• Ultima modifica dell'articolo:Giugno 17, 2022
  • Categoria dell'articolo:Come
Al momento stai visualizzando Come eliminare i dati vocali dell’Assistente Google 

Come eliminare i dati vocali dell’Assistente Google?

Nel momento in cui puoi è possibile fare qualsiasi cosa, dalla riproduzione della tua musica preferita, al controllo delle luci e all’attivazione del tuo microonde, devi anche accettare che ci sia un dispositivo nella tua casa che sta ascoltando.

La buona notizia è che Google Home non registrerà ciò che stai dicendo a meno che non usi la sua parola d’ordine, che in questo caso è “Ok, Google”. 

Quando dici “Ok, Google”, il dispositivo registra la tua frase e la carica sul cloud. Il tuo discorso viene riconosciuto e i dati sono poi ritrasmessi all’assistente per la ritrasmissione. Tuttavia, questi clip vocali sono archiviati nel cloud. Ti mostreremo come eliminare queste registrazioni.

Come eliminare la cronologia dell’assistente Google

Sapevi che Google Assistant mantiene una chat storica di tutte le tue attività? L’attività di Google Assistant è come una libreria digitale che contiene tutta la cronologia di ricerca segreta non menzionata che non vorresti che le persone sapessero. 

Con pochi clic è possibile controllare la cronologia dell’Assistente Google per visualizzare tutti i comandi emessi, le risposte dell’Assistente e anche riprodurre le registrazioni audio di ciò che l’Assistente ha sentito. A tempo debito, puoi scegliere di eliminare la cronologia dell’Assistente Google in base alle tue preferenze. 

Elimina tutte le attività dell’Assistente contemporaneamente. Vai alla pagina Attività Assistente Google del tuo account Google. Se non l’hai già fatto, accedi al tuo account Google. In alto a destra, sul banner “Assistente Google”, fai clic su Altro. Elimina l’attività per. Sotto “Elimina per data”, scegli Tutto il tempo.  Fai clic su Elimina. OK.Per confermare, fai clic su Elimina.

Se vuoi eliminare la cronologia, tocca l’icona Altre opzioni nell’angolo in alto a destra, seleziona “Elimina attività per” (Ultima ora, ultimo giorno, Tutto il tempo, Personalizza intervallo. Tuttavia, se si desidera eliminare una particolare cronologia, toccare l’icona Altre opzioni (tre punti verticali) e toccare Elimina.

Elimina la cronologia dell’Assistente Google su Android

È interessante notare che puoi eliminare l’attività dell’Assistente Google direttamente tramite i comandi vocali. Sì, puoi letteralmente chiedere all’assistente di fare lo stesso per te, utilizzando i passaggi seguenti.

Attiva l’assistente premendo a lungo il pulsante Home o dicendo “Ok Google” o “Hey Google”. Elimina la cronologia dell’Assistente Google su Android utilizzando i comandi vocali e usa parole come “elimina la mia ultima conversazione”, “elimina l’attività di oggi”, “elimina l’attività di questa settimana” e altro per rimuovere i risultati in base alle tue preferenze. 

Come eliminare i dati vocali di Google Home

Devi avviare l’app Google Home. Poi seleziona Impostazioni, quindi scorri verso il basso fino a Servizi dell’Assistente Google e scegli Altre impostazioni. Nella scheda Le tue informazioni seleziona I tuoi dati nell’assistente e scorri verso il basso fino ai controlli a livello di Google e seleziona “Visualizza ed elimina attività” in Registrazioni vocali e audio.

Puoi decidere di eliminare qualsiasi cosa qui toccando tre punti accanto ad esso e scegliendo Elimina. Per evitare registrazioni future puoi disabilitare queste registrazioni disabilitando l’interruttore nell’app.

Elimina una conversazione specifica

Puoi decidere di fare uso di questo metodo nel caso in cui desideri eliminare qualcosa cercato di recente su Google Assistant.

