• Ultima modifica dell'articolo:Settembre 29, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando Ecovacs deebot x2 Omni, il robot aspirapolvere quadrato

Ecovacs deebot x2 Omni, il robot aspirapolvere quadrato

Con il Deebot X2 Omni, Ecovacs ha lanciato il suo nuovo modello di punta. Il robot aspirapolvere di Ecovacs è davvero un oggetto che attira l’attenzione grazie al suo design squadrato. Inoltre, Ecovacs ha aumentato la potenza di aspirazione a un incredibile valore di 8.000 Pa e ha installato una spazzola a rullo larga 20 centimetri. Cos’altro offre il Deebot X2 Omni? Ha abbastanza da scatenare una discussione sulla migliore aspirapolvere robot con funzione di pulizia a umido? Continua a leggere questa dettagliata recensione di NextPit per saperne di più.

Pro e contro

Pro

  • Design piatto e quadrato
  • Ottima app Ecovacs Home
  • Elevate prestazioni di aspirazione
  • Buone prestazioni di pulizia a umido
  • Capacità di navigazione avanzata

Contro

  • Assenza di spazio per la soluzione di pulizia nella stazione di ricarica
  • Lascia umido il bordo dei tappeti
  • La mappatura non è del tutto precisa

Ecovacs deboot x2 Omni in un secondo

L’Ecovacs Deebot X2 Omni è un affidabile robot aspirapolvere e lavapavimenti. Per quanto riguarda l’aspirazione, questo piccolo robot tiene facilmente il passo con i modelli di punta di Roborock, Dreame e altri. Quando si tratta di pulizia a umido, il robot aspirapolvere e lavapavimenti di Ecovacs non delude neanche in questo caso. Inoltre, il robot aspirapolvere Ecovacs è in grado di navigare per la tua casa senza problemi.

Tuttavia, non tutto è perfetto con questo robot aspirapolvere Ecovacs. Il Deebot X2 Omni lascia umide le estremità dei tappeti dopo la pulizia a umido. Inoltre, la mappatura non è stata del 100% precisa nella recensione.

Prezzo e disponibilità

Design e funzioni

“Quadrato, pratico, buono?” Questa è una descrizione appropriata del nuovo design del Deebot X2 Omni, che dovrebbe aiutare il robot aspirapolvere a raggiungere meglio gli angoli. Anche senza una torre LiDAR, il robot può facilmente orientarsi nella tua casa.

Vantaggi:

  • Design pratico
  • Due opzioni di colore
  • Installazione rapida e semplice
  • Utile controllo vocale

Svantaggi:

  • La mappatura non è del tutto precisa

L’Ecovacs Deebot X2 Omni è disponibile in due colori: puoi scegliere tra le varianti bianca e grigia. La versione grigia è stata resa disponibile per la nostra recensione. Una volta estratto il robot aspirapolvere e la stazione di ricarica dalla scatola di grandi dimensioni, il primo passo è procedere con il processo di configurazione.

L’installazione del Deebot X2 Omni è un’operazione semplice e richiede solo pochi minuti. Tutto ciò che devi fare è far scivolare il robot Ecovacs nella stazione di ricarica, stabilire una connessione Bluetooth e inserire la password Wi-Fi. Infine, riempi il serbatoio con acqua pulita e il robot aspirapolvere è pronto per esplorare l’ambiente circostante.

Il Deebot X2 Omni impiega solo pochi minuti per mappare l’area che desideri pulire. Anche durante il processo di mappatura, la navigazione impeccabile del robot è evidente. Il robot Ecovacs non si spinge contro gli ostacoli, ma è in grado di rilevarli in anticipo ed evitarli con eleganza. Tutto ciò nonostante Ecovacs non abbia installato un sensore LiDAR classico sul suo modello di punta.

