• Ultima modifica dell'articolo:Luglio 19, 2022
  • Categoria dell'articolo:Come
Al momento stai visualizzando Come ripristinare il cestino sul desktop

Come ripristinare il cestino sul desktop?

Scopriamo come ripristinare l’icona del cestino sul desktop del Pc

Può succedere, per distrazione, per errore o a causa di mani inesperte o dell’uso improprio di programmi che influiscono sull’aspetto del sistema, che dal desktop del nostro computer scompaia l’icona del cestino.
Non c’è troppo da preoccuparsi, bastano alcuni pochi passaggi per ripristinare il cestino sul desktop. Vediamo insieme come si fa.

Vedremo come risolvere questo piccolo imprevisto, che può avere diverse cause, sia su computer con Windows che su Pc Mac. Ti basterà seguire con attenzione i consigli che troverai qui di seguito.

Per quanto riguarda i sistemi operativi Windows esiste un’opzione apposita per risolvere il problema, che vedremo come trovare in modo facile; per i sistemi operativi targati Mac invece basterà impostare un comando ben preciso, che in modo semplice ci consentirà di rimetter il cestino al suo posto, sul nostro desktop.
In questa brevissima guida vedremo che questo tipo di imprevisto non deve per niente preoccuparti poichè le soluzioni sono a portata di mano, senza dover essere degli assi del computer.
Non dilunghiamoci ulteriormente e vediamo subito come ripristinare il cestino sul desktop del tuo pc.

Indice:

Ripristinare il cestino sul desktop di Windows

Nonostante l’estrema semplicità di ripristinare l’icona del cestino sul desktop di un pc con sistema operativo Windows, ci possono essere delle leggere differenze nel procedimento, a seconda della versione di Windows che abbiamo.
Cerca quindi innanzitutto di capire quale versione del sistema operativo stai usando e quel punto segui le istruzioni che esponiamo qui di seguito.

Ripristinare il cestino su Windows 7 e Vista

Su pc che utilizzano Windows Vista o Windows 7 devi innanzitutto andare sul desktop e cliccare col tasto destro in un punto dello schermo privo di icone. A questo punto premi l’opzione “Personalizza“.
Si aprirà una finestra nella quale dovrai cliccare la voce “Cambia icone sul desktop“, che si trova sulla sinistra. Ti basterà ora spuntare la casella “cestino” per vedere ricomparire l’icona del cestino sulla tua scrivania.

Ripristinare il cestino su Windows 10/11

Anche per ripristinare l’icona del cestino sul tuo pc con Windows 10 o 11 devi iniziare cliccando col tasto destro sul desktop in un punto dove non ci sono icone e selezionare la voce “Personalizza“.
Il secondo passo sarà quindi quello selezionare la voce “Temi” nella barra di sinistra e cliccare su “Impostazioni delle icone del desktop“. Ti basterà ora andare a mettere una spunta sulla casella “Cestino” e scegliere “Applica” e “Ok” dopo. Tutto molto facile direi!

Ripristinare il cestino su Windows XP

É raro oggigiorno trovare ancora un computer che abbia Windows XP come sistema operativo, ma se questo fosse proprio il tuo caso, andiamo a vedere come ripristinare il cestino sul desktop.
Il procedimento è molto simile agli altri due sistemi operativi appena visti: clic del tasto destro sul desktop e selezione della voce “Proprietà“. Assicurati ora di essere nella sezione “Temi” e spostati sul menù a tendina sotto la scritta “Tema“. Cerca ora la voce “Windows XP” e selezionala, clicca quindi su “Applica” e poi su “OK“.
Il tuo cestino dovrebbe ora essere tornato al suo posto, poichè così facendo hai reimpostato il tema predefinito di Windows XP.

Ripristinare il cestino sul desktop del Mac

Abbiamo anticipato all’inizio di questa guida che ci sono alcune differenze tra il metodo di ripristino del cestino su Windows e quello su Mac.
Niente panico, in realtà la procedura è molto semplice anche in questo caso, seppur leggermente più tecnica; ora la vedremo nel dettaglio.
É giusto precisare che sui Pc Mac è molto raro che il cestino scompaia dal desktop, poichè non ci sono comandi sul Dock in grado di creare questo problema. Può succedere però che a causa dell’avvio di applicazioni che agiscono sul sistema, si vadano ad intaccare i riferimenti del cestino sul desktop.

Se questo dovesse succedere ecco cosa devi fare:

  • Cerca la cartella “Altro” sul Launchpad e apri il “Terminale
  • Copia questo comando rm ~/Library/Preferences/com.apple.dock.plist e incollalo sul foglio del Terminale. Clicca Invio per cancellare i file delle preferenze dal Dock.
  • Copia questo comando killall Dock e incollalo sempre sul foglio del Terminale. Clicca Invio sulla tastiera.

A questo punto vedrai il Dock che scompare e riappare e dopo di che vedrai riapparire l’icona del cestino lì dove dovrebbe stare, sul tuo desktop.

Questi sono i passaggi che devi seguire passo dopo passo per ripristinare in modo incredibilmente semplice l’icona del cestino sul tuo desktop, sia esso Windows o Mac.
Come hai visto sono passaggi molto semplici e immediati, che ti consentiranno di risolvere in modo veloce questo piccolo imprevisto della vita quotidiana al pc.

Potrebbe interessarti anche: