• Home
  • PC
  • Samsung Chromebook 4
Samsung Chromebook 4

Samsung Chromebook 4, recensione e prezzo.

Scopri tutte le caratteristiche e le prestazioni del notebook Samsung Chromebook 4; scopri il miglior prezzo online e le recensioni degli utenti che lo stanno già utilizzando per lavoro o per studio!

INDICE:

Che cos’è e a cosa serve?

Samsung ha iniziato a muoversi seriamente sul mercato dei laptop già da qualche tempo, mettendo in commercio soluzioni versatili, apprezzate in ambito domestico per le funzioni di routine e caratterizzate da un design particolarmente accattivante, volto a far guadagnare alla casa di Seul importante quote a discapito di una concorrenza di settore da sempre agguerrita.

Il Samsung ChromeBook 4, in quest’ottica, si dimostra un vero e proprio gioiellino dell’elettronica.

Merito in primo luogo di una qualità costruttiva fuori dal comune, tenendo conto di un prezzo molto contenuto, e di funzioni tecniche avanzate che lo rendono l’alleato perfetto per portare a termine compiti professionali sia nel lavoro sia nello studio.

Il comfort in fase di utilizzo è davvero ai massimi livelli.

Scopri anche i migliori notebook.

Caratteristiche.

Il tratto distintivo a livello di feature è costituito d uno schermo ampio da 11 pollici si dimostra discreto nel momento in cui occorre affrontare sessioni impegnative di studio e intense dal punto di vista lavorativo.

Nonostante non sia stato progettato per il comparto multimediale, la risoluzione Full HD 1080p assicura un’esperienza ludica di discreto livello.

La risoluzione da 1366 x 768 si rivela tutto sommato un buon compromesso: su un modello da 11 pollici, spingersi di più, oggettivamente, avrebbe avuto poco senso.

In termini di prestazioni, il processore Intel Celeron N4000 con i suoi 2,6 GHz di potenza assicura risultati validi per la didattica e per le azioni di routine (navigazione online, gestione dei documenti e della posta elettronica, visualizzazione dei contenuti multimediali).

Completano l’hardware la RAM da 4 GB e il taglio di memoria interno da 64 GB (MMC). La capacità di archiviazione nel complesso si dimostra più che soddisfacente. Menzione speciale la merita poi la scheda grafica integrata UHD Graphics 600 di natura SDRAM.

Insomma, oltre ad un uso professionale, dove il Samsung ChromeBook 4 garantisce il meglio di sé, occorre evidenziare che anche per ciò che concerne il comparto ludico, i risultati sono più che soddisfacenti: navigare online a una velocità fulminea, divertirsi con intense sessioni di gioco, guardare film e serie TV in streaming e ascoltare musica sono tutte opzioni che questo gioiellino dell’elettronica riesce ad assicurare ai suoi utenti.

Valida, poi, la dotazione di porte: vi sono 2 porte USB di tipo C, valide per la condivisione di dati sino a 5Gbps, 1 porta USB 3.0, 1 jack audio da 3,5 mm e infine 1 lettore di schede SD.

Insomma, la postazione multimediale in oggetto si dimostra ottimale nel momento in cui occorre connetterlo in contemporanea a una gamma variegata di dispositivi.

Chi ama le intense sessioni di scrittura, poi, troverà piacevole l’utilizzo di questo laptpop che ha nell’ampio touchpad di larghezza pari a 5,7 pollici, uno dei suo tratti distintivi: scrivere in tutta comodità, grazie all’ergonomia dei tasti, non è un miraggio, ma un dato di fatto.

Movimenti rapidi e fluidi, quelli garantiti dalla tastiera: tasti ben distanziati e corsa precisa lo rendono il compagno perfetto di blogger, creativi e scrittori.

Leggi anche:
Differenza tra notebook e ultrabook

Dettagli tecnici:

Marca‎SAMSUNG
Produttore‎Samsung
serie‎Chromebook 4
colore‎Argento (Platinum-Titan)
Dimensioni prodotto‎28.79 x 20.23 x 1.67 cm; 1.1 Kg
Pile‎1 Polimero di litio pile necessarie. (incluse)
Numero modello articolo‎XE310XBA-K01IT
Fattore di forma‎Ultra-portatile, Computer portatile, Chromebook
Dimensione schermo‎11.6 Pollici
Risoluzione‎1366 x 768 Pixel
Marchio processore‎Intel
Tipo processore‎Celeron N4000
Velocità processore‎2.6 GHz
Numero processori‎1
Dimensioni RAM‎4 GB
Tecnologia di memoria‎LPDDR4
Memoria massima supportata‎4 GB
Dimensioni Hard-Disk‎32 GB
Descrizione Hard-Disk‎MultiMediaCard incorporata
Interfaccia Hard-Disk‎USB
Grafica Chipset Brand‎Intel
Descrizione scheda grafica‎UHD Graphics 600
Tipo memoria scheda grafica‎Memoria DDR PC 3500
Interfaccia scheda grafica‎Integrato
Tipo di connettività‎Wi-Fi
Numero di porte USB 3.0‎1
Tipologia di periferica ottica‎Nessuna unità ottica
Piattaforma Hardware‎Chrome OS
Sistema operativo‎Chrome OS
Le batterie sono incluse‎Sì
Capacità della batteria al litio‎1 Wattora
Confezione della batteria al litio‎Batterie contenute nell’apparecchiatura
Peso della batteria al litio‎1 Grammi
Numero delle celle agli ioni di litio‎1
Peso articolo‎1.1 kg

Tecnologia e funzioni.

