• Ultima modifica dell'articolo:Giugno 30, 2022
  • Categoria dell'articolo:Come
  • Tempo di lettura:8 minuti di lettura
Al momento stai visualizzando Come cancellare la cronologia di Google

Come cancellare la cronologia di Google?

Grazie al motore di ricerca è possibile avere ogni tipo di risultato, si tratta di uno dei più efficaci attualmente esistenti. Tuttavia, la facilità d’uso e anche la natura gratuita della sua piattaforma comportano un problema di privacy. Per cui, in questo articolo analizzeremo come cancellare la cronologia di Google.

Come cancellare la cronologia di Google Chrome da PC

Se sei qui è perché vuoi sapere un modo per cancellare la cronologia di Google Chrome. Come puoi vedere, quando si parla di cancellare la cronologia di Google possiamo fare riferimento a delle voci in particolare, queste sono alcune:

  • Registrazione della visita alla pagina web;
  • Tutte le attività all’interno delle applicazioni;
  • Una cronologia dei luoghi in cui sei stato;
  • Il conteggio di tutte le ricerche che fai su Google;
  • Cronologia delle ricerche su YouTube.

Naturalmente, queste sono solo alcune delle metriche che Google utilizza per personalizzare l’annuncio e migliorare l’esperienza dell’utente. Tutti quelli che abbiamo menzionato possono essere gestiti e adattati per andare a soddisfare i tuoi criteri di privacy.

Se desideri che il tuo account Google sia più privato, l’azienda ti mette a disposizione alcuni parametri rilevanti. La maggior parte di questi si trovano nell’account manager, noto come Google My Account. 

Nel caso della cronologia di Chrome, dovrai accedere a quell’applicazione per eliminarla. Segui i passaggi indicati in questa guida per cancellare la cronologia di Google:

  • Cancella attività web e app;
  • Vai sull’attività web e app registrata nel tuo account Google da Google My Account;
  • Fai clic sulla scheda Dati e privacy;
  • Trova la sezione chiamata Cose che hai fatto e luoghi che hai visitato;
  • Disabilita Attività web e app.

Deseleziona tutte le attività, in questo modo Google non include più elementi come la timeline di Chrome o la registrazione audio dell’assistente in questa sezione. Infine, vai su Gestisci attività per eliminare la navigazione precedente.

In questo modo avrai cancellato la cronologia di Google e, inoltre, avrai indicato all’azienda che non desideri che salvi questo tipo di informazioni su di te. Nel caso in cui desideri mantenere questa opzione abilitata, considera l’utilizzo dello strumento Rimozione automatica.

Cancella la cronologia delle posizioni

Nella sezione privacy di Google My Account c’è la possibilità di cancellare la cronologia delle posizioni. È necessario seguire passaggi simili a quelli descritti nel paragrafo precedente. Innanzitutto, la sospensione della registrazione impedirà a Google di mantenere una cronologia dei siti che sono stati visitati. Inoltre, l’opzione Gestisci attività ti aiuta ad eliminare completamente la cronologia delle posizioni.

Impedisci la memorizzazione della cronologia di YouTube

Google My Account controlla anche alcune delle applicazioni dell’azienda, come YouTube. Quando metto in pausa la timeline di questo servizio, Google interrompe la memorizzazione delle informazioni su quello che hai visto o chiuso sulla sua piattaforma. Anche in questo caso è presente l’opzione Elimina automaticamente, che imposta un intervallo di tempo per la cancellazione e la gestione delle attività, se si acconsente a cancellare l’intera timeline.

Disabilita la personalizzazione dell’annuncio

Approfittando del fatto che stiamo ancora regolamentando e impostando la privacy del tuo account Google, ti consigliamo di disabilitare altre funzioni. La prima impostazione da disabilitare è la personalizzazione dell’annuncio. 

Secondo Google, il contenuto di Google Photo o documenti caricati su Drive non vengono utilizzati per scopi pubblicitari. Tuttavia, ci sono altri servizi che aiutano Google a segmentare meglio la campagne di marketing. Rimuovendo questa funzione vedrai pubblicità meno pertinente e più generica.

Annulla la cronologia di navigazione di Chrome

Veniamo infine a uno dei punti chiave di questo articolo. Se hai seguito le istruzioni che ti abbiamo fornito, hai già eliminato molto della cronologia che Google ha su di te. Ma uno dei più importanti è la cronologia di navigazione di Chrome, che è sincronizzata con il tuo account personale. Da Windows o macOS devi eliminarlo come segue:

  • Apri il menu principale;
  • Fare clic su Altri strumenti;
  • Seleziona l’opzione di navigazione Annulla dati, accessibile anche con la combo Control + Maiusc + Canc;
  • Seleziona Cronologia e clicca sul pulsante Cancella dati.

Se Chrome viene mantenuto sincronizzato con la tua versione Android o iOS, la sequenza temporale sarà eliminata da tutti i dispositivi. In caso contrario, è necessario eliminare la timeline solo se si utilizza il browser Google. 

Nel caso di Android i passaggi sono i seguenti:

  • Aprire il menu principale;
  • Vai su Impostazioni;
  • Apri la sezione Privacy e Sicurezza;
  • Nell’elenco, trova Cancella dati di navigazione;
  • Seleziona la casella della cronologia di navigazione e conferma.

In questa guida abbiamo visto e fornito tutte le soluzioni al fine di migliorare la propria privacy quando utilizziamo tutti i servizi di Google. Tuttavia, sebbene aiutino, questi non sono infallibili quando si tratta di proteggere i tuoi dati.

A volte ci può essere un problema che vi riguarda, non basta rimuovere la timeline di Google ed in tal caso, dovresti considerare un’alternativa privata che offre soluzioni simili.

Ti potrebbe interessare anche:

Valentina Bindi

Appassionata della scrittura di articoli, amante della tecnologia ed interessata a tutto quello che ruota attorno al mondo della comunicazione. Scrivo articoli per aiutarvi e consigliarvi nella scelta migliore.