iPhone SE 2022

iPhone SE 2022 3^ generazione, recensione e prezzo

Leggi la recensione completa di iPhone SE 2022 di 3^ generazione, caratteristiche, prezzi e tutti i vantaggi del prodotto! Tutto quello che devi sapere prima di comprarlo!

INDICE:

L’Apple iPhone SE 2022, già al momento della sua uscita sul mercato è stato definito dai vari addetti ai lavori e dagli appassionati dei prodotti della casa di Cupertino come uno smartphone sui generis nell’universo Apple.

L’operazione che compie Apple con questo nuovo iPhone SE di terza generazione è infatti quella di equilibrare la potenza e le prestazioni del suo ultimo chip proprietario con uno stile e un design generale che sin dal primo impatto sembra avere poco a che fare con i prodotti più recenti.

E il paradosso da questo punto di vista è reso ancora più evidente dal fatto che la curiosità intorno a questo terminale è cresciuta esponenzialmente nel tempo e benché i puristi più intransigenti ne siano restati delusi c’è comunque da chiedersi una domanda fondamentale: a quale pubblico è riservato questo nuovo Apple iPhone SE 2022?

È quello che ora cercheremo di scoprire fornendo una panoramica esaustiva sul prodotto.

Anteprima Prodotto Prezzo
2022 Apple iPhone SE (64 GB) - Galassia (3a Generazione) 2022 Apple iPhone SE (64 GB) - Galassia (3a Generazione) 529,00 € 487,00 €

Caratteristiche tecniche:

Scheda tecnica molto particolare che certifica in maniera netta come ci si trovi davanti a un terminale in cui l’aspetto estetico apparentemente datato non deve trarre in inganno riguardo ciò che si nasconde al di sotto della scocca.

Abbiamo delle dimensioni ridotte di 138.4 x 67.3 x 7.3 mm per un totale di 144 grammi, smartphone quindi leggerissimo anche grazie a un display che non arriva nemmeno ai 5 pollici fermandosi infatti a 4.7 pollici con relativa risoluzione da 750 x 1334 pixel e refresh rate da 60Hz.

A bordo troviamo il sistema operativo proprietario IOS in versione 15.4 che viene alimentato dal medesimo processore presente all’interno dell’iPhone 13, parliamo quindi dell’acclamato Apple A15 Bionic. Per quel che riguarda la RAM, invece, ci fermiamo a 4GB.

Memoria interna non espandile, come da consueta tradizione, disponibile in diversi tagli partendo da quello basico di 64GB sino ai 512GB.

Batteria da 2.018mAh con possibilità di ricarica rapida wireless a 50W tramite supporto esterno e presenza di certificazione IP67.

Il reparto multimediale vede, invece, una fotocamera posteriore da 12MP e una anteriore da 7MP; lato audio è disponibile la modalità stereo.

Presente connettività 5G e disponibilità all’acquisto in 3 colorazioni differenti.

Dettagli tecnici:

Altezza138,4 mm
Larghezza67,3 mm
Spessore7,3 mm
Peso144 g
Display4,7 Display Retina HD con True Tone
Capacité64 GB, 128 GB, 256 GB
Resistente all’acquaDesign interamente in vetro e alluminio, resistente all’acqua e alla polvere (classificato IP67)
FotocameraFotocamera da 12 MP con grandangolo, con Smart HDR 4 e video 4K fino a 60 fps
Fotocamera anterioreFotocamera FaceTime HD da 7 MP con HDR automatico
Batteria e alimentazioneRiproduzione video: fino a 15 ore, Riproduzione video (streaming): fino a 10 ore, Riproduzione audio: fino a 50 ore, Ricarica veloce: Fino al 50% della carica in 30 minuti con un alimentatore da 20W o superiore (disponibile separatamente)

Leggi anche la recensione dell’iPhone 13 mini.

Prestazioni:

Uno smartphone con display da 4.7 pollici non è così comune al giorno d’oggi in cui i cosiddetti phablet o padelloni sembra avere sempre più successo per la loro predisposizione alla fruizione di contenuti multimediali, ragione per cui ci si potrebbe legittimamente chiedere quali siano le sue reali prestazioni.

