Come fare backup su iPhone?
Come fare backup su iPhone? Se si vuole fare il backup di un iPhone non c’è alcun problema, la difficoltà è davvero bassa.
Basta utilizzare iTunes, il software multimediale della Apple che troverete preinstallato su tutti i computer Mac, ma non solo, è anche disponibile gratuitamente per i PC Windows.
Quindi, se siete pronti, adesso vedremo come fare il backup nel dettaglio. Prendete il vostro iPhone e seguite quanto scriveremo!
Come fare backup iPhone con iTunes?
Il primo metodo, quello che risulta il più comune, al fine di fare un backup di un iPhone è quello che prevede l’uso di iTunes. Per merito di tale software, potrete copiare sul vostro computer tutti i contatti, messaggi, applicazioni, foto, video, canzoni e ogni altro tipo di dato che avete conservato sullo smartphone iOS.
Facendo uso del sistema di backup di iTunes, attraverso tutte le procedure che vi andremo ad elencare, avrete anche la possibilità di fare un ripristino del backup sia sull’iPhone che su altri device Apple.
Questo non è tutto, perché esiste anche un altro metodo per poter archiviare tutti i file dell’iPhone navigando su Internet. In tal caso occorre iCloud, si tratta della piattaforma di cloud storage di Apple.
Importante dire che iCloud, ci offre gratuitamente solamente 5GB di spazio per l’archiviazione dei dati online.
Come stavamo dicendo, accederete al vostro PC e avvierete il programma iTunes. Adesso che avrete davanti a voi la schermata, potrete collegare il vostro iPhone al computer tramite il cavo in dotazione Lightning/Dock. Inserite l’estremità del cavo Lightning/Dock all’interno della porta USB del computer e attendete che iTunes riconosca il dispositivo.
Dovete tenere presente che, se si tratta della prima volta che collegate l’iPhone al PC, allora potreste visualizzare un avviso sul PC. Risponderete affermativamente per poter autorizzare lo scambio di dati tra i due dispositivi.
Una volta che avrete fatto tutto nel modo giusto, allora sarete pronti per proseguire e fare il backup dell’iPhone. Cliccate, dunque, sull’icona con il simbolo del telefono che comparirà in alto a sinistra sulla barra degli strumenti di iTunes.
Vi troverete dove c’è una schermata di riepilogo del vostro iPhone e dovrete fare clic sulla voce di menu File > Dispositivi e dopo cliccare su Trasferisci acquisti da iPhone. In tal modo potrete copiare sul vostro computer tutte le app e i vari contenuti multimediali che avrete scaricato finora sul device.
Una volta terminata la procedura, dovete assicurarvi di avere selezionato la voce Riepilogo dalla barra che si trova al lato a sinistra. Vi troverete nella schermata delle impostazioni di backup.
Cercate la voce Backup e assicuratevi che sia attiva la spunta della dicitura Questo computer.
Vedrete che tutti i contenuti del vostro dispositivo saranno archiviati in locale sul tuo computer. Mettete anche la spunta sulla dicitura Codifica backup iPhone e impostate una password per effettuare la codifica del backup.
Adesso dovrete solamente fare clic sul pulsante Effettua backup adesso di iTunes, in modo da creare un backup che sia di tutti i dati contenuti nel telefono. L’operazione di backup impiegherà un po’ di tempo, dipende anche da quanti file avete e vorrete trasferire, quindi non spegnete e non disconnettete il vostro iPhone.
Una volta che sarà terminato in maniera corretta, nella schermata del Riepilogo di iTunes troverete la data e ora odierna con scritto Ultimo backup: su questo computer.
Come fare backup iPhone con iCloud?
In ultimo, vediamo l’altro sistema per fare il backup. Ovvero il metodo iCloud. Il backup tramite iTunes è la prima soluzione, ma questo è il sistema relativo al servizio di cloud storage di Apple.
Questo è un backup del vostro iPhone con il servizio offerto da iCloud, ovvero si tratta della piattaforma online di Apple. Qui, per impostazione predefinita, sono salvati automaticamente i contatti, le note, gli eventi, foto e documenti delle applicazioni.
Come prima cosa, bisogna controllare che iCloud sia stato attivato. Basta farlo andando nelle Impostazioni dell’iPhone, e fate tap sul vostro nome dalla schermata che si apre.
Proseguite facendo tap sulla dicitura iCloud e verificate che tutte le levette che vedrete in corrispondenza della dicitura App siano colorate di verde. Importante, è che in corrispondenza dalla voce Backup iCloud vi sia la dicitura Sì.
Arrivati fino a qui, per far partire un backup di tutti gli elementi suddetti, dovete fare di nuovo tap sulla voce Backup (andando su menu Impostazioni > vostro nome) e, da quando sarà impostata su ON la levetta per l’opzione Backup iCloud, premete sulla dicitura Esegui backup adesso.
Il vostro backup verrà eseguito ma dovete tenere presente che, il salvataggio di tutti i vostri dati online richiederà davvero molta banda e molta energia. Ecco che è sempre bene farlo solo quando vi trovate collegati ad una fonte energetica, meglio non se cavo USB col PC ma alla presa della corrente.
Per poter fare al meglio il backup, è consigliabile che l’iPhone sia connesso ad una rete Wi-Fi.
Meglio se la connessione risulti essere il più stabile possibile al fine di evitare che la procedura di backup possa interrompersi.
Se il piano gratuito di base che prevede 5GB dovesse esservi piccolo, quindi necessitate di archiviare in maniera più ampia le foto e video su iCloud, meglio sottoscrivere uno dei piani a pagamento di tale servizio di iCloud per poter aumentare lo spazio d’archiviazione.
È molto semplice da fare, basta andare nel solito menu Impostazioni > nome > Gestisci spazio > Effettua l’upgrade. Vi troverete di fronte a diverse possibilità di pagamento e potrete anche scegliere una delle opzioni disponibili: 0,99 euro/mese per 50GB di spazio, altrimenti 2,99 euro/mese per uno spazio da 200GB o, infine, 9,99 euro/mese per avere ben 2TB di spazio in cloud.
Se necessitate di ripristinare il backup che avete effettuato su iPhone da iCloud, basta resettare il vostro dispositivo. Andate nel menu Impostazioni > Generali > Ripristina e fate tap sulla dicitura Inizializza contenuto e impostazioni.
Una volta che avrete fatto tap su questa voce vi verrà chiesto di seguire la procedura di inizializzazione e dovrete scegliere di ripristinare il backup più recente con iCloud.
Ti potrebbe interessare anche:
Come vedere RaiPlay su Smart TV
RaiPlay e Smart TV: un binomio perfetto per intrattenimento senza limiti Se si vuole vedere RaiPlay su Smart Tv, può…
Come collegare il telefono alla Smart TV
Senza fili, senza problemi: collega il tuo smartphone alla TV in modo semplice Collegare il proprio telefono a una TV…
Come recuperare foto cancellate da iPhone: guida completa
Foto Perse o Cancellate? Ecco Come Ripristinarle Facilmente su iPhone Hai cancellato accidentalmente foto importanti dal tuo iPhone? Non temere,…
Leggi tutto Come recuperare foto cancellate da iPhone: guida completa
Come recuperare foto cancellate da WhatsApp: guida completa
Non Perdere la Speranza: Guida Definitiva al Recupero delle Foto WhatsApp Cancellate Hai mai cancellato per sbaglio una foto importante…
Leggi tutto Come recuperare foto cancellate da WhatsApp: guida completa