• Ultima modifica dell'articolo:Aprile 25, 2023
  • Categoria dell'articolo:Come
Al momento stai visualizzando Come formattare una scheda SD?

Come formattare una scheda SD?

Anche la miglior scheda SD avrà bisogno prima o poi di una formattazione. La formattazione di schede SD è una pratica molto diffusa che spesso infatti cava d’impaccio in situazioni differenti. La formattazione è, in alcuni casi, l’unica strada per poter riutilizzare un dispositivo d’archiviazione. Cancellare vecchi file o inutili grandi quantità di materiale non più necessario è così un gioco da ragazzi. Spesso però la formattazione si rende necessaria e non solo opzionale.

In caso di danni al file system del dispositivo d’archiviazione potrebbe essere impossibile recuperare i dati memorizzati. In tal caso, una formattazione è l’unico modo per poter riottenere la scheda SD come nuova. Quando si pensa alla formattazione si è un po’ restii proprio per l’ostacolo posto dalla perdita di tutti i dati memorizzati. In questa guida, quindi, illustreremo tutte le modalità con cui formattare una scheda SD con suggerimenti tramite i quali recuperare i dati.

Perché formattare una scheda SD

Le ragioni per cui si dovrebbe eseguire quest’operazione sono sostanzialmente due. La prima di queste è la possibilità di una formattazione quasi periodica per avere un dispositivo sempre pulito e funzionante. La seconda riguarda l’obbligo di formattazione per problemi dovuti alla corruzione del file system. Mentre per la prima ipotesi, non ci sono costrizioni, nel secondo caso si è obbligati a farlo per poter salvare dispositivo e dati se possibile.

La corruzione del file system potrebbe essere causata da diversi fattori. Un malware per esempio, una precedente formattazione con un file system non compatibile, perdita di settori logici oppure una rimozione forzata dal PC. Tutte queste cause potrebbero aver irrimediabilmente corrotto il dispositivo d’archiviazione. Urge quindi una veloce e sicura formattazione nel modo più corretto possibile per salvare il salvabile. Vediamo come fare.

Effettuare una formattazione corretta

Come si è visto, tra le cause principali di problemi legati ai dispositivi di memorizzazione c’è l’errata scelta del formato di formattazione. Non basta quindi inserire la scheda SD e cliccare sul primo pulsante con la scritta “Formatta”. Nel campo della cancellazione di dati su un dispositivo esistono diversi tipi di formattazione. Questi fanno capo a modi differenti da parte del PC utilizzato di cancellare i dati sulla scheda SD.

Logica vuole che il PC debba cancellare i dati in base al metodo con il quale la scheda SD è stata progettata. Quasi fosse un linguaggio di comunicazione migliore rispetto ad un altro. Il file system che compare più spesso in questo caso è FAT32. Ecco perché quando si acquista una scheda SD è consigliabile assicurarsi del file system utilizzato tra FAT32 e NTFS. Se si formatta un disco con un metodo differente dal file system richiesto, si potrebbero causare danni.

Formattare una scheda SD con Windows

Windows mette a disposizione dell’utente diverse strade per formattare un disco o una scheda SD. Il primo metodo è abbastanza intuitivo in quanto prevede l’inserimento della scheda SD nel PC come prima cosa. Nella cartella Questo PC compariranno tutti i dispositivi d’archiviazione montati e riconosciuti dal PC. Oltre al disco fisso (C:) e ad un eventuale disco secondario (D:) dovrebbe comparire un volume con una lettera associata da parte del PC. Spesso Windows associa F: a questo tipo di archiviazione. Basta cliccare col tasto destro del mouse su questo volume e scegliere l’opzione Formatta.

Nella scelta del formato, Windows suggerisce come prima opzione appunto FAT32. Meglio scegliere questo formato quindi e cliccare su Avvia. Da questo momento parte la formattazione del disco che prima di avviarsi avvisa della perdita totale dei dati. In base alle memorizzazioni presenti sulla scheda SD, la procedura non dovrebbe impiegare molto. Al termine di questa procedura dovrebbe avvenire lo smontaggio e rimontaggio del disco praticamente in un secondo. La barra che offre la visuale dello spazio disponibile mostrerà che al SD è praticamente vuota e pronta ad essere utilizzata.

Formattare una scheda SD con Gestione Disco

Il secondo metodo riguarda una utility di Windows che è Gestione Disco. Qui infatti si può avviare una procedura un po’ più approfondita con opzioni differenti. Dopo aver inserito la scheda SD nel PC, cliccando la combinazione di tasti Windows + R si accede alla finestra Esegui di Windows. Qui si può inserire il comando diskmgmt.msc per accedere alla finestra di Gestione Disco di Windows. In questa sezione si possono controllare tutti i dischi montati e riconosciuti dal PC con alcune informazioni aggiuntive.

Qui è infatti possibile aggiornare i driver dei dischi, controllare se ci sono malfunzionamenti etc etc. Nella parte superiore c’è un elenco dei dischi con informazioni relative al file system con il quale funzionano e alla capacità relativa. In basso, nella sezione Disk si potrà facilmente riconoscere la scheda SD. Cliccando con il tasto destro del mouse si potrà scegliere l’opzione Formatta. In Gestione Disco si può scegliere quale formattazione applicare. Al termine dell’operazione la scheda SD verrà rimontata come un disco nuovo e pronto all’uso.

Formattare una scheda SD con CMD

Per formattare una scheda SD non è necessario aprire programmi o scaricare guide. Basta il terminale di Windows. Questo sistema operativo mette a disposizione un semplicissimo comando da inserire all’interno dell’iconico terminale per avviare molte operazioni. La formattazione tramite CMD infatti è molto più veloce rispetto ai metodi spiegati in precedenza e in tanti casi potrebbe riuscire laddove altri hanno fallito. Il comando in questione è diskpart.

Cliccando con il tasto destro del mouse sul Start di Windows e scegliendo l’opzione per aprire il terminale con diritti d’amministratore si accederà al terminale. Qui occorre inserire il comando diskpart e premere Invio. Ora basta digitare list disk e premere Invio. In base alla lista dei dischi che appariranno, basterà digitare select disk + il numero del disco riconosciuto come la scheda SD e premere Invio. Il comando finale per formattare l’unità e appunto format fs=exfat per FAT32 o exFAT oppure format fs=ntfs per NTFS. Dopo aver premuto Invio partirà la formattazione.

Formattare una scheda SD su macOS

Anche macOS permette di formattare correttamente una scheda SD in poco tempo. Dopo aver collegato la scheda al Mac basta infatti cliccare su Finder. Qui bisogna recarsi in Applicazioni e poi in Utilità. In questa sezione occorre aprire l’applicazione Utility Disco per accedere alla schermata che presenta tutti i dischi presenti. Dopo aver individuato la scheda SD nella sezione Esterno si può cliccare su Cancella. È possibile che la scheda venga riconosciuta dal Mac con nomi differenti come UNTITLED o NO NAME. Questo potrebbe essere dovuto ad una corruzione del file system. Dopo aver cliccato su Cancella, apparirà a schermo l’opzione Smontaggio. Quest’operazione cancellerà tutto sulla scheda SD.

Recuperare i dati su scheda SD formattata

Recuperare i dati in caso di formattazione è abbastanza difficile. Esistono diversi programmi sul web che permettono di agire su un disco che ha ricevuto una formattazione con risultati soddisfacenti. Ovviamente per ottenere risultati migliori occorrono programmi a pagamento. Tra quelli gratuiti invece, DiskDigger potrebbe riuscire a recuperare molti dei file persi.

Ti potrebbe interessare anche

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.