Il sistema operativo che gira su questo notebook Samsung, come di tradizione, è il Chrome OS. Ragion per cui l’accesso a Google Assistant si rivela fondamentale per portare a termine svariati incarichi di routine. Quando si è stanchi, il ricorso ai comandi vocali semplifica (e di molto) la vita.

La webcam è quella classica da 720p, tipica dei dispositivi low cost: in ogni caso, per le videoconferenze fa il suo lavoro. Ma nulla di più.

L’effetto stereofonico garantito dai due speaker, collocati in basso all’interno della parte frontale di questa postazione multimediale, è nel complesso di buon livello: il volume massimo, però, appare inferiore rispetto ad altri modelli della stessa categoria.

Cosa dire in riferimento alle connettività del Samsung ChromeBook 4?

Il wi-fi Dual Band, noto come Gigabit Wi-Fi, assicura buone performance in fase di navigazione in Rete. Il Bluetooth funziona bene. I possessori di smartphone Android dall’associazione dei due dispositivi possono solo trarne benefici.

Scopri anche i
Migliori PC per studenti

Vantaggi e svantaggi.

Tra i vantaggi vi è di sicuro la presenza di un trackpad altamente preciso che reagisce molto bene al tatto. Se fosse stato poco più grande, sarebbe stato forse l’optimum. Lo spazio c’era. Ma è una questione di gusti.

A livello di batteria, l’autonomia è pari a 10 ore consecutive di utilizzo, distanti dalla presa elettrica. Il comparto hardware fa il suo, fermo restando che con il Samsung ChromeBook 4 si è sempre al cospetto di un articolo entry level.

Gli utenti Windows e Mac OS di lungo corso, però, necessitano di un po’ di tempo per abituarsi alla tastiera. Il motivo di fondo risiede nel fatto che i tasti sono posizionati in maniera diversa dal solito.

Il blocco maiuscolo, ad esempio, manca: viene rimpiazzato dal tasto che assicura la funzione di ricerca. Manca poi il tasto canc, sostituito da quello deputato all’accensione e allo spegnimento.

Chi si ritrova a smanettare sui fogli in Excel non lesina critiche in tal senso, visto che selezionare più celle in contemporanea e rimuoverne il contenuto, si rivela cosa più ostica del previsto.

Anche la luminosità dello schermo è un neo. Usare il Samsung ChromeBook 4 all’aperto non è proprio il massimo: c’è qualche riflesso di troppo. Ma ci sta, essendo un dispositivo low cost.

Scopri anche il miglior ultrabook.

Design.

Il fatto che sia ultrasottile e che presenti forme squadrate è ciò che rende il design del Samsung ChromeBook 4 davvero accattivante.

Lo si tiene comodamente in una mano. Anche in termini di trasporto, il comfort è massimo. La qualità costruttiva è di sicuro uno degli aspetti maggiormente degni di nota di questo laptop: la presenza di materiali nobili come il metallo e l’alluminio oltre ad assicurare una piacevole sensazione al tatto, contribuisce a dare solidità all’intera struttura.

La resistenza agli urti accidentali e all’usura del tempo è considerevoli. I numerosi test a cui il Samsung ChromeBook 4, compresi quelli di natura militare MI-STD-810G, ne certificano la robustezza.

Altro tratto distintivo in termini di design è l’assenza di viti all’interno della scocca. Ragion per cui il design del Samsung ChromeBook 4 si dimostra liscio e lineare.

Tirando le somme, il design si dimostra pulito, con le sole eccezioni del logo Google e della scritta “Samsung”, comunque poco invasiva perché tono su tono.

Scopri anche i
migliori computer per smart working

Prezzo.

Il prezzo varia in base al modello:

  • Samsung Chromebook 4: 232,20 €;
  • Samsung Chromebook 4+: 255,00 €.

Opinioni degli utenti.

I giudizi degli utenti sul Samsung ChromeBook 4 è decisamente positivo, soprattutto in termini di rapporto qualità-prezzo. Il fatto che lo si trovi a 329 euro in vendita è di sicuro interessante.

Eppure, nonostante sia messo in commercio a un prezzo contenuto, la qualità costruttiva non ne risente. Gli utenti nelle recensioni pubblicate sulle community e sui forum dedicati all’informatica, dimostrano di apprezzare la lunga striscia situata nella parte superiore del coperchio.

Il suo scopo primario consiste nel proteggere al meglio lo schermo in fase di chiusura.

Non c’è la minaccia di ritrovarsi uno schermo segnato dai tasti. In fase di apertura, la parte posteriore del coperchio può contare sulla presenza di due piedini gommati che facilitano l’appoggio sulla scrivania, permettendo un leggero rialzo della parte inferiore dove si trova la tastiera.

Così facendo, gli utenti notano quanto sia più semplice e fluida la digitazione sui tasti. Non a caso, blogger e creativi ne vanno matti.

Scopri i migliori prodotti Samsung.

Domande degli utenti:

Quanto costa il Samsung Chromebook 4?

Il costo varia in funzione di eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzo.

Ti potrebbe interessare anche:


Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap