De’Longhi Nespresso Vertuo Next.

Ti presentiamo la recensione completa della macchina da caffè De’Longhi Nespresso Vertuo Next.

Gli amanti del caffè e, soprattutto, di un buon caffè preparato con ingredienti di elevata qualità e con gli accessori che ne sappiano ricavare tutto l’aroma e il profumo caratteristico di una determinata miscela, sicuramente conosceranno, anche solo per sentito dire, le elevate prestazioni e la qualità dei prodotti Nespresso e De’Longhi.

Si tratta, in effetti, di due marchi orgogliosamente italiani che, negli anni, hanno saputo venire incontro alle esigenze e alle preferenze dei consumatori mantenendo sempre alti i loro standard di qualità e le forme di tecnologia avanzata messe al servizio dell’erogazione di un caffè unico come sapore perché trattato seguendo specifici accorgimenti che ne esaltano il gusto e la corposità.

All’interno di quest’ottica – che coniuga prestazioni elevate della macchina con una qualità del caffè indiscutibile e dai risultati estremamente personalizzabili – si colloca la nuova arrivata in casa Nespresso che è riuscita, ancora una volta, a lanciare sul mercato un prodotto molto interessante e in grado di venire incontro alle esigenze di gusto di una fetta molto ampia ed eterogenea di consumatori.

INDICE:

Caratteristiche.

Nello specifico, stiamo parlando della macchina da caffè De’Longhi Nespresso Vertuo Next, vera novità di questo 2020 che si pone come principale obbiettivo quello di soddisfare la voglia di caffè di chi la utilizza tenendo anche in considerazione le diverse modalità di assunzione che si potrebbero preferire durante tutto l’arco della giornata.

Infatti, rispetto a tutti i modelli precedenti di macchine da caffè del marchio, la caratteristica principale della De’Longhi Nespresso Vertuo Next è quella di poterla impostare per ottenere sei diversi tipi di caffè in base alla forma della tazza che lo accoglierà:

  • Caffè espresso in tazzina da 40 ml
  • Caffè doppio espresso in tazzina da 80 ml
  • Caffè Gran Lungo in tazza da 150 ml
  • Caffè Lungo in tazza da 230 ml
  • Caffè Alto in tazza da 414 ml
  • Vertuo Carafe posto all’interno di una caraffa (quella originale in vetro è venduta separatamente come accessorio) da 535 ml

Detto ciò, è facile intuire che la macchina da caffè De’Longhi Nespresso Vertuo Next si rivela molto versatile e in grado di accontentare davvero ogni gusto personale riguardo la qualità e la quantità di caffè che si desidera gustare.

Ma le particolarità non finiscono qui, perché il tipo di caffè erogato non dipende solo dalla selezione di un semplice tasto, ma gran parte della qualità e del gusto del caffè in base ad ogni singola esigenza specifica dipende essenzialmente dalle nuove capsule Nespresso che, attraverso un determinato codice a barre, si lasciano riconoscere dalla macchina che, automaticamente, registrerà il codice e preparerà la varietà e le dimensioni di caffè indicati dalla capsula che, ovviamente, differiscono anche nelle dimensioni – S, M, L – in base all’ampiezza della tazza che verrà utilizzata.

Ovviamente, cosa non sempre presente e scontata in altri modelli di altre marche, dalla miscela e dal tipo di caffè selezionato dipendono la quantità di acqua da utilizzare, la sua temperatura ideale, il tempo di preparazione e la velocità di rotazione della capsula.

Si tratta, quindi, di una macchina per caffè molto versatile che riesce a mettere d’accordo le singole esigenze presenti all’interno di una famiglia tipo o di un intero gruppo lavorativo: infatti, viste le sue dimensioni compatte e ridotte, oltre al design decisamente minimal ed elegante allo stesso tempo, può abbellire sia una moderna cucina o la stanza dedicata alle proprie attività lavorative che un ufficio di piccole e medie dimensioni in cui, spesso, ognuno ha le sue preferenze personali e specifiche riguardo il modo in cui preferisce gustare il suo caffè.

Ma vediamo più nello specifico quali sono le funzionalità e il tipo di tecnologia che permette alla macchina per caffè De’Longhi Nespresso Vertuo Next di porsi così all’avanguardia tra i modelli di ultima generazione in modo da capire anche meglio da dove deriva la qualità davvero inimitabile del caffè erogato.

Scopri le migliori macchine da caffè Nespresso.

Tecnologia e funzioni.

Questa macchina per il caffè di ultima generazione fonda tutto il suo funzionamento sul sistema Vertuo che si basa, fondamentalmente, su un particolare metodo di estrazione del caffè dalla capsula che ne sprigiona l’aroma fresco e ricco attraverso il riconoscimento del codice a barre che identifica un determinato tipo di caffè in base al quale viene regolato il flusso e la temperatura dell’acqua, il tempo di infusione necessario e la velocità di rotazione della capsula.

