Come scaricare uTorrent?
In questa guida andremo a scoprire come si fa a scaricare uTorrent gratis.
Prima di tutto, si deve dire che anche se è un programma gratuito, esiste la versione a pagamento.
Questa funzione offre delle funzionalità aggiuntive.
Quindi, la versione gratuita è quella che viene supportata dai banner pubblicitari e da contenuti inerenti alle promozioni.
La versione a pagamento consente lo streaming istantaneo dei Torrent. Così come la protezione automatica da virus e malware e anche l’eliminazione delle pubblicità.
Come scaricare uTorrent gratis in Italiano?
Adesso dobbiamo fare la distinzione tra uTorrent per i diversi sistemi, esiste la versione Windows, macOS e Android.
Vediamole nel dettaglio.
Come scaricare uTorrent gratis per Windows?
Se vuoi scaricare uTorrent gratis per Windows, la prima cosa che devi fare è quello di andare ad aprire il browser di base per navigare su Internet dal proprio PC.
Vai sul sito Internet ufficiale del programma e poi fai clic sul pulsante Scarica Gratis Per Windows.
Se il download non dovesse partire puoi riprovare.
Terminato il download, devi aprire il file .exe ottenuto e, comparsa la finestra sul desktop, devi fare clic sul pulsante Sì.
Nel momento in cui hai fatto questo, devi cliccare sui pulsanti Next e Agree.
Togliete il segno di spunta che è relativo all’installazione di programmi extra e cliccate di nuovo su Next. Infine, dovete fare clic sul pulsante Finish.
Una volta che si apre la finestra di uTorrent sul desktop, devi fare la configurazione del programma, seguendo la procedura automatica integrata.
Prima però, dovete essere certi che sulla rete alla quale sei collegato, non ci siano altri download in corso oppure upload che potrebbero alterare i parametri per la configurazione.
Appena fatte tutte le verifiche appena citate, dovete procedere a configurare uTorrent.
Fate clic sul menu Opzioni che trovate in alto a sinistra e selezionate la voce Configurazione guidata.
Si aprirà un’altra finestra e dovete assicurarvi che ci siano selezionate le opzioni Banda, Rete e Mappatura automatica porta.
Fatto questo, basta selezionare la località a voi più vicina dal menu a tendina in alto e fare clic sul bottone Inizia i test.
Dopo aver ultimato il processo, se tutti i parametri di uTorrent risultano configurati correttamente, vedrete due segni di spunta verde, cliccate sul pulsante Salva & Chiudi.
Come scaricare uTorrent gratis per Mac?
Se invece avete bisogno di scaricare uTorrent gratis per Mac, dovete aprire per prima cosa Safari. Vai sul sito Internet ufficiale del programma e poi fai clic sul pulsante Scarica Gratis. Se il download non dovesse partire puoi riprovare.
A scaricamento completato, devi aprire il pacchetto .dmg ottenuto e, nella finestra che si apre sulla scrivania, fate clic sul pulsante Agree.
Poi, dovete trascinare l’icona di uTorrent nella cartella Applicazioni di macOS, fare clic destro sopra e selezionare la voce Apri per due volte di seguito.
In questo modo potrete avviare il programma bypassando tutte le limitazioni imposte da Apple per gli sviluppatori non certificati.
Quando si sarà aperta la finestra principale di uTorrent sullo schermo, dovete configurare correttamente il funzionamento. Per macOS non è disponibile nessuna procedura guidata, quindi è necessario farlo a mano.
Per prima cosa, trovate i dati relativi alla velocità della connessione a Internet, facendo uno speed test.
Per farlo, basta andare sul sito di SpeedTest.net, fate clic sul pulsante Impostazioni che trovate in alto, selezionate l’opzione Kbps in corrispondenza della voce Velocità e cliccate sul bottone Vai.
Terminato lo speed test, dovete prendere nota dei valori e andare sul sito di Azureus Calculator, che consente di definire i parametri corretti da dover configurare in uTorrent. Questo avviene sulla base delle performance della connessione a Internet. Dovete digitare il valore di upload avuto dallo speed test nel campo kiloByte/second.
Infine, segnate tutti i valori dati da Azureus Calculator così da poter regolare le impostazioni di uTorrent.
Fate clic sul menu uTorrent che si trova nella parte in alto a sinistra della barra. Selezionate la voce Preferenze da quest’ultimo, andate nella scheda Banda e compilate in questo modo:
- Upload – Limita manualmente a > valore kB/s max upload speed di Azureus Calculator.
- Download – Limita manualmente a > valore kB/s max download speed di Azureus Calculator.
- Dovete assicurarvi che non vi sia la spunta sulla casella accanto alla dicitura Gestisci automaticamente la banda.
- Connessioni – Limite globale > valore Maximum number of connections globally di Azureus Calculator.
- Connessioni – Limite per torrent > valore Maximum number of connections per torrent di Azureus Calculator.
- Code – Attiva limiti trasferimento > valore Max active torrents di Azureus Calculator.
- Code – Attiva limiti download > valore Max simultaneous downloads di Azureus Calculator.
Adesso salvate tutte le modifiche effettuate al programma, chiudete la relativa finestra, e utilizzate uTorrent per scaricare i file di vostro interesse.
Come scaricare uTorrent gratis per Android?
Ecco che, dobbiamo vedere come fare per scaricare uTorrent per Android. Prima di tutto, prendete il vostro smartphone o tablet e accedete al drawer andando nella sezione del Play Store dedicata all’app di uTorrent.
Premete su installa, una volta finita l’installazione avviate l’app premendo su Apri.
Quando vi troverete presenti sulla schermata principale di uTorrent, dovete impostare nel modo giusto l’uso del client, controllando per prima cosa che sul dispositivo che state utilizzando e sulla rete Wi-Fi alla quale è collegato non vi siano altre attività di download e upload.
Poi, dovete ottenere i valori corretti della vostra connessione a Internet, lo potete fare nello stesso modo descritto poc’anzi per macOs.
Fatte le dovute procedure, si devono trovare i limiti di velocità e quelli dei Torrent attivi.
Per cui, dovete premere sul tasto con le tre linee in orizzontale e selezionate le voci Limite di download, Limite di upload e Torrent attivi dal menu.
Mettete le barre di regolazione giuste e salvate i cambiamenti apportati premendo su Imposta. Dopo aver compiuto i passaggi appena detti, potete utilizzare uTorrent dal proprio dispositivo Android.
Ti potrebbe interessare anche:
Come scansionare un doc sul telefono?
Come scansionare un doc sul telefono? La fotocamera del nostro smartphone presenta delle applicazioni innumerevoli. Oltre a scattare foto, infatti,…
Come stampare una foto dal cellulare?
Come stampare una foto dal cellulare? Anche nell’era di Internet e, in pratica, della digitalizzazione di qualsiasi cosa, sapere come…
Come collegare cuffie Bluetooth alla PS5?
Come collegare cuffie Bluetooth alla PS5? La PS5, la potente console di gioco di nuova generazione di Sony, offre un’esperienza…
Come collegare cuffie Bluetooth alla TV?
Come collegare cuffie Bluetooth alla TV? La guida completa. Le cuffie Bluetooth sono diventate sempre più popolari grazie alla loro…