Come nominare un erede su Apple iPhone?
Ci sono lasciti che possono essere fondamentali nel tragico momento in cui ci dovesse succedere qualcosa. Anche il mondo della tecnologia sta pensando a come poterci consentire di gestire queste tragiche evenienze, che naturalmente ci auguriamo non ci debbano mai toccare da troppo vicino.
Apple è una delle prime grandi aziende tecnologiche che ha iniziato a pensare anche a questi temi e a quali soluzioni proporre ai suoi clienti.
Con l’uscita di iOS 15.2, uno degli ultimi sistemi operativi per iPhone dell’azienda con la mela, Apple ha deciso di offrire ai possessori del famoso smartphone un’interessante possibilità.
C’è infatti ora la possibilità di nominare un erede sui prodotti Apple, una persona cui lasciare e consentire l’accesso ai nostri dispositivi in caso di dipartita.
Con l’attivazione di questa opzione potremo consentire ad una (o a più di una) persona di fiducia di accedere ai dati archiviati nei nostri account Apple.
Tutti i messaggi, i file, le foto, i contatti, le note, le applicazioni e molto molto altro saranno quindi accessibili alla persona che decideremo di nominare nostra erede.
In questo breve articolo cercherò quindi di spiegarvi come nominare un erede su Apple iPhone.
Come nominare un erede su iPhone?
Ci sono due elementi fondamentali per poter consentire all’erede prescelto di poter accedere ai nostri dati conservati sul dispositivo Apple.
Innanzitutto Apple richiede una copia del certificato di morte del proprietario del dispositivo, che ne attesti l’effettiva dipartita, in modo da evitare truffe o scambi di identità.
In secondo luogo è fondamentale che l’erede possegga la “chiave di accesso“, un codice che viene generato dal possessore dell’iPhone durante la procedura di nomina dell’erede stesso.
Senza questi due elementi la procedura sarà del tutto inutile, poichè l’erede non potrà mai accedere ai nostri dati Apple.
Fatta questa premessa fondamentale entriamo ora nel vivo della procedura per nominare un erede su Apple iPhone.
Aprite la sezione “Impostazioni” del vostro iPhone e cliccate sulla parte in alto dove compare il nome e cognome abbinato al vostro Apple ID. Cliccate quindi su “Password e sicurezza” e poi su “Contatto erede“.
Una volta aperta questa sezione avete a disposizione la panoramica di tutti i contatti-erede già creati e la voce “Aggiungi contatto erede” attraverso la quale potrete nominare nuovi contatti come vostri eredi Apple.
Se desiderate aggiungere qualcuno, non vi resta che cliccare su questa voce e seguire passo dopo passo la procedura guidata, durante la quale verrà anche creata la “chiave d’accesso“, che dovete conservare e condividere con l’erede designato tramite SMS o sotto altre forme a voi congeniali.
C’è chiaramente anche la possibilità di rimuove qualcuno dai contatti degli eredi che avete già nominato. Per rimuovere un erede vi basterà cliccare sul nome del contatto e scegliere l’opzione “Rimuovi contatto“.
L’abbiamo già detto in apertura di questa breve guida, ma è bene specificarlo ulteriormente: questa possibilità, quella di poter nominare un erede per il nostro iPhone è per ora disponibile solo per i dispositivi che dispongano del sistema operativo iOS 15.2!
Come accedere ai dati della persona defunta che ci ha nominato eredi del suo iPhone?
Come avete visto la procedura di nomina dell’erede è molto semplice e veloce. Vediamo ora come dobbiamo fare per accedere ai dati conservati sull’iPhone della persona cara deceduta che ci aveva nominato suoi eredi.
Per accedere ai dati sull’iPhone della persona deceduta bisogna fare accesso al portale dedicato “Portale Eredità digitale” di Apple e in modo molto semplice e lineare seguire la procedura guidata. Vi verrà richiesta la chiave di accesso che vi era stata fornita durante il processo di nomina come eredi designati. Semplice no?
Ti potrebbe interessare anche:
Come vedere RaiPlay su Smart TV
RaiPlay e Smart TV: un binomio perfetto per intrattenimento senza limiti Se si vuole vedere RaiPlay su Smart Tv, può…
Come collegare il telefono alla Smart TV
Senza fili, senza problemi: collega il tuo smartphone alla TV in modo semplice Collegare il proprio telefono a una TV…
Come recuperare foto cancellate da iPhone: guida completa
Foto Perse o Cancellate? Ecco Come Ripristinarle Facilmente su iPhone Hai cancellato accidentalmente foto importanti dal tuo iPhone? Non temere,…
Leggi tutto Come recuperare foto cancellate da iPhone: guida completa
Come recuperare foto cancellate da WhatsApp: guida completa
Non Perdere la Speranza: Guida Definitiva al Recupero delle Foto WhatsApp Cancellate Hai mai cancellato per sbaglio una foto importante…
Leggi tutto Come recuperare foto cancellate da WhatsApp: guida completa