Attiva l’Assistente Google premendo a lungo il pulsante Home o dicendo “Ok Google ” o “Ehi Google”.

Scorri verso l’alto sull’overlay dell’assistente per aprire le tue interazioni precedenti con Google e premi a lungo sulla conversazione che desideri rimuovere e tocca “Elimina gruppo”.

Conferma quando richiesto e il gioco è fatto. La conversazione è eliminata dalla cronologia del tuo account.

Elimina l’intera attività dell’Assistente Google

Questo è simile ai metodi precedenti, attiva l’Assistente Google premendo a lungo il pulsante Home o dicendo ” Ok Google ” o ” Ehi Google “. Poi, scorri verso l’alto per visualizzare le interazioni precedenti. Tocca l’icona della tua immagine del profilo nell’angolo in alto a destra e seleziona “I tuoi dati nell’assistente ” nella sezione “Le tue informazioni “.

Qui, tocca Attività di Google e attendi che si carichi (il pulsante Attività dell’assistente non ha funzionato per noi, ma puoi provarlo per l’accesso diretto alla dashboard delle attività dell’Assistente Google). Nella pagina successiva, fai clic sul pulsante “Filtra per data e prodotto” , seleziona Assistente e specifica le date. Tocca Applica, qui vedrai tutte le tue ricerche con l’Assistente Google. Per eliminare tutti i risultati contemporaneamente, tocca i tre punti indicati nell’angolo in alto a destra e fai clic su “Elimina risultati”. Tocca Elimina quando richiesto.

Come eliminare L’intera Attività Dell’Assistente Google

Se vuoi eliminare l’intera attività dell’Assistente Google in una volta sola, in tal caso, segui questi semplici passaggi:

  1. Dopo aver tolto la freccia per espandere la finestra dell’Assistente Google (come menzionato in precedenza), scorri fino alla fine;
  2. Noterai un messaggio etichettato “visualizza e gestisci l’intera cronologia del tuo account Google da La mia attività”;
  3. Ora tocca l’opzione La mia attività;
  4. Seleziona il filtro della data e scegli l’opzione “Tutto il tempo” per eliminare l’intera cronologia. Puoi anche selezionare un periodo di tempo personalizzato;
  5. Una volta applicato il filtro, premi il menu a tre punti e seleziona l’opzione “Elimina risultati”.

Cancella la cronologia vocale di Google per evitare abusi

Anche se la tua cronologia delle ricerche è in mani sicure, è sempre meglio salvaguardare la tua privacy. Una volta eliminato il risultato della ricerca, ci vogliono fino a pochi minuti perché le modifiche si riflettano su tutti i tuoi dispositivi.

Inoltre, se non ti va di gestire l’eliminazione manuale dei tuoi dati tutto il tempo, Google consente di eliminare automaticamente le cose dopo un certo periodo di tempo. Questo ti permette di ottenere il meglio da entrambi i mondi. L’assistente migliorerà nel riconoscere la tua voce, ma la registrazione non verrà archiviata per sempre.

In conclusione

In ultimo, Google ti consente di rinunciare completamente alle registrazioni. È molto facile spegnerlo. Apri il tuo browser web e vai su myaccount.google.com. Assicurati di aver effettuato l’accesso. Successivamente, vai alla scheda “Dati e personalizzazione”.

Cerca la sezione “Controlli di attività” e fai clic su “Attività web e app”.

Vai su “Includi registrazioni audio” e deseleziona la casella.

Si apre un messaggio e spiega cosa succede se smetti di salvare le registrazioni audio e dai la conferma per disabilitare il tutto.

Ti potrebbe interessare anche:

Valentina Bindi

Appassionata della scrittura di articoli, amante della tecnologia ed interessata a tutto quello che ruota attorno al mondo della comunicazione. Scrivo articoli per aiutarvi e consigliarvi nella scelta migliore.