grazie alla sensibilità dell’altoparlante di 104dB a 1kHZ e alla frequenza di risposta variabile tra 20 Hz e 20 kHz si possono sfruttare al meglio i codec audio AAC, SBC e LHDC.

Parametro interessante è quello della cancellazione del rumore attiva, questa munita di 4 livelli di soppressione, tra cui la modalità trasparenza.

La tecnologia Bluetooth 5.2 garantisce una distanza di utilizzo fino a 10 metri, dai test effettuati la stabilità è eccellente, tanto quanto la soppressione delle interferenze.

La batteria da 44 mAh all’interno degli auricolari e quella da 535 mAh della custodia di ricarica permettono un’autonomia fino a 25 ore con ANC disattivato. La ricarica avviene tramite USB-C ed è presente la ricarica wireless Qi. Una certificazione IP54 completa una scheda tecnica di assoluto valore.

Scheda tecnica

Marca‎OPPO
Produttore‎OPPO
Modello‎6670555
Nome modello‎Enco X
Dimensioni prodotto‎12 x 3.7 x 12 cm; 52 grammi
Pile‎3 Polimero di litio pile necessarie. (incluse)
Numero modello articolo‎6670555
Anno modello‎2020
Numero articolo‎6670555
Periferiche compatibili‎IOS, Android
Caratteristiche addizionali‎Driver dinamico 7mm, Sensibilità microfono -38 dBV/Pa, Sensibilità driver 95Db @ 1kHz, Range frequenza 20 Hz~20 kHz, Bluetooth 5.0
Componenti inclusi‎Custodia di ricarica, Guida utente, Auricolari OPPO Enco X, Due coppie di inserti, Cavo di ricarica
Numero di articoli‎1
Forma cuffie‎In-ear
Le pile/batterie sono incluse?‎Sì
Pile/batterie richieste‎No
Composizione cella della pila/batteria‎Ioni di litio
Caratteristiche cavo‎Without Cable
Tipo di connettori‎Senza fili
Materiale‎Silicone
Resa di stampa massima‎10 Metri
Fattore di forma‎Block-Handy
Pila/batteria ricaricabile inclusa‎No
Peso articolo‎52 g

Scopri il modello OPPO Enco X

Tecnologia e funzioni

Rimuovendo gli auricolari dalla confezione e attivando il BT del proprio smartphone, in pochi secondi i dispositivi si sincronizzeranno automaticamente. Il Bluetooth 5.2 è stabile e non ha alcun tentennamento, soprattutto sui dispositivi Android. La compatibilità con i sistemi iOS non è al 100%, infatti, bisognerà utilizzare i pulsanti a lato della custodia per iniziare la sincronizzazione.

I comandi degli auricolari vengono gestiti con il touch all’interno dell’applicazione ufficiale, capace di controllare sia il livello della batteria che di aggiornare il firmware.

Le funzioni sono, quindi, legate ai comandi touch, con cui è possibile effettuare: doppio tocco, triplo tocco e scorrimento dal basso verso l’alto, pressione per un secondo e pressione per tre secondi. Quest’ultima funzione può essere personalizzata secondo le proprie esigenze.

Per ottenere le massime prestazioni è necessario installare l’applicazione HeyMelody, che consentirà non solo di aggiornare gli auricolari, ma anche di personalizzarne i comandi.

Entrando più nel vivo delle tecnologie presenti all’interno di questi auricolari Oppo Enco X, è opportuno sottolineare la presenza della cancellazione del rumore attiva in quattro modalità. Sarà possibile gestire i gradi di trasparenza dei rumori ambientali o di disattivare del tutto la cancellazione del rumore a seconda delle esigenze.

Oltre a questa tecnologia, particolarmente cara a chi utilizza le cuffie auricolari in città, figura anche la possibilità di attivare l’assistente vocale di Google, semplicemente premendo tre volte sul pulsante touch.

Interessante anche la funzione di rilevamento dell’utilizzo degli auricolari, cioè quella funzione che permette di attivare o disattivare in automatico la riproduzione dei contenuti multimediali quando si rimuove o si inserisce l’auricolare all’interno del padiglione.

Caratteristica da evidenziare di questi auricolari Oppo Enco X è la latenza, infatti, non solo il BT 5.2 abbassa notevolmente tali valori, ma anche il software interno gestisce nel migliore dei modi l’interazione tra le informazioni in entrata e quelle in uscita. Utilizzare Spotify oppure osservare un video su YouTube a velocità aumentata non risulterà mai fastidioso.