Ecovacs ha denominato il sistema di navigazione nel Deebot X2 Omni “tecnologia dual-laser LiDAR”. In altre parole, il sistema funziona praticamente allo stesso modo di prima, ma è integrato in modo più discreto nel telaio. Oltre alla navigazione LiDAR, il robot dispone anche della navigazione AIVI 3D 2.0 sviluppata internamente. Il risultato della mappatura ci ha lasciato con sensazioni contrastanti nella recensione. Sì, il robot non ha problemi a scansionare l’intera area di prova. Tuttavia, abbiamo notato nell’app Ecovacs Home che alcune stanze non erano state rilevate con precisione al 100%.

Questa non è affatto l’unica innovazione nel più recente modello di punta di Ecovacs. Quando scarti l’elettrodomestico, noterai immediatamente il design piatto e quadrato. Il robot aspirapolvere misura 32 cm di larghezza e solamente 9,5 cm di altezza. Grazie a questo design, il Deebot X2 Omni presenta significativi vantaggi rispetto ai robot aspirapolvere rotondi.

Va da sé che il robot è in grado di passare sotto la stragrande maggioranza dei mobili grazie al suo design quadrato. Il robot aspirapolvere Ecovacs può anche gestire gli angoli molto meglio rispetto ai robot aspirapolvere rotondi. Se tutto ciò suona bene solo in teoria o funziona anche nella realtà, lo scoprirai nella prossima sezione di questa recensione.

Infine, il Deebot X2 Omni ha una fotocamera RGB da 960p sulla parte anteriore. Nel menu in cui si accede alla funzione di telecamera di sorveglianza, puoi controllare il robot con le frecce virtuali o avviare il processo di pulizia e osservare questo piccolo e intelligente elettrodomestico all’opera. Vuoi riprendere i tuoi gatti per le loro fughe notturne? Nessun problema!

La stazione di ricarica rende il robot aspirapolvere un’affare a bassa manutenzione. Misura 39,4 × 44,3 × 52,7 cm e include un serbatoio per acqua pulita e sporca ciascuno. Nella stazione c’è anche una sacca per la polvere con una capacità di tre litri. A proposito di sacche per la polvere, la stazione ha una funzione di estrazione, che si occupa anche di pulire e asciugare i panni per la pulizia a umido. Cosa particolarmente interessante? I panni per la pulizia a umido vengono lavati e disinfettati con acqua a 55 gradi.

L’app Ecovacs Home funziona bene, offrendo un ottimo mix di chiarezza e opzioni di impostazione. Nel menu principale, puoi scegliere tra quattro livelli di aspirazione e tre livelli di flusso d’acqua. Se lo desideri, puoi specificare se il robot dovrebbe svolgere il suo compito in uno o due giri.

Se sei un fan delle routine, sarai felice di sapere che puoi creare i tuoi programmi per il robot nell’app, scegliendo l’orario esatto, i giorni e le stanze specifiche da pulire. Puoi anche proteggere i tuoi mobili preferiti includendo zone proibite nell’app. Un’altra nuova funzione nell’app Ecovacs è la possibilità di mandare il robot a pulire un luogo specifico con un solo clic. Nella nostra recensione, questa funzione ha funzionato senza problemi.

Ecovacs ha anche migliorato la funzione di controllo vocale Yiko. Se ti trovi mai in una situazione senza il tuo smartphone, puoi mandare il robot aspirapolvere in missione di pulizia tramite il controllo vocale e comunicare piani secondo i tuoi desideri. Puoi persino modificare le impostazioni di pulizia durante il processo di pulizia o assegnare comandi multipli contemporaneamente. Onestamente, ci siamo meravigliati di quanto bene il Deebot X2 Omni riconoscesse i nostri comandi vocali e quanto precisamente li eseguisse nella recensione.

Nelle altre impostazioni, hai la possibilità di configurare i processi automatici nella stazione di ricarica. È qui che puoi regolare le impostazioni per la funzione di aspirazione, facendogli sapere quando il Deebot dovrebbe tornare alla stazione dopo un determinato periodo di tempo per pulire il mop e, infine, quanto tempo ci vuole per far asciugare il mop. Nel complesso, l’app funziona davvero molto bene e evita inutili fronzoli.

