• Ultima modifica dell'articolo:Giugno 17, 2022
  • Categoria dell'articolo:Come
Al momento stai visualizzando Come creare gratuitamente documenti PDF

Come creare gratuitamente documenti PDF?

Se siete alla ricerca di un programma totalmente gratuito e che vi faccia essere in grado di creare dei file in formato PDF, allora sicuramente avrete bisogno di una lista e di tutte le indicazioni al fine di  capire come fare per creare e modificare in modo del tutto semplice i documenti in formato PDF.

Esistono software e anche servizi online che oramai permettono di poter lavorare con tale tipologia di file in modo del tutto gratuito, vediamo adesso quali sono i nomi, i siti per poterli usare e tutti i vari approfondimenti per capire come funziona.

Creare PDF gratis online con iLovePDF

Se siete alla ricerca di un metodo per poter creare o modificare un documento in formato PDF, ma senza che occorra installare un programma sul proprio PC, allora potete ricorrere a questa soluzione online che funziona direttamente dal proprio browser.

Il primo è iLovePDF, si tratta di uno dei migliori servizi Web che viene dedicato alla creazione e modifica di tutti i documenti PDF, perché consente di modificarli, di convertirli e di crearne altri partendo da diverse tipologie di file.

Questo supporta anche l’upload di tanti documenti che possono essere grandi fino a 200MB e tutela la privacy per quanto riguarda tutti gli utenti, andando a cancellare in automatico i file che vengono caricati sui propri server nell’arco di sole poche ore.

Per riuscire ad utilizzarlo bisogna andare sulla pagina inziale e scegliere una delle varie funzioni che sono disponibili, si può:

  • unire PDF;
  • dividere PDF;
  • comprimere PDF;
  • ruotare PDF;
  • sbloccare PDF
  • aggiungere numero di pagine;
  • aggiungere filigrana (loghi o scritte);
  • convertire da Word a PDF;
  • convertire da PowerPoint a PDF;
  • convertire da Excel a PDF oppure da JPG a PDF.

Dopodiché basta trascinare i documenti da dover trattare proprio all’interno della finestra del browser, aspettare che l’upload possa giungere al termine e applicare le modifiche necessarie a questi ultimi.
Una volta completata l’operazione per poter scaricare i PDF finali sul PC, basta fare clic sul bottone che si trova in fondo allo schermo.

Google Drive&Microsoft Office Online

Se invece volete creare un documento PDF cominciando proprio da zero, ovvero da un foglio bianco, ma anche se volete essere in grado di poter modificare il contenuto di un file PDF dal proprio browser, allora potrete utilizzare Google e Microsoft: con i corrispettivi Google Drive e Office Online.

Tutti e due i programmi supportano i PDF in fase di input, fanno una conversione “al volo” in modo da poterli rendere editabili. Hanno anche la funzione per esportare i documenti che vengono creati in formato PDF.

Potete fare uso di Google Drive e Office Online su ogni tipo di browser e sistema operativo senza dover pagare niente, è tutto a costo zero, a patto che abbiate un account Google o un account Microsoft per fare l’accesso.

Se dovete modificare il contenuto di un PDF in Google Drive, allora dovete trascinarlo nella finestra del browser, aspettare che l’upload giunga al termine, fare clic sull’anteprima del documento e poi fare clic su Apri con > Documenti Google.

Se volete Esportare un documento in PDF, invece, dovete semplicemente selezionare la voce Scarica come > Documento PDF dal menu File.
Diversamente funziona per Office Online, perché per modificare il contenuto del vostro PDF occorre prima andare a caricarlo su OneDrive e poi fare clic in sequenza sulla sua miniatura e sul tasto Modifica in Word.

Creare PDF gratis offline con LibreOffice

Esistono anche delle applicazioni se volete creare PDF gratis anche in offline. Ce ne sono tanti, ma tra i migliori che potete usare su Windows, Mac OS X e Linux vogliamo consigliarvi LibreOffice. Questo, a detta di tanti utenti è sicuramente l’alternativa più riuscita a Microsoft Office.

Libre permette di creare e modificare documenti di Word, ma anche tutti i fogli di calcolo, presentazioni e può gestire i database, così come creare documenti stampabili e, in ultimo, consente sia di creare sia di modificare file in formato PDF.

Se volete scaricarlo sul vostro PC, dovete collegarvi al suo sito Internet ufficiale e fare clic sul pulsante Scaricate la versione xx. Una volta che avrete terminato il download dovrete avviare il file LibreOffice_xx_Win_x86.msi e concludere il setup facendo clic su Avanti due volte di seguito e in ultimo su Installa, Sì e Fine.

Utilizzare una stampante PDF online

Esiste però anche un altro modo per realizzare dei documenti PDF, ed è quella di convertire in questo formato delle altre tipologie di file. Online si possono usare, come abbiamo visto, dei convertitori, quali  iLovePDF, mentre offline si può ricorrere alle stampanti virtuali che funzionano da convertitrici di file PDF in tutti i contenuti stampabili: da pagine Web, foto, documenti e simili.

Se avete Windows troverete disponibili numerosi software di tale genere come ad esempio FreePDF, questo è gratis al 100%. Se, invece, avete un Mac allora potrete sfruttare la funzione di esportazione in PDF che prevista proprio di base dal sistema operativo.

In ultimo, potete anche fare una ricerca di una soluzione all-in-one per poter creare, convertire e modificare i documenti PDF. Come? Semplice! Se fate uso di un PC Windows potete affidarvi a PDFill FREE PDF Tools che ha al suo interno tanti strumenti per unire e dividere i PDF. Con questo tool potrete anche:

  1. ruotare le pagine dei documenti;
  2. rimuovere le password che vietano modifica e stampa;
  3. convertire i PDF in immagini;
  4. aggiungere watermark;
  5. convertire le immagini in PDF.

Potete usarlo anche per fini commerciali in modo gratuito. Però, se fare uso di un Mac potete pensare di rivolgervi ad Anteprima, che è l’applicazione per poter visualizzare le foto e PDF, la trovate inclusa “di serie” in OS X.

Eventualmente potete anche fare uso di PDF Toolkit+, ma quest’ultima non è gratis, ha un costo di 1,99 euro. Anche se a pagamento offre molte funzioni che sono incluse in PDFill FREE PDF Tools gratuito per Windows, quali ad esempio la possibilità di unire e dividere tutti i PDF, ma anche di convertirli in immagini.

Ti potrebbe interessare anche:

Valentina Bindi

Appassionata della scrittura di articoli, amante della tecnologia ed interessata a tutto quello che ruota attorno al mondo della comunicazione. Scrivo articoli per aiutarvi e consigliarvi nella scelta migliore.