Scopri i migliori auricolari Bluetooth economici

Vantaggi e svantaggi

Pro

  • Audio
  • Rapporto qualità/prezzo
  • ANC
  • Microfoni
  • Comfort
  • Impermeabili IP54

Contro

  • Assenza applicazione iOS
  • Controlli touch

Scegliere degli auricolari non è sicuramente semplice, soprattutto quando in commercio sono presenti tantissimi modelli molto simili tra loro sia in qualità audio che nel design. Per avere un’idea più chiara cerchiamo di analizzare oggettivamente i vantaggi e gli svantaggi di questi auricolari Oppo Enco X.

Vantaggi

  • Audio: tra i punti di forza di questo prodotto figura sicuramente la qualità audio, i bassi profondi e gli alti definiti rendono questi auricolari una garanzia per qualsiasi tipologia di contenuto multimediale.
  • ANC: la qualità della cancellazione del rumore attivo è precisa e affidabile, non ci sono incertezze nemmeno nella modalità trasparenza.
  • Microfoni: la gran parte degli auricolari presentano un microfono pessimo, gli Oppo Enco X invece, non deludono assolutamente durante le chiamate.
  • Comfort: sono leggere e comode da indossare, sia per padiglioni auricolari grandi che piccoli.
  • IP54: la certificazione IP54 sebbene possa non considerarsi la migliore in commercio, garantisce un’ottima resistenza alla polvere e agli schizzi d’acqua.

Svantaggi

  • iOS: l’assenza di un’applicazione dedicata per iOS limita quelle che sono le massime potenzialità degli auricolari.
  • Controlli touch: i diversi comandi touch potrebbero confondere chi è abituato a interazioni basilari e non personalizzabili.

Design

Nelle righe precedenti abbiamo anticipato come il design di queste Oppo Enco X sia molto simile a quello più celebre delle AirPods Pro di Apple. In effetti le similitudini sono diverse, ma bisogna abbassare leggermente le aspettative in quanto a qualità dei materiali. Sebbene le Oppo Enco X siano di ottima realizzazione, sia di materiali che di estetica, non raggiungono le AirPods Pro.

La confezione nella tradizionale colorazione bianca è molto elegante, ideali sia per le attività di lavoro che di intrattenimento.

Le dimensioni di 66.3x49x21.7 millimetri della custodia e un peso dei singoli auricolari di 4.8 grammi (42.5 grammi totali) evidenziano una cura per la compattezza e la praticità. La base di ricarica non si presenta nella solita forma allungata, Oppo ha deciso di puntare su un prodotto dalla forma schiacciata, estremamente interessante per chi ama l’ergonomia durante il trasporto.

Gli auricolari presentano una forma leggermente allungata nella stanghetta laterale, a cui fanno capo due driver su cui sono posizionati i gommini per regolare le dimensioni all’interno dell’orecchio.

Esteticamente un prodotto molto valido, che con le sue dimensioni contenute garantisce un’ergonomia e un’estetica di ottimo livello.

Prezzo OPPO Enco X

Prezzo

Puoi acquistare gli Oppo Enco X al prezzo di 99,99 € comodamente online:

Opinioni degli utenti

Tantissimi consumatori, appassionati di tecnologia, credono molto nell’azienda Oppo, l’evoluzione negli ultimi anni di questo brand ha dato vita però anche a tante aspettative.

Dando uno sguardo ai forum e ai commenti di chi ha provato gli auricolari Oppo Enco X si possono ricavare degli spunti interessanti.

La gran parte degli utenti sottolinea come la qualità costruttiva, l’estetica e il suono di questi auricolari siano eccellenti, sorprendendo anche chi utilizza contemporaneamente le AirPods Pro.

A tale fattore si aggiunge anche una cancellazione del rumore e una modalità trasparenza di ottima qualità, che ha dato modo anche a coloro che sono abituati al silenzio assoluto di poter lavorare e usufruire di contenuti multimediale nel migliore dei modi.

Tra tutti questi punti di forza però, i consumatori hanno evidenziato anche delle criticità. Infatti, le cuffie auricolari Oppo Enco X hanno mostrato delle carenze sulla durata della batteria. Per quanto l’autonomia non sia assolutamente irrisoria, permettendo di raggiungere anche le 5 ore e mezza disattivando l’ANC, chi utilizza questa funzione non è rimasto completamente soddisfatto.

Scopri tutti i modelli firmati OPPO

Domande degli utenti

Quanto costano le OPPO Enco X?

Il costo varia in base ad eventuali offerte attive. Per scoprire i migliori prezzi online leggi: prezzo e offerte.

Ti potrebbe interessare anche

OPPO Enco X - Auricolari True Wireless, Qualità Dynaudio, Ricarica Wireless,...OPPO Enco X
179,99 € 99,99 €
Vedi l'Offerta

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap