• Ultima modifica dell'articolo:Luglio 19, 2022
  • Categoria dell'articolo:Come
Al momento stai visualizzando Come convertire i file docx in file doc

Come convertire i file docx in file doc?

Quando ci troviamo di fronte a dei file DOCX e a dei file DOC, ci troviamo di fronte a dei documenti che contengono testo e che sono stati creati tramite l’uso di Word, oppure, anche tramite l’uso di altri programmi di questa tipologia.

Proprio per questo, per fare la conversione da un formato all’altro tipo, possiamo dire che si tratta di un’operazione piuttosto semplice, quindi, vedremo come si deve fare per convertire DOCX in DOC in pochissimo tempo.

Questo in base a quelle che sono le proprie esigenze, così da poter scegliere di convertire DOCX in DOC tramite l’uso di risorse online.

Dovete sapere che, se è di vostro interesse convertire DOCX in DOC, vi suggeriamo di dare per primo uno sguardo a Convert docx to doc. Questa è la migliore applicazione online gratuita e che consente di fare conversione dei file da un formato all’altro, ma vediamo di capirne di più e di scoprire anche altri modi!

Convert docx to doc

Per riuscire a convertire DOCX in DOC tramite l’uso di Convert docx to doc, la prima cosa da fare è collegarsi alla pagina Web. Dopodiché, dovrete premere sul tasto di colore blu dove troverete scritto Browse e scegliete quello che sarà il file in formato DOCX da convertire.

Aspettate che l’upload del file sia terminato e poi inserite nella casella di testo Type your email here! Che si trova alla sezione Step 2 il vostro indirizzo di posta elettronica. Fate clic sul pulsante di colore blu Send e poi date un’occhiata alla casella di posta elettronica che corrisponde all’indirizzo email che avete indicato in precedenza.

Vedrete che nella vostra posta in arrivo avrete un messaggio spedito da Convert docx to doc con la vostra copia del documento convertito correttamente.

Zamzar

Un altro servizio che consigliamo e che potrete sfruttare al fine di convertire DOCX in DOC è Zamzar. Anche in tal caso stiamo parlando di una risorsa che risulta essere gratuita, molto semplice da utilizzare e anche per la quale non vi è alcun bisogno di dover installare niente sul PC che avrete in uso.

Per poter convertire DOCX in DOC con Zamzar dovete prima di tutto collegarvi alla pagina principale del servizio. Poi, dovete procedere cliccando sul pulsante Sfoglia… che è relativo alla sezione Step 1 e dovete scegliere il file che sarà in formato DOCX che avrete bisogno di convertire in DOC.

Invece, all’interno della sezione Step 2 dovete scegliere la voce doc dal menu a tendina che vi verrà mostrato e poi dovete fare clic su Apri. Poi, digitate il vostro indirizzo di posta elettronica dove avete l’apposita casella di testo che è relativa alla sezione Step 3 e per terminare premete su Convert alla sezione Step 4.

Online Converter

Se i vostri servizi appena indicati non dovessero soddisfarvi, allora una valida alternativa per convertire i documenti è Online Convert. Si tratta di un ottimo servizio online che consente di poter convertire file in altri formati proprio dal browser.

Se volete convertire DOCX in DOC tramite Online Converter dovete fare il collegamento alla pagina principale del servizio, andate su Document converter, premete sul menu a tendina e scegliete la voce Convert to DOC. Adesso dovete scegliere il file DOCX che deve essere convertito, altrimenti potrete anche caricare il documento dal vostro account Dropbox scegliendo Choose from dropbox.

Procedete con clic su Convert file che si trova a fondo pagina e dovete aspettare che la procedura di conversione sia avviata. Completate la conversione e vedrete aprirsi una nuova pagina Web e vedrete in automatico il download del file DOCX convertito.

LibreOffice (Windows/macOS/Linux)

Altro programma, nel caso in cui sul vostro PC non sia installato Word e non siate intenzionati a installarlo, dato che è a pagamento, è quello di affidarsi al software LibreOffice. Se non ne avete mai sentito parlare, LibreOffice è una sorta di suite per la produttività gratuita e anche open source.

Inoltre, si tratta di un programma del tutto compatibile con i principali sistemi operativi quali Windows, macOS e Linux. Questo programma supporta i file in formato DOC e DOCX, se usato potrete anche aprire ogni tipo di formato DOCX e salvarlo come file DOC senza che perdiate i dettagli della sua formattazione originale.

Arrivati al punto di convertire, dovete andare nel menu File che è collocato in alto a sinistra, selezionate quella che è la voce Salva con nome da quest’ultimo e, all’interno della finestra che si apre, selezionate l’opzione Microsoft Word 97-2003 (*.doc) dal menu Salva come (o Tipo file, se fate uso di un Mac).

Digitate poi il nome che volete andare ad assegnare al documento di output nel corrispettivo campo di testo, scegliete la cartella in cui vorrete esportare quest’ultimo e cliccate sul pulsante Salva per terminare l’operazione.

Pages (macOS)

In ultimo, vogliamo parlarvi di Pages, ovvero del software di videoscrittura della Apple. È incluso “di serie” in quasi tutti i Mac o, in alternativa, si può anche scaricare totalmente gratuitamente dal Mac App Store.
Se non avete installato Office sul vostro Mac e non avete nemmeno intenzione di scaricare LibreOffice, potrete anche usarlo per convertire file DOCX in DOC.

Tenete presente che, per poter trasformare un file DOCX in DOC con Pages, dovete prima trovare il documento da convertire, poi dovete fare clic destro su di esso e dovete selezionare le voci Apri con > Pages dal menu che vi appare. Poi, dovete andare nel menu File > Esporta come > Word che troverete in alto a sinistra e, nella finestra appena aperta, dovete premere su Opzioni avanzate.

Una volta fatto questo, per trasformare DOCX in DOC con Pages, dovete impostare l’opzione .doc (compatibile con Word 1997-2004) nel menu che vi si apre a tendina premete su Formato, clicca sul pulsante Avanti, impostate il nome e cartella di destinazione del file che sarà di output e fate clic sul bottone Esporta per ultimare e salvare il documento in formato DOC.

Ti potrebbe interessare anche:

Valentina Bindi

Appassionata della scrittura di articoli, amante della tecnologia ed interessata a tutto quello che ruota attorno al mondo della comunicazione. Scrivo articoli per aiutarvi e consigliarvi nella scelta migliore.