Prestazioni di aspirazione e pulizia

Il robot aspirapolvere solleva i suoi panni per la pulizia fino a un’altezza massima di 15 mm sui tappeti, ma lascia comunque umide le estremità dei tappeti dopo ogni sessione. Avrà il Deebot X2 Omni abbastanza potenza di aspirazione da 8.000 Pa e una spazzola a rullo larga 20 centimetri per impressionarci in questa recensione?

Vantaggi:

  • Ottime prestazioni di aspirazione anche quando si gestiscono gli angoli
  • Prestazioni di pulizia convincenti
  • Eccellente capacità di navigazione

Svantaggi:

  • Lascia umide le estremità dei tappeti

Come descritto in precedenza, Ecovacs ha installato una spazzola a rullo larga 20 cm nel Deebot X2 Omni. Inoltre, avere una potenza di aspirazione da 8.000 Pa dovrebbe teoricamente garantire che anche l’ultima particella di polvere venga aspirata. Tuttavia, non dovresti farti ingannare dai numeri forniti, perché alla fine ciò che conta è la quantità di polvere che viene aspirata e conservata nel contenitore della polvere.

Per essere brevi, le prestazioni di aspirazione sono state impressionanti. Nella nostra recensione, il Deebot X2 Omni non ha lasciato tracce di fiocchi d’avena sparsi su superfici lisce. Lo stesso vale per le particelle più fini. In questo segmento, abbiamo trovato l’intero contenuto di sabbia sparsa nel contenitore della polvere.

Nella nostra recensione, abbiamo posto un’attenzione particolare alla pulizia degli angoli. È difficile garantire benchmark concreti per la pulizia degli angoli. Tuttavia, in questa recensione di NextPit, il Deebot X2 Omni è riuscito effettivamente a rimuovere tutti i fiocchi d’avena dall’angolo in cui li avevamo generosamente sparsi.

Per quanto riguarda i tappeti, abbiamo sensazioni contrastanti dopo la nostra recensione. Come sulle superfici lisce, le prestazioni di aspirazione sui tappeti sono state quasi perfette. Il robot aspirapolvere ha letteralmente “divorato” il 99 percento della sabbia sparsa sul nostro tappeto di prova. Tuttavia, il lato negativo riguarda le prestazioni di pulizia a umido. Il Deebot X2 Omni tende a lasciare umide le estremità dei tappeti. Nonostante il robot aspirapolvere sollevi i panni per la pulizia di 15 mm non appena si muove sui tappeti, le estremità non sono state risparmiate nel nostro test.

Tuttavia, il Deebot X2 Omni ha mostrato il suo lato migliore quando si è trattato di pulizia a umido. Nella nostra recensione, il robot per pulizia a umido e aspirazione non ha avuto alcun problema a rimuovere una macchia di ketchup leggermente asciutta. Siamo rimasti particolarmente impressionati dal fatto che il robot non abbia spalmato il ketchup e abbia completamente rimosso la macchia con due passate.

Inoltre, l’Ecovacs Deebot X2 Omni ha un consumo di batteria piuttosto elevato. Dopo un tour di aspirazione e pulizia a umido di 34 minuti con le impostazioni al massimo in entrambi i casi, il robot aspirapolvere aveva già consumato il 52 percento della sua batteria. Quando il robot aspirapolvere ha un livello di batteria rimanente del 14 percento, tornerà alla stazione di ricarica per il processo di ricarica prima di riprendere autonomamente il suo lavoro.

Una parola sul processo di ricarica: è necessario concedere quattro ore per una ricarica completa. In una mossa conveniente, la stazione di ricarica pulisce i panni per la pulizia e svuota contemporaneamente il contenitore della polvere, facendolo due volte per assicurarsi di rimuovere tutto dal contenitore della polvere.

Infine, la navigazione e la rilevazione degli ostacoli sono un altro grande punto di forza del Deebot X2 Omni. Il robot aspirapolvere riconosce gli ostacoli “nuovi” in anticipo e li evita completamente senza alcun problema. Se desideri sempre rimanere aggiornato su dove il robot aspirapolvere sta attualmente svolgendo il suo compito, puoi seguire la posizione in tempo reale del robot nell’app Ecovacs Home.

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!