Riguardo quest’ultimo punto, è stata pensata e attuata una specifica tecnologia chiamata Centrifusion che fa ruotare la capsula in base al tipo di caffè che si vuole erogare e producendo sempre una crema delicata, leggera e vellutata che arricchisce il sapore sia dell’espresso che del caffè lungo o alto in tazza.

Se tutto, quindi, dipende dal tipo di capsula inserita e dalle sue dimensioni – che va nella sua allocazione spostando delicatamente verso l’alto la leva frontale -, per avviare l’erogazione del caffè desiderato basterà premere il tasto posto nella parte superiore della macchina con un lieve tocco e si vedrà accendersi una luce che indica l’avvenuto riconoscimento della capsula, l’adeguamento dei parametri di erogazione e l’inizio del processo di estrazione.

In pratica, la tecnologia one-touch rende questo processo in apparenza complicato sempre immediato e dai risultati eccellenti.

Il portabicchieri può essere regolato in base alle dimensioni della tazza utilizzata secondo quattro diverse posizioni e, se viene lasciata accesa, la macchina si spegne automaticamente dopo nove minuti.

Il serbatoio dell’acqua esterno è comodo e pratico da utilizzare, ma soprattutto è in grado di contenere fino ad un litro di acqua così da non doversene preoccupare per un bel po’ di tempo, anche quando si è in tanti ad utilizzare la macchina Vertuo Next, ad esempio all’interno di un ufficio dove si rivela in grado di venire incontro alle esigenze di tutti.

Inoltre, è pratica e comoda da maneggiare grazie anche al suo peso relativamente ridotto pari a 4,31 kg che le permette di essere spostata agevolmente da una stanza all’altra.

Vantaggi e svantaggi.

Indubbiamente, tra i principali vantaggi offerti dalla De’Longhi Nespresso Vertuo Next c’è la possibilità di poter avere, in brevissimo tempo, non uno ma più tipi di caffè dalla lunghezza variabile in modo da venire incontro alle esigenze di un singolo utilizzatore o di un gruppo di persone che hanno semplicemente gusti diversi.

In appena trenta secondi la macchina è calda e pronta per l’erogazione, una volta terminata la sua funzione la capsula cade da sola all’interno del contenitore destinato a quelle usate e il serbatoio dell’acqua è completamente a vista in modo da poter essere riempito comodamente e senza bisogno di spostare o girare la macchina.

Inoltre, è dotata di Bluetooth per essere collegata all’applicazione Nespresso in modo da tenere sempre sotto controllo le sue funzioni di base, le impostazioni di fabbrica, le ultime news dell’azienda ed eventuali ordini di capsule effettuati.

Tra gli svantaggi si potrebbe annoverare la poca intuitività, ma ciò dipende fondamentalmente dalla frequenza con cui viene utilizzata, infatti se viene adoperata ogni giorno è naturale che basterà poco tempo per comprenderne appieno funzionamento e opzioni.

Anche il prezzo potrebbe sembrare uno svantaggio, ma c’è da dire che ci troviamo davanti ad una macchina per il caffè davvero all’avanguardia e che garantisce l’erogazione di un prodotto di eccellente qualità, caratteristiche che fanno della De’Longhi Nespresso Vetuo Next perfino una macchina dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Opinioni degli utenti:

Trattandosi di una macchina per caffè lanciata da poco sul mercato, non sono ancora molte le recensioni e i pareri lasciati da coloro che hanno già acquistato e provato per un certo periodo di tempo la De’Longhi Nespresso Vertuo Next.

Quelle poche presenti, però, ne parlano con toni molto soddisfatti soprattutto per quanto riguarda l’innegabile qualità elevata del caffè e la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di gusti quello più adatto alle proprie preferenze.

Alcuni sottolineano il costo ritenuto eccessivo delle capsule e il fatto che non se ne trovino compatibili ad un prezzo minore, ma la maggior parte di loro sopporta di buon grado una spesa ritenuta maggiore perché non vuole comunque rinunciare ad un gusto che, obbiettivamente, non può essere replicato da una comune capsula compatibile.

Domande degli utenti:

Quanto costa la machina da caffè De’Longhi Nespresso Vertuo Next?

Il costo di questo robot aspirapolvere varia in funzione di eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzo e offerte.

Prezzo:

Puoi acquistare De’Longhi Nespresso Vertuo Next comodamente online ad un prezzo di 102,99 €, oppure ad un prezzo di 175,09 € se scegli la variante con Aeroccino.