Come usare due profili WhatsApp su un solo telefono?
WhatsApp è sicuramente l’app di messaggistica più utilizzata la mondo (Ha oltre 2 miliardi di utenti) e praticamente ciascuno di noi la possiede sul proprio telefono.
Nonostante però questi punti a suo favore WhatsApp ha anche alcuni detrattori soprattutto per un suo forte limite: non è possibile usare due profili di WhatsApp sullo stesso telefono.
L’App di WhatsApp infatti è strettamente collegata ad un numero di telefono, ma anche con uno smartphone dual sim, quindi provvisto di due sim differenti, non è comunque possibile utilizzare due profili diversi di WhatsApp sullo stesso telefono cellulare.
Questo perchè non è possibile installare due app WhatsApp sul medesimo telefono.
Diventa quindi limitante per chi ad esempio volesse usare due differenti profili WhatsApp, magari uno per il lavoro e l’altro per la vita privata.
Non bisogna però disperare perchè come vedremo in questa guida esistono alcuni trucchi per poter usare due profili WhatsApp sullo stesso telefono.
I trucchi che vi svelerò sono due non vi resta che continuare a leggere per scoprire come usare due profili WhatsApp su un solo telefono.
Usare due profili WhatsApp su un solo telefono: di cosa abbiamo bisogno
ll primo passo per poter usare due profili WhatsApp su un solo telefono è munirsi di uno smartphone in grado di supportare due numeri di telefono diversi: un telefono dual sim.
Bisognerà quindi munirsi di due sim differenti con diversi numeri di telefono (non importa di che operatore sono) e inserirle nel nostro nuovo cellulare dual sim, quello su cui vorremo provare ad usare due profili WhatsApp differenti.
Come attivare il secondo profilo WhatsApp
Una volta installati i numeri di telefono sul cellulare dual sim, verifichiamo che funzionino adeguatamente e che siano attivi.
Possiamo ora semplicemente procedere a scaricare l’app di WhatsApp sul telefono e installarla. Basterà seguire la procedura guidata e la verifica di uno dei due numeri, che verrà così abbinato a WhatsApp in modo assolutamente classico.
Il primo step è stato compiuto!
Ora capiamo insieme come configuare il secondo profilo.
Abbiamo detto in apertura però che non è possibile installare due differenti App di WhatsApp sul medesimo telefono cellulare. Come fare allora?
Andremo ad installare una seconda app sempre di WhatsApp, che funziona in modo molto simile e con buona parte delle funzionalità uguali: WhatsApp Business.
WhatsApp Business è la versione del sistema di messaggistica dedicata alle aziende e ai profili professionali. Come abbiamo già detto funziona in modo del tutto simile alla versione normale, ma tecnicamente è un’app differente, riconosciuta come diversa anche dal nostro telefono.
A questo punto configureremo e collegheremo WhatsApp Business con la seconda sim presente sul nostro telefono; in questo modo potremo settare anche un secondo profilo!
Ecco che quindi abbiamo scoperto il primo trucco per usare due profili WhatsApp sullo stesso telefono.
Naturalmente però dovremo ogni volta passare dall’app di WhatsApp a quella di WhatsApp Business.
Il secondo trucco per usare due profili WhatsApp sullo stesso telefono
Come vi avevo anticipato esiste un secondo trucco per usare due profili WhatsApp su un telefono e consiste nell’utilizzare la modalità “Ospite” attivabile su tutti i cellulari Android e iPhone.
La modalità ospite consente di creare un nuovo profilo sullo stesso telefono con i dati di un profilo totalmente separati da quelli dell’altro profilo.
In questo modo potremo installare due versioni di WhatsApp classico, una per ciascun profilo.
Attivando la modalità sopite sul nostro telefono dual sim le due App WhatsApp, seppur tradizionali entrambe, non andranno in conflitto tra loro e ci permetteranno di avere due profili WhatsApp diversi sul medesimo telefono.
Anche in questo caso precisiamo, come abbiamo fatto poco più su, che sarà però tutte le volte necessario passare da un profilo all’altro per usare ciascuno dei due differenti profili che abbiamo creato e attivato.
Questi due trucchi che abbiamo sviscerato per usare due profili WhatsApp sul medesimo smartphone, non sono certamente la soluzione ottimale, infatti come abbiamo visto prevedono il necessario passaggio da un’App all’altra o da un profilo ospite ad un altro, ma costituiscono comunque un buon compromesso per ovviare a questo limite di WhatsApp.
Spero di essere riuscito in modo semplice e veloce a spiegarvi come, con due rapidi trucchi, si possa aggirare l’ostacolo e riuscire ad utilizzare due profili WhatsApp sullo stesso telefono, in modo magari da poter tenere separati i messaggi del lavoro da quelli privati, senza dover ricorrere all’acquisto di un secondo smartphone.
WhatsApp è una grande risorsa, con questi due trucchetti può diventare davvero la soluzione più comoda per comunicare in semplicità, con due profili, anche con un solo telefono cellulare a disposizione.
Alla prossima!
Potrebbe interessarti anche:
Come leggere le chat di WhatsApp protette da lucchetto?
Come leggere le chat di WhatsApp protette da lucchetto? Questo articolo mira a fornire una guida su come accedere alle…
Leggi tutto Come leggere le chat di WhatsApp protette da lucchetto?
Come proteggere una chat di WhatsApp con una password?
Come proteggere una chat di WhatsApp con una password? Funzione lucchetto. Nell’era digitale, la privacy nelle comunicazioni ha assunto un…
Leggi tutto Come proteggere una chat di WhatsApp con una password?
Come funzionano i canali WhatsApp?
Come funzionano i canali WhatsApp? WhatsApp è da sempre l’applicazione più utilizzata per la quotidiana messaggistica di milioni di utenti.…
Mi è arrivata un’offerta di lavoro su WhatsApp: Attenzione alla truffa!
Mi è arrivata un’offerta di lavoro su WhatsApp: Attenzione alla truffa! Recentemente, un nuovo tipo di truffa ha iniziato a…
Leggi tutto Mi è arrivata un’offerta di lavoro su WhatsApp: Attenzione alla truffa!