Come scaricare un video da Facebook?
In molti si chiederanno come facciamo a scaricare video da Facebook? Si tratta di una tipica domanda fatta ogni giorno dagli utenti del web.
Il social network offre tantissimi video, capita di trovare cose sia interessanti che divertenti e di volerle salvare sul proprio dispositivo. Ma come possiamo fare?
In passato si scaricavano mediante Flash Player. Adesso, da diverso tempo, sono cambiate le cose, dato che i video su Facebook sono in formato HTML5 e non c’è altra possibilità di poterli scaricare sui propri device.
In questa guida vogliamo mostrarvi, in pochi passi, tutti i modi per poter scaricare i video da Facebook.
Differenza tra Salva e Scarica.
Prima di tutto, bisogna sempre fare la differenza con la possibilità di scaricare un video da Facebook e con la tipica funzione di salvataggio del video.
Per quanto riguarda l’opzione del salvataggio, essa ci dà solo la possibilità di salvare e rivederlo in futuro, ma non di scaricarlo sul nostro device.
Per cui, per poter fare ciò basta cliccare sul pulsante con la freccia rivolta in basso, cliccare su salva video.
Detto questo, si può anche decidere di incorporare il video su un sito o un blog tramite il codice HTML.
Come scaricare video da Facebook su Pc?
Dunque, per poter scaricare video da Facebook su Pc utilizzare uno dei tanti programmi online gratuiti che consentono, semplicemente inserendo l’url del video da scaricare, di salvarlo sul proprio PC in formato mp4.
Uno dei programmi online gratuiti più semplici ed immediati da utilizzare è sicuramente Savefrom, lo trovi a questo link: https://it1.savefrom.net/
Scaricare video da Facebook su PC
Ecco come fare in pochi semplici passaggi:
1. Copia l URL del video
Vai nella barra degli indirizzi del browser, seleziona per intero l indirizzo web (url) e copialo (clicca con tasto destro del mouse e seleziona copia oppure premi contemporaneamente sulla tastiera Ctrl+C)
2. Incolla l URL nel campo di inserimento su SaveFrom.Net
Apri ora il sito web SaveFrom.Net e incolla il ilnk che hai copiato nella barra nominata Incolla qui l indirizzo del video, partirà in automatico lo scaricamento.
3. Scegli la qualità del video e clicca sul bottone di download
Scarica ora il video nel formato e nella qualità che desideri.
Come scaricare video da Facebook su Android?
Adesso dobbiamo vedere come si fa a scaricare video su dei dispositivi Android, ma anche su smartphone e tablet. Doveroso informarvi che, in tal caso, il download non ha alcun bisogno di applicazioni.
Infatti, basta accedere a Facebook, ma non dalla propria app, ma tramite browser Chrome. Si deve semplicemente avviare il video che si ha intenzione di scaricare su Android e tenere premuto sopra. Comparirà l’opzione per scaricare il video.
Se questa scelta per scaricare video da Facebook su Android non vi è comoda, potete scaricare le applicazioni non vi convince, potete anche scaricare l’app Video Downloader per Facebook. Basterà che si faccia l’accesso col proprio account Facebook e sarà tutto semplice.
Come scaricare video da Facebook su iPhone e iPad?
Adesso, in ultimo, dobbiamo capire come si può scaricare un video da Facebook su iPhone e iPad. Per quanto riguarda i dispositivi iOS tutto quello detto per PC e Android non va bene.
Difatti, il sistema della Apple non garantisce il funzionamento come gli altri, perché ha un suo player interno per poter riprodurre i video online.
Ciò vale per quanto concerne anche i video che sono pubblicati su Facebook. La sola soluzione per gli utenti iPhone e iPad è quello di utilizzare l’app MyMedia.
Va detto che tale applicazione non è proprio semplice da utilizzare. Funziona tale a download manager, può essere anche usata per sfogliare i file che vengono memorizzati su iPhone.
Dopo che avete installato MyMedia sul vostro dispositivo, dovete aprire Facebook da Chrome o Safari, ma non tramite l’applicazione.
Fatto questo, basta cliccare sulla barra degli indirizzi, si deve selezionare ogni cosa e toccare di nuovo e copia. Questo è come succede per ogni cosa che copiamo.
Detto ciò, dovete aprire una nuova scheda e andare sul sito Savefrom.net, toccare e tenere premuto dove c’è lo spazio nella casella Inserisci URL.
Cliccate su Incolla, premete il tasto con la freccia e poi il tasto Download.
Ma non è ancora finita, in questo momento vedrete solamente il video, ma per scaricarlo sul vostro iPhone o iPad dovete tenere premuta la barra degli indirizzi al fine di copiare l’URL del video.
Aprirete l’app e nella scheda browser incollate l’URL. In questo modo MyMedia avvierà il download del video da Facebook, sarà sempre in formato MP4.
Sembra complicata la procedura per scaricare video da Facebook su iPhone o iPad, ma se utilizzate spesso iOS saprete subito orientarvi senza alcun problema.
Altre programmi per scaricare video
Vediamo adesso una lista di tutti i programmi per la riuscita dello scaricamento dei video da Facebook.
Il primo che vi consigliamo è JDownloader, si tratta di un ottimo programma per poter scaricare video da Facebook.
Si tratta di un ottimo download manager gratuito, anche open source e disponibile per Windows ma anche per macOS e Linux. Il programma permette di “catturare” video, anche immagini e file audio dal social network, ma anche da tante altre pagine web.
L’altro programma è 4K Video Downloader. Se non ne avete mai sentito parlare, dovete sapere che si tratta di un programma compatibile con Windows, macOS e Linux.
Questo programma supporta Facebook, ma anche tanti siti Internet.
Ci permette di scegliere tra i vari formati e tante varie risoluzioni di output ed è totalmente gratis. Esiste anche una versione Premium (al costo di 14,64 euro), serve a rimuovere annunci pubblicitari e sbloccare tutte le altre funzionalità extra, anche il download di playlist senza alcun limite.
Speriamo che la nostra guida su come scaricare un video da Facebook sia stata esaustiva, per tante altre informazioni passate a dare un’occhiata al sito!
Potrebbe interessarti anche:
Quanto consuma un antizanzare elettrico?
Quanto consuma un antizanzare elettrico? L’arrivo dell’estate porta con sé un incremento delle temperature, ma purtroppo anche un aumento delle…
Migliori antizanzare elettrici
Antizanzare elettrici: i migliori del 2023, guida all’acquisto Le zanzare possono risultare un fastidio davvero enorme, soprattutto nei periodi…
ghd Air
ghd Air, recensione e prezzo. Leggi la recensione completa del per capelli ghd Air, scopri tutte le caratteristiche, i pro…
Miglior contapassi
Miglior contapassi 2023, prezzi offerte e guida all’acquisto. Nell’era digitale, l’attenzione verso uno stile di vita attivo e salutare…
Il Corsaro Nero nuovo indirizzo 2023
Il Corsaro Nero nuovo indirizzo 2023 Qual è il nuovo indirizzo web per Il Corsaro Nero? Scoprilo in questo…
CB01 nuovo indirizzo 2023
CB01, nuovo indirizzo di oggi 01 Giugno 2023 Vuoi sapere qual è il nuovo indirizzo funzionante del…