• Ultima modifica dell'articolo:Dicembre 16, 2023
  • Categoria dell'articolo:news
Al momento stai visualizzando Cosa posso chiedere a chat GPT?

Cosa posso chiedere a chat GPT?

Generative Pre-trained Transformer, Chat GPT per chi non avesse ancora collegato l’acronimo, sta spopolando sul web. Il settore dell’intelligenza artificiale ha quindi una nuova star. Passati i festeggiamenti, su internet tutti hanno cominciato a farsi una domanda. Ma cosa posso chiedere a chat GPT? In effetti, riempire i discorsi su algoritmi e calcoli matematici è forse troppo semplice. In pochi, però, hanno realmente fatto luce su questo programma. Quali sono le reali prospettive? Cosa può fare? In quali settori potrebbe essere una rivoluzione?

Queste sono le reali domande che ci si fa quando si ha a che fare con l’intelligenza artificiale. Chat GPT è senza ombra di dubbio una rivoluzione in molti campi. I dati sui quali poggia questo delicato ma potente algoritmo sono impressionante. In pochi però sanno che questa l’AI di OpenAI è uno strumento estremamente plastico. Le applicazioni di quest’intelligenza sono molto più vicine all’utente comune di quanto non si creda. Di seguito infatti si susseguiranno tutte le cose più strane e inaspettate (forse) che chat GPT è in grado di fare. Vediamo quindi cosa chiedere a GPT.

Fonetica e traduzione

Partiamo dalle cose più comuni e forse scontate che ci si aspetta da questa intelligenza artificiale. In primo luogo chat GPT può essere utilizzato per la traduzione di alcuni testi. Gli è stato chiesto di tradurre alcune frasi dall’italiano all’inglese e viceversa. L’algoritmo se la cava molto bene e riesce facilmente a portare a termine il lavoro. Procedendo per gradi, si è passati alla fonetica.

Gli è stato chiesto infatti di agire come un vero e proprio strumento di fonetica. Scrivere la pronuncia linguistica di una frase parola per parole è un po’ più complicato. In questo il programma se l’è cavata egregiamente. Accenti e sillabazione sono corretti in ogni sfumatura. Questo apre la strada a utilizzi sempre più incorporati nei vari motori di ricerca e traduzione che sceglieranno chat GPT.

Excel

Dalla traduzione e fonetica si passa alla produttività. Chat GPT è in grado di compiere operazioni anche complesse agendo però come un foglio excel. È stato chiesto allo strumento di OpenAI di comportarsi come il famoso foglio a celle di Microsoft. Le operazioni e le formule richieste sono state accettate dall’algoritmo con naturalezza. Tutto corretto anche in questo caso, le formule sono state rispettate e i risultati restituiti sono corretti. Di certo non è la strada migliore e più veloce per l’utilizzo del software Microsoft. Ma questo fa comprendere quanto, in futuro, sia facile ora ottenere risultati eccellenti tramite AI.

Musica

Lasciando per un attimo il mondo dei numeri e delle variabili di Excel, è possibile associare l’AI anche alla musica. Il settore dove l’ispirazione è tutto potrebbe essere minacciato da OpenAI? Beh i primi risultati ottenuti mettono un po’ di paura. È stato chiesto, infatti, di produrre un testo per una canzone rap. Con grande sorpresa di tutti, l’algoritmo ha restituito un risultato molto interessante. Nella domanda fatta è stata fornita la richiesta di toccare temi profondi. Inutile dire che la risposta di chat GPT è stata una vera e propria composizione. Gli MTV Awards potrebbero avere qualche problemino in futuro. Gli elementi per essere certi che i prossimi pezzi siano scritti da umani anziché da IA sono davvero pochi.

Radio e speaker motivazionale

Altre applicazioni interessanti riguardano la creazione di testi motivazionali. In questo caso ci si rivolge al mondo della radio e dei corsi motivazionali. Il web ha ormai accettato innumerevoli servizi di questo tipo e chat GPT potrebbe essere utile anche in questo caso. È stato chiesto all’algoritmo di creare un testo che spinga la gente a sfruttare le proprie capacità. La richiesta ha dato carta bianca all’algoritmo sull’argomento purché avesse un tono motivazionale. Il risultato ottenuto è stato molto interessante. Il settore del self empowerment sarà interessato da chat GPT? Solo il futuro e le successive release di chat GPT ce lo diranno.

Password generator

Un’applicazione che sempre più spesso viene all’occorrenza è la generazione di password. Siamo in un mondo fortemente crittografato. Ogni cosa, ogni dato e informazione dev’essere messa al sicuro. Per fare questo si ricorre sempre più spesso alla formulazione di password. Pur essendo la cosa più importante in un mondo minacciato da attacchi informatici, è anche l’operazione più difficile e frustrante. Creare una password che rispetti diversi canoni di sicurezza è sempre una scocciatura. Chat GPT si è dimostrato particolarmente bravo anche in questo. Gli è stato chiesto di fornire delle password sicure che rispettino paramenti più o meno complicati. L’algoritmo è stato in grado di fornire diversi risultati soddisfacenti.

Generatore di domini

Un’interessante applicazione riguarda la generazione di domini. Di diretta derivazione dal settore delle password, chat GPT è utile anche nella generazione di nomi per domini. Fornendo anche un solo parametro, l’algoritmo ha dato prova delle sue potenzialità. È stato chiesto di creare domini in base ad un unico dato come il tipo di attività. Inserendo unicamente il nome del prodotto di un’azienda, chat GPT è stato in grado di offrire link diversi e nomi da acquistare come dominio personale. Un bel passo in avanti anche in questo caso. Le aziende o chiunque voglia cominciare con la propria presenza sul web ha infatti quest’ostacolo davanti. La creazione di un dominio professionale che non sia arraffazzonato in malo modo è relativamente complicata.

Dialoghi

Sebbene quest’opzione possa apparire inutile e noiosa, non è così. Con chat GPT è possibile avviare un dialogo non solo con la stessa intelligenza artificiale. Si può trascorrere del tempo parlando, ad esempio, con un personaggio preferito. Nella prova infatti si è avviata un’interessante discussione con Dart Vader. I dialoghi con personaggi famosi o inventati potrebbe essere una vera svolta nel campo dell’intrattenimento. Questo meccanismo funziona a più livelli e su tutte le fasce d’età. Ecco perché il dialogo con un’intelligenza artificiale è estremamente interessante.

Sceneggiature

Di diretta conseguenza, chat GPT potrebbe essere bravo con le sceneggiature. L’algoritmo potrebbe infatti offrire importanti spunti per sequel e remake. Conoscendo tutti i dati e i dettagli di un film potrebbe facilmente creare una sceneggiatura. È stato chiesto di creare un breve remake di un film di successo DC come Batman VS Superman. La risposta di chat GPT ha offerto però un finale alternativo molto più politically correct.

UX developer

Il campo dello sviluppo di codice per siti internet ha fatto la vera fortuna degli sviluppatori. Oggi questa professione è senza dubbio una delle più retribuite. Chat GPT potrebbe “sostituire” anche questa professione. Nella prova gli è stato chiesto di comportarsi alla stregua di un esperto di UI cercando di mappare un sito e di organizzarne i contenuti. A tale domanda, l’algoritmo risponde in modo non solo corretto ma anche articolato. Avanzando nella prova gli è stato chiesto di scrivere il codice relativo ai concetti appena espressi. Ovviamente il codice fornito non è completo in quanto dev’essere applicato alla piattaforma che si utilizza. Ciononostante il risultato è estremamente soddisfacente.

Ti potrebbe interessare anche:

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.