Come eliminare amici da Facebook?
Su Facebook è possibile interagire sempre di più con altre persone, che siano amici, parenti o conoscenti in tutto il mondo. Non solo, è anche possibile fare amicizia proprio sullo stesso social network.
A volte, però, tutti i vari suggerimenti degli amici possono anche portare ad entrare in contatto con determinate persone che non si vogliono davvero nelle proprie cerchie.
Forse si può non essere interessati alle loro news sulla bacheca, a quello condividono o semplicemente perché sono di un altro paese e, di conseguenza, in un’altra lingua.
Può anche succedere che si perde una relazione con qualcuno e ci si sta chiedendo perché rimanere in contatto online. Inoltre, la stessa persona ha disattivato il proprio account. Ognuna di tutte queste cose succede di continuo, questo è il motivo per cui Facebook garantisce la possibilità di rimuovere tutte quante le persone dalla propria lista di amici senza troppe difficoltà. Vediamo come fare proprio in questa guida.
Come rimuovere un amico su Facebook
Per prima cosa occorre inserire il profilo di quella persona che non si vuole più tra i propri amici di Facebook.
In alto, dove compare la propria foto del profilo, si vedrà il pulsante “Amici”. Quando viene premuto, l’unica opzione nel menu è “Rimuovi dai miei amici”.
Basta solo selezionare questa opzione e cesseremo di condividere la propria attività su Facebook con quella persona, inoltre, non saremo neanche in grado di vedere la loro.
È vero che questa persona potrà mandare sempre un messaggio privato o contattare attraverso la chat di Facebook, ma almeno si può stare tranquilli su una cosa importante: non può venire avvisato che abbiamo smesso di essere amici.
Come rimuovere un account disattivato dalla lista amici?
Nel caso in cui la persona abbia deciso di disattivare l’account, questo semplice metodo non funzionerà. Ciò accade perché il suo profilo non può essere visitato. Tuttavia, c’è un altro modo per fare la stessa cosa.
Invece di visitare il profilo che si vuole andare ad eliminare, dovremo accedere al proprio profilo. Il modo più semplice per farlo è quello di fare clic sul nome del profilo a sinistra della pagina.
Fatto questo, occorre andare nella lista dei nostri amici, cliccare sul pulsante “Amici” proprio sotto la nostra foto di copertina. Qui occorre trovare la persona che si desidera rimuovere come amico di Facebook.
Se si hanno molti amici, basta digitare il nome di quella persona nel motore di ricerca.
Una volta individuato, se si passa il mouse sopra la parola “Amici” è visualizzato un menu. Resta solo da fare clic su “Rimuovi dalla mia lista amici” e il gioco è fatto.
Come bloccare un amico
A volte non basta smettere di essere amici di qualcuno ed è possibile preferire un’opzione più difficile: bloccare. Se si blocca una persona su Facebook, questa non è più in grado di localizzaci sul social network o inviarci messaggi o inviti.
Inoltre, non potranno essere in grado di vedere i nostri post o le nostre foto e Facebook farà attenzione a non mostrarci quelle loro. Ovviamente, la persona non riceve alcun avviso che l’abbiamo bloccata.
Anche in questo caso, il primo passo è quello di andare al profilo di quella persona. Una volta lì dovremo fare clic sul pulsantino con i tre punti che viene mostrato appena sotto la foto di copertina. Poi, selezionare “Blocca” nel menu a discesa.
In questo caso, esiste anche un metodo alternativo, che ci può aiutare a vedere gli account che abbiamo bloccato.
Per prima cosa dobbiamo andare alle impostazioni di Facebook, per le quali si può fare clic sulla freccia in basso che appare in alto a destra della pagina, e lì sceglieremo «Impostazioni».
Poi, occorre selezionare “Blocchi” dal menu a sinistra dello schermo.
Nella sezione “Blocca utenti” avremo un elenco delle persone che abbiamo bloccato e qui potremo aggiungerne altre digitando il loro nome nella casella di ricerca e quindi selezionando l’account che si vuole bloccare.
Nascondere una notizia
Oltre a tutte queste opzioni, se qualcuno dei nostri amici pubblica aggiornamenti di stato continuamente o sono solo di loro interesse, è possibile decidere di nascondere la notizia.
Per farlo basta fare clic sulla freccetta nell’angolo in alto a destra e scegliere “Nascondi”.
Si può anche segnalare la notizia o decidere di segnarla come spam se lo si vuole.
Scegliere quali amici visualizzare in homepage
Facebook, di solito, invita a decidere quali sono le persone da mostrare sulla nostra homepage, linkando spesso ad una pagina che ci consente di pulire la bacheca di Facebook.
Per farlo, basta fare l’accesso alla pagina e scegliere quali amici escludere dal nostro flusso di notizie della bacheca.
Scegliere o cambiare gli aggiornamenti da ricevere
Anche scegliere gli aggiornamenti da ricevere è una funzione che è stata rimossa con l’arrivo del nuovo tasto segui. Adesso, però, si può decidere se seguire o meno un amico, attivando o disattivando la stessa ricezione di tutti i suoi aggiornamenti.
E’ inoltre possibile decidere anche quali tipi di aggiornamenti ricevere per ogni amico/a.
Se, ad esempio, abbiamo una persona che gioca troppo su Facebook e non ci interessano tutti i suoi feed su giochi possiamo anche decidere di non riceverle. Stessa cosa con le notizie che riguardano le foto, i video, la musica o anche per i suoi commenti e “mi piace”.
Invece che rimuovere l’amico, dunque, si può scegliere di ricevere solamente i suoi aggiornamenti importanti così come tutto ciò che pubblica.
Per scegliere gli aggiornamenti che si vogliono ricevere è possibile nascondere una notizia cliccando su “Cambia quali aggiornamenti di .. ricevere”.
In questo modo è sempre possibile personalizzare tutte le notizie che vogliamo vedere per ogni amico o persona che seguiamo senza che loro se ne accorgano.
In conclusione
Come abbiamo visto, rimuovere o bloccare un amico su Facebook può essere fatto con pochi semplicissimi passaggi. L’importante è sempre ricordarsi che tutte queste sono delle opzioni molto valide se si ha intenzione di mantenere una sezione di notizie libera dal cattivo ambiente che a volte determinati utenti possono generare.
Ti potrebbe interessare anche:
Come igienizzare la lavatrice?
Come igienizzare la lavatrice? Anche se pulire la lavatrice appare un concetto un po’ strano, oggi è un’operazione raccomandata da…
Come trovare l’iPhone con l’Apple Watch?
Come trovare l’iPhone con l’Apple Watch? Sembra improbabile ma smarrire il proprio iPhone in casa accade molto più spesso di…
Come eliminare il calcare dalla doccia?
Come eliminare il calcare dalla doccia? Il calcare è tra i nemici più assidui per chi vuole mantenere il proprio…
Come risintonizzare una TV?
Come risintonizzare una TV? Anche se oggi molti dei contenuti che visioniamo sulle nostre televisioni provengono da una connessione internet,…