• Ultima modifica dell'articolo:Aprile 25, 2023
  • Categoria dell'articolo:Come
Al momento stai visualizzando Come cancellare la cronologia di Skype

Come cancellare la cronologia di Skype?

Skype è sicuramente uno dei più celebri ed utilizzati servizi di comunicazione web. Attraverso le sue videochiamate e le sue chat è possibile comunicare in modo semplice e immediato con persone da tutto il mondo.
É possibile che fra i tanti appassionati che ogni giorno utilizzano Skype per chattare e parlare con amici, parenti o colleghi in giro per il pianeta, ci sia anche tu e che anche tu abbia alle spalle minuti e minuti, ore e ore, di comunicazione web attraverso questa famosa piattaforma.

Se quello che detto è vero, potresti esserti trovato più volte a voler cancellare la cronologia delle tue chat e delle tue videochiamate su Skype, magari perchè ti sei accorto che qualcuno de tuoi amici va a ficcare il naso in quello che scrivi, o magari più semplicemente perchè ci tieni alla tua privacy.

Non sai come cancellare la cronologia di Skype? Beh qui sei nel posto giusto. Ancora una volta vengo in tuo soccorso, per spiegarti in modo semplice e sintetico, ma allo stesso tempo affidabile e chiaro, il metodo per cancellare la cronologia di Skype e non doverti più preoccupare che qualcuno possa mettere il naso nelle tue comunicazioni private attraverso la famosa piattaforma.

Ti basterà continuare a leggere le prossime righe per scoprire come cancellare la cronologia di Skype.

Come cancellare la cronologia di Skype da pc

Partiamo con la nostra guida parlando di come cancellare la cronologia di Skype da computer.
Su pc Skype è utilizzabile tramite il programma scaricabile in locale sul dispositivo oppure attraverso il servizio web.
Qui di seguito prenderemo in considerazione e approfondiremo entrambe le possibilità. Vedremo quindi come cancellare la cronologia di Skype da Windows e da Mac e poi dal servizio web.

Come cancellare la cronologia di Skype da Windows e Mac

Per cancellare la cronologia di Skype se utilizziamo il client ufficiale sul nostro pc, sia esso Windows o Mac, dobbiamo innanzitutto aprire il programma Skype ed effettuare l’accesso al nostro account, utilizzando naturalmente le nostre credenziali.
Una volta dentro cerca la chat che vuoi cancellare e seleziona la voce “Elimina conversazione“. Per confermare clicca sulla voce “Elimina” e la chat verrà immediatamente cancellata.

Dobbiamo però precisare una cosa. Quando si utilizza il client Skype su pc, la cronologia delle chat non viene eliminata del tutto, ma viene salvata una copia in locale in una cartella sul computer, per un determinato lasso di tempo. Per eliminare del tutto la cronologia delle conversazioni Skype quindi bisognerà andare ad individuare la cartella di riferimento on cui sono salvate e procedere all’eliminazione.
Sembra molto complicato, ma non lo è affatto, tranquillo. Se continui a leggere ti spiegherò come fare.

Se sei su computer Windows innanzitutto devi chiudere l’app di Skype. Una volta fatto ciò spostati nella cartella “Esplora file“, la cartella gialla in basso a sinistra nella barra di Windows. Entra nella cartella e incolla il seguente percorso, ricordandoti di sostituire alla dicitura “Nome Utente”, il nome utente che utilizzi per accedere sul tuo pc. Il percorso da incollare nella barra di ricerca è il seguente: C:\Users[Nome Utente]\AppData\Roaming\Skype.

Così facendo individuerai in modo veloce la cartella che contiene il salvataggio delle tue chat e potrai procedere ad eliminarle in modo semplice. Per farlo elimina la cartella semplicemente trascinandola nel cestino.

Come cancellare la cronologia di Skype da Web

Se non usi il client installato direttamente sul tuo pc, è possibile che tu utilizzi la versione web di Skype. Vediamo quindi insieme come procedere per cancellare la cronologia di Skype da web.

Per prima cosa dal tuo browser vai sul sito ufficiale di Skype Web ed effettua l’accesso utilizzando le credenziali del tuo account. Clicca su “Accedi” e sei dentro.
Cerca ora la conversazione che vuoi cancellare e cliccaci sopra con il tasto destro del mouse. Scegli quindi l’opzione “Elimina conversazione“. Per confermare clicca su “Elimina” quando ti viene chiesto “Eliminare conversazione?“. Il gioco è fatto; in un batter d’occhio hai cancellato la conversazione dal tuo account di Skype Web. Semplice no?

Come cancellare la cronologia di Skype da smartphone e tablet

Vediamo ora come poter cancellare la cronologia di Skype da smartphone e tablet, nel caso tu sia uno di quelli che utilizza questa applicazione su questi dispositivi.

Non ti preoccupare vedremo che è molto semplice la procedura anche in questi casi.

Cominciamo a vedere cosa devi fare per cancellare la cronologia delle chat di Skype se hai un dispositivo Android.
Come prima cosa apri l’applicazione dei Skype, quella azzurra con S bianca.
Vai poi nella sezione “Chat” e scegli la chat che vuoi cancellare dalla cronologia, procedi quindi a fare un tap prolungato su questa chat.
Seleziona a questo punto “Elimina conversazione” e scegli la voce “Elimina” per confermare.

Vediamo invece come procedere a cancellare la cronologia di Skype da un iPhone o iPad.
Come vedremo la procedura non è molto dissimile da quella che ti ho spiegato per Android. I passaggi sono sostanzialmente gli stessi, ma dovrai aprire l’app di Skype sul tuo dispositivo iOS ed effettuare l’accesso con le tue credenziali personali.

A questo punto, come abbiamo visto prima, cerca la chat che vuoi cancellare e tieni premuto il dito su di essa. Scegli la voce “Elimina conversazione” e poi conferma cliccando su “Elimina” quando ti viene posta la domanda “Vuoi eliminare questa chat?“.
Tutto molto semplice vero? Anche cancellare la cronologia di Skype dal tuo smartphone o tablet, siano essi Android o iOS è molto facile come abbiamo visto insieme.

In questa breve guida spero di essere riuscito a tranquillizzarti sul fatto che se mai tu avessi il dubbio che qualcuno cerca di spiare le tue chat e le tue conversazioni su Skype, potrai senza panico o particolari difficoltà, eliminare in un batter d’occhio la tua cronologia di Skype e potrai farlo con semplicità sia su pc, tramite client o via web, sia su dispositivi mobili come smartphone o tablet.
Ora non ti resta che continuare a goderti le tue conversazioni su Skype con tanti amici, colleghi o parenti sparsi per il globo.
Alla prossima!

Ti potrebbe interessare anche: