• Ultima modifica dell'articolo:Aprile 7, 2023
  • Categoria dell'articolo:Come
Al momento stai visualizzando Come scaricare un video da FB

Come scaricare un video da FB?

In molti si chiedono come fare a scaricare video da Facebook.
Questa è una domanda che capita spesso di sentire, viene fatta ogni giorno da tanti utenti.

Il noto social network offre veramente una vasta scelta di video, capita di trovare cose delle cose interessanti ma anche divertenti e di volerle salvare sul proprio device. Ma allora come si può fare?

Un tempo, i video, si scaricavano tramite il Flash Player. Ma adesso, da molto tempo i video su Facebook sono diventati in formato HTML5 e non c’è alcuna possibilità di poterli scaricare sui propri dispositivi.

Ecco che, proprio per questo, in questa guida vi mostreremo come farlo in semplici passi, scovando tutte le metodologie per poter scaricare i video da FB.

Cosa significa Salva e Scarica.

Per cominciare, occorre fare attenzione e prestarne anche al fatto che vi è una notevole differenza con la possibilità di scaricare un video da FB e con la funzione di salvataggio del video.

Per quanto concerne quella che è l’opzione del salvataggio, essa ci dà solamente una possibilità di salvare e di poterlo vedere in futuro, ma non di riuscire a fare il download sul nostro device.

Per cui, per fare questo basta andare a cliccare sul pulsante che presenta la freccia rivolta in basso e fare clic su salva video.
Dopo ciò, si può anche incorporare il video su di un sito o su di un blog tramite il codice HTML.

Prova ora byclickdownloader

Come si scaricano video da FB su Pc?

Al fine di riuscire a scaricare video da Facebook su Pc, potete fare uso di uno dei tanti programmi online gratuiti. Essi, consentono con semplicità di mettere l’url del video da scaricare, di salvarlo sul PC in formato mp4.

Uno dei migliori programmi online gratuiti più facili ed immediati da utilizzare è Savefrom, lo trovate a questo link: https://it1.savefrom.net/

Scaricare video da Facebook su PC

Ecco come potrete farlo in pochi semplici passaggi:

  • 1. Copiate l’URL del video

Andate nella barra degli indirizzi del browser, scegliete per intero l’indirizzo web (url) e copiatelo (cliccando con il tasto destro del mouse e scegliendo l’opzione copia o premete al contempo Ctrl+C)

  • 2. Incollate l’URL nel campo di inserimento su SaveFrom.Net

Aprite il sito web SaveFrom.Net e incollate il link che avete, in precedenza, copiato all’interno della barra nominata Incolla qui l’indirizzo del video, vedrete in automatico lo scaricamento.

  • 3. Scegliete la qualità del video e cliccate sul bottone di download

Adesso potete scaricare il video nel formato e nella qualità che desiderate.

Leggi anche come collegare il telefonino al PC.

Come scaricare video da FB su Android?

Ora vediamo come poter fare per scaricare video su dei dispositivi Android. Quindi vedremo come fare su smartphone e tablet.

È importante informarvi che, in questo caso, il download non necessita di alcuna applicazione.

Ecco che, basta accedere a Facebook, ma non dalla sua app, ma con il browser Chrome. Dovete semplicemente avviare il video che avete intenzione di scaricare su Android e dovete tenere premuto sopra. Vedrete comparire l’opzione per scaricare il video.

Se la scelta per scaricare il video da FB su Android non vi risultasse comoda, potrete sempre scaricare l’app Video Downloader per Facebook. Basta fare l’accesso col proprio account FB e sarà tutto semplice.

Come fare per scaricare video da FB su iPhone e iPad?

Ora, come ultima cosa è importante capire come si può fare per scaricare un video da Facebook su iPhone e iPad. 
Per quanto concerne tutti i dispositivi iOS tutto quello che è stato scritto per PC e Android non va bene.

Difatti, saprete che il sistema Apple non garantisce il funzionamento come gli altri, dato che ha un suo player interno al fine di riprodurre i video online.

Questo vale per quanto riguarda tutti i video che sono pubblicati su Facebook. La sola soluzione adatta agli utenti iPhone e iPad è quella di fare uso dell’app MyMedia.

Si tratta di un’applicazione che non risulta proprio semplice da utilizzare. Funziona come download manager, ma può essere anche usata al fine di sfogliare i file che sono memorizzati su iPhone.

Dopo che avrete installato MyMedia sul vostro device, dovete aprire FB su Safari, ma non con l’applicazione.

Fatto questo, occorre cliccare sulla barra degli indirizzi, va selezionata ogni cosa e toccato di nuovo su copia. Questo è come accade anche per ogni cosa che copiamo.

Detto questo, dovete aprire una nuova scheda e recarvi sul sito Savefrom.net, toccate e tenete premuto dove c’è lo spazio nella casella Inserisci URL.

Cliccate su Incolla, poi fate tap sul tasto con la freccia e poi il tasto Download.

Ma non è ancora finita, perché adesso vedrete solamente il video, ma per scaricarlo sul vostro dispositivo iPhone o iPad dovete tenere premuta quella che è la barra degli indirizzi per copiare l’URL del video.

Aprirete l’app e nella scheda browser mettete l’URL. In questo modo MyMedia farà partire il download del video da FB, sarà sempre in formato MP4.

Potrebbe sembrarvi complicato, ma in realtà se fate sempre uso di iOS non avrete problemi ad orientarvi.

Altri programmi per scaricare video

Infine, vediamo quali sono altri programmi per la riuscita dello scaricamento dei video da FB.

Il primo è JDownloader, questo è un ottimo programma per riuscire a scaricare video da Facebook.
Si tratta di un buon download manager gratuito, anche open source e si trova sia per Windows ma anche per macOS e Linux.

Il programma consente di andare a “catturare” video, immagini e file audio dal social network.

L’altro programma che vi vogliamo consigliare è 4K Video Downloader. Se non ne avete sentito parlare di questo, allora dovete sapere che si tratta di un programma adatto sia a Windows, che macOS e Linux.

Ci consente di andare a scegliere tra i vari formati e tra le tante varie risoluzioni di output ed è del tutto gratis.
Vi è anche una versione Premium (costa 14,64 euro), che serve a rimuovere tutti i fastidiosi annunci pubblicitari e sblocca tutte le altre funzionalità extra, come ad esempio il download di playlist senza alcun limite.

Valentina Bindi

Appassionata della scrittura di articoli, amante della tecnologia ed interessata a tutto quello che ruota attorno al mondo della comunicazione. Scrivo articoli per aiutarvi e consigliarvi nella scelta migliore.