• Ultima modifica dell'articolo:Luglio 15, 2022
  • Categoria dell'articolo:Come
Al momento stai visualizzando Come mettere una suoneria mp3 su iPhone

Come mettere una suoneria mp3 su iPhone?

Quando ricevi una telefonata sul tuo iPhone, sai cosa preferisci? Se una delle canzoni standard o un frammento della tua canzone preferita? Per chi sceglie quest’ultimo, oggi vediamo come fare per usare una suoneria mp3 sul proprio iPhone.

La verità è che iOS non rende la cosa molto semplice, tanto che il processo deve aver luogo in modo preciso e lo seguiremo facendo una serie di passaggi. Sono semplici, però, e in questo modo avrai la tua suoneria nuova di zecca in un minuto. Ovviamente serve avere un PC o Mac con iTunes installato, in cui il tuo iPhone è sincronizzato.

Collegarsi ad iTunes tramite PC o MAC

Come accennato in precedenza, avrai bisogno di un PC o Mac con iTunes, una cosa abbastanza comune tra i possessori di iPhone o iPad. In iTunes, devi recarti nella tua libreria, nella sezione Brani e trovare il brano che vuoi utilizzare come suoneria mp3. Una volta che lo hai trovato, devi fare clic con il pulsante destro del mouse sul brano e scegliere le Informazioni sul brano stesso.

Quindi, recati nella scheda Opzioni e vedrai che potrai selezionare l’inizio e la fine del brano. Qui, tutte le suonerie per iPhone possono durare fino ad un massimo di 30 secondi. Per cui, ti devi assicurare di scegliere una parte giusta in lunghezza e anche corrispondente alla parte del brano che vuoi utilizzare come suoneria. Adesso che hai deciso, il tono da scegliere è difficile, ma è meglio se segui passo per passo quanto scriveremo.

Una volta scelta la parte, si crea una copia della canzone che viene tagliata e che dura solo 30 secondi, quindi devi poi cambiare il formato del file. Questo per fare in modo che l’iPhone lo conosca come personalizzato. Per ora, seleziona la canzone che è stata tagliata e usa il menu File – Converti – Crea versione AAC.

Come convertire il file su iTunes

Adesso che ti trovi qui significa che hai quasi finito, anche se manca un piccolo dettaglio. La conversione di iTunes genera file m4a, mentre iPhone riconosce le sue suonerie nei file solo con estensione m4r. Ma a te serve rinominare il file, che potrai fare cliccando con il tasto dietro del mouse sul file convertito e selezionare Mostra in Esplora risorse (o Finder, se è un Mac).

Una volta che sei all’interno del browser, tutto ciò devi fare è modificare l’estensione del file in m4r. quindi, se ad esempio il file si chiama Tiraggiungerò.m4a, chiedi di rinominarlo in Tiraggiungrtò.m4r. Per rinominare, devi tenere premuto il tasto F3 sulla tastiera o semplicemente fare clic sul file.

Come inviare la suoneria al tuo iPhone

Ora vediamo come fare per inviare la suoneria al tuo iPhone. Se il tuo desiderio è quello di capire come fare per inviarla, vai nella sezione Musica di iTunes. Ma adesso solo dal tuo PC devi sincronizzare iTunes con il tuo iPhone per il trasferimento.

Per sincronizzare il tuo iPhone con iTunes, devi premere il pulsante in alto alla fine. Vedrai che se hai sincronizzato di recente, la sincronizzazione allora non richiederà troppo tempo dato che la suoneria non occupa molto spazio. In un paio di secondi o al massimo in pochi minuti sarà tutto finito.

Infine, configura tutto sul tuo iPhone così hai già la tua nuova suoneria tagliata, convertita e sul tuo iPhone. Ma, adesso, devi ancora impostare la suoneria da mettere ogni volta che qualcuno ti chiama. Per fare ciò, devi andare nelle Impostazioni dell’iPhone ed andare nella sezione Suoni e Vibrazioni.

Quando ti trovi lì, premi su suoneria e scorri l’elenco per trovare la suoneria che hai appena creato e sincronizzato e avrà lo stesso nome del brano a meno che non la modifichi manualmente. Quindi, premi sulla tua suoneria e adesso tutto ciò che devi fare è aspettare che qualcuno ti chiami per testarne l’efficacia.

In conclusione

Adesso sai come devi fare, occorre solamente procedere così per ogni singola suoneria che vuoi creare. Ricordati che puoi fare la procedura per assegnare una suoneria personalizzata ad altre azioni. Per esempio, puoi decidere di usarla per i messaggi di testo, messaggi vocali, posta nuova o inviata e così via.

Una piccola nota, se fai uso di macOS Catalina, iTunes non è più disponibile nello stesso modo. Ma devi usare il Finder per poter mettere il tone appena creato sull’iPhone. Per fare questo devi attenerti alla seguente procedura:

  • Collega il tuo iPhone al Mac tramite cavo;
  • Fallo con tutti e due i dispositivi se non l’hai mai fatto;
  • Nel Finder, vicino all’iPhone vai nella sezione Posizioni;
  • Seleziona il programma generale;
  • Adesso apri una scheda e trova la suoneria che hai appena creato;
  • Trascinalo nella scheda aperta con l’iPhone e rilascialo nella scheda generale.

Adesso puoi proseguire con la solita procedura dal tuo smartphone senza alcun problema.

Potrebbe interessarti anche:

Valentina Bindi

Appassionata della scrittura di articoli, amante della tecnologia ed interessata a tutto quello che ruota attorno al mondo della comunicazione. Scrivo articoli per aiutarvi e consigliarvi nella scelta migliore.