Come scaricare Zoom su PC?
Oggigiorno, in un momento come questo, che riguarda soprattutto la comunicazione, hanno dovuto introdurre dei sistemi per poter lavorare o anche per poter seguire le lezioni senza problemi.
Questo è divenuto possibile farlo con Zoom!
Sapete di che cosa stiamo parlando? No? Ve lo diciamo subito, Zoom è la piattaforma che serve per poter partecipare ad alcune riunioni che sono organizzate da un corso, ma anche dal lavoro o dall’università.
Se Zoom risulta essere pratico non potremo non scaricarlo sul nostro computer, quindi, ecco che questa guida serve per far capire come scaricare Zoom su Pc.
I requisiti per scaricare Zoom
Prima di essere in grado di capire come poter fare a scaricare Zoom, si deve innanzitutto dire quali saranno i requisiti se si vuole installare sul proprio PC.
Quindi, nel momento in cui volete scaricarlo, dovete sapere che ci sono tante versioni e sono per Windows, macOS e Linux con i seguenti requisiti minimi.
Zoom si trova sia per Windows XP SP3 e successivi che macOS 10.7 e successivi, Ubuntu 12.04 e successivi e Linux (Mint, Red Hat, Fedora, ArchLinux ecc.).
Si deve avere un processore che sia almeno Single Core a 1GHz (raccomandato Dual Core a 2GHz) ed una RAM da 4 GB.
Inoltre, è necessario sapere che per riuscire ad utilizzare Zoom bisogna per forza di cose avere una buona connessione Internet.
Quindi per riuscire ad effettuare e partecipare a delle conferenze singole è solitamente richiesta una connessione di almeno 600kbps. Invece, per le connessioni di gruppo è necessaria una connessione di 800kbps.
Per quanto riguarda le conferenze in HD è sempre richiesta una connessione che sia di almeno 1,2Mbps/1,5Mbps.
Leggi anche: Come scaricare Zoom?
Scaricare Zoom su Windows
Se avete un sistema Windows e vi va di o vi occorre scaricare Zoom su PC, dovete prima di ogni cosa andare sul sito ufficiale del programma. Dopo basterà in modo semplice avviare il download e procedere con tutte le indicazioni che saranno mostrate sullo schermo per installarlo sul proprio computer.
Per fare questo, prima dovete avviare il browser che avete installato sul vostro computer, quindi andate su Zoom e cliccate su Scarica per il Client Zoom per riunioni.
Quando termina il download, dovete fare il classico doppio clic sul file .exe. Fatto questo, basta che andiate a premere sul pulsante Sì, in modo da dare il via al programma di apportare modifiche al vostro computer.
Ecco che avrete la possibilità di procedere con l’installazione automatica di Zoom. Una volta che la barra dell’avanzamento raggiunge il 100% è tutto fatto.
Dopo che avrete installato Zoom dovete avviare il programma e scegliere l’opzione adatta ad entrare in una riunione che sia già esistente e dovete fare clic su Accedi. Chiaro che, per poter accedere al vostro account dovete averne uno.
Se non siete registrati, allora basta inserire i vostri dati nei campi richiesti e poi potrete proseguire con Inserisci la tua email e Inserisci la tua password e cliccare su Accedi, questo per effettuare il login.
Leggi anche come scaricare Windows 11.
Scaricare Zoom su Mac
Se, invece, siete di fronte ad un computer con il sistema Mac e volete scaricare Zoom su PC, dovete prima di ogni cosa andare sul sito ufficiale del programma. Dopo dovrete solo avviare il download e procedere con tutte le varie indicazioni che vengono mostrate a schermo per poter installarlo sul proprio computer.
Per continuare, dovete fare come con Windows. Ovvero collegatevi con il browser che voi avete installato sul vostro computer, andate su Zoom e fate clic su Scarica per il Client Zoom per riunioni.
A questo punto, basta fare il tipico doppio clic sul file Zoom.pkg ricevuto. Poi, dovete procedere andando a cliccare sul pulsante Continua e cliccate sulla voce Installa. Mettete, di conseguenza, la vostra password dell’account utente per macOS e premete sul pulsante Installa software.
Stessa cosa come prima, dopo che avete installato Zoom, dovete avviare il programma e scegliere l’opzione per poter entrare in una riunione che è già esistente e cliccate su Accedi. Ovvio che, per accedere al vostro account dovete averne uno.
Scopri le migliori App Gratuite per videochiamare.
Come usare Zoom sul pc
Fare uso di zoom è molto semplice, adesso vedremo come fare per orientarsi. Per prima cosa, dovete capire quale sia l’utilizzo che volete fare con questa applicazione.
Se volete potete solo partecipare a delle riunioni che sono organizzate da altri oppure potrete organizzarla voi stesso.
In qualsiasi caso, la schermata iniziale che avrete una volta installato il programma sarà la schermata principale di Zoom.
Scopri tutto sull’Echo Show 10.
Come partecipare ad una riunione organizzata
Il modo che risulta più semplice per poter utilizzare Zoom è quello di farlo per partecipare ad una riunione che è stata organizzata da altre persone.
Per partecipare alle riunioni dovete sapere che non dovrete pagare niente, è gratis e possiamo farlo anche senza dover fare alcuna iscrizione a Zoom.
Partendo dalla schermata principale basta che si vada a cliccare sul pulsante “Entra in una riunione“.
Vedrete aprirsi una schermata in cui andrà inserito l’ID della riunione che ci verrà comunicato dall’organizzatore del meeting. Metteremo il nome con il quale vogliamo apparire all’interno della riunione e decideremo se vorremo attivare audio e webcam.
Una volta fatto questo e anche inseriti i dati cliccate su “Entra“.
A questo punto vedremo che vi verrà chiesto di inserire la password della riunione che vi sarà stata fornita dall’organizzatore assieme all’ID della riunione.
La prima volta che vi collegate vi verrà chiesto di accettare quelle che sono le condizioni di servizio e anche l’informativa sulla privacy. Basta leggere con attenzione tutti e due i documenti e poi cliccare su accetto per procedere.
Arrivati a tal punto, se l’organizzatore della riunione ha scelto la sala d’attesa, una schermata vi informerà di essere in attesa che lo stesso organizzatore della riunione accetti l’ingresso nel meeting.
Una volta accettati, verrà chiesto di confermare il fatto che si vuole utilizzare l’audio del computer per accedere al meeting. Va data confermando cliccando su “Entra con l’audio del computer” e sarete finalmente connessi alla riunione.
Quando sarà finita basterà cliccare sul pulsante rosso “Lascia” per poter abbandonare.
Potrebbe interessarti anche:
Come leggere le chat di WhatsApp protette da lucchetto?
Come leggere le chat di WhatsApp protette da lucchetto? Questo articolo mira a fornire una guida su come accedere alle…
Leggi tutto Come leggere le chat di WhatsApp protette da lucchetto?
Come proteggere una chat di WhatsApp con una password?
Come proteggere una chat di WhatsApp con una password? Funzione lucchetto. Nell’era digitale, la privacy nelle comunicazioni ha assunto un…
Leggi tutto Come proteggere una chat di WhatsApp con una password?
Come regolare la temperatura di un frigorifero?
Come regolare la temperatura di un frigorifero? Il frigorifero rientra di diritto tra gli elettrodomestici più utilizzati in casa. Assieme…
Come funziona il ferro da stiro verticale?
Come funziona il ferro da stiro verticale? Che si chiami ferro da stiro verticale o stiratrice portatile, si tratta in…