Ebbene, parlare delle prestazioni dell’Apple iPhone SE significa principalmente parlare della bontà del suo processore e in questo caso non si può certo dire che le sue performance siano inaspettate.

Parliamo infatti dell’ormai notorio chip proprietario Apple A15 Bionic, lo stesso presente sul fratello maggiore l’Apple 13, le cui prestazioni lo rendono circa 2 volte più veloce dell’ancora ottimo iPhone 8.

La fluidità dell’Apple A15 Bionic è ulteriormente esaltata da un’ottimizzazione lato software ai limiti della perfezione perciò sarà davvero difficile incorrere in lag o rallentamenti anche dopo sessioni di gaming particolarmente intensi.

L’usabilità generale è eccellente e se si tralascia il fatto che su uno schermo così ridotto risulta difficile effettuare operazioni particolareggiate, lo smartphone non va mai in affanno persino in situazioni di multitasking selvaggio e/o di utilizzo di app pesanti anche diversi GB.

Concludendo, prestazioni assolutamente da top fascia.

Scopri anche il
caricatore per iPhone 13

Display:

Per display abbiamo un pannello da 4.7 pollici LCD che, pur non essendo un OLED, rimane comunque ottimo in termini generale.

Da segnalare come il vetro presente sia il medesimo utilizzato per l’iPhone 13, seppure privo di trattamento Ceramic Shield. La differenza rispetto a un OLED è visibile, soprattutto se si ha maggiore familiarità con terminali di fascia più alta, tuttavia l’esperienza visiva è decisamente buona.

La luminosità d’altro canto non è altissima, appena 615 nit come picco massimo, e potrebbe non garantire una visibilità netta e precisa soprattutto in condizioni di esposizione a luce diretta, questo nonostante la presenza del sistema proprietario True Tone.

Il refresh rate da 60Hz risulta abbastanza buono in caso di utilizzo normale, laddove però si tenda a scrollare una determinata pagina con frequenza per visualizzare i vari contenuti ci si può accorgere come non riesca a tenere il passo delle prestazioni fornite dal processore.

Discorso a parte merita il Touch ID ospitato in posizione centrale. Nonostante siano passati alcuni anni, la sua reattività rimane ottima e anche richiamare le applicazioni in background sarà molto semplice.

Concludendo, display abbastanza buono ma che inevitabilmente soffre il trascorrere degli anni.

Leggi anche: iPhone 13 o 13 mini.

Recensione iPhone SE 2022

Fotocamere:

Comparto fotografico davvero sorprendente considerando la fascia di prezzo di destinazione.

La fotocamera posteriore da 12MP gode del supporto dell’innovativo processore di immagine dell’Apple A15 Bionic e in virtù di ciò gli scatti hanno una resa qualitativa eccellente anche in condizioni ambientali particolarmente difficili, davvero una bella sorpresa!

Da segnalare come risulti inspiegabilmente assente una modalità notturna, tuttavia affidandosi a quella automatica è comunque possibile ottenere un risultato finale inaspettato in termini qualitativi sotto molti punti di vista.

La fotocamera frontale da 7MP regala degli scatti abbastanza buoni e in grado di soddisfare appieno le esigenze del pubblico generalista.

Per quel che riguarda i video, invece, sono abbastanza buoni, tuttavia l’assenza del teleobiettivo e del grandangolare sono elementi di cui bisogna tener conto in fase d’acquisto.

Chiaro come non si tratti di un cameraphone e non abbia tutte le funzioni assicurate dai fratelli maggiori di fascia più alta, ma se non si hanno particolari necessità in tal senso si può arrivare a dare una piena promozione al reparto fotocamere.

Scopri tutto sull’iPhone 13.

Durata della batteria:

La batteria da 2.018mAh non lo rende certamente un battery phone, tuttavia l’Apple iPhone SE 2022 offre un’autonomia di tutto rispetto che sarà in grado di farci arrivare sino a sera anche con un utilizzo più o meno intensivo.

Il merito va all’eccellente lavoro fatto in termini di ottimizzazione software e alla scelta di utilizzare un processore altamente funzionale come l’A15 Bionic che un dispositivo di queste dimensioni riesce a garantire il giusto equilibrio tra autonomia e usabilità.

Presenza di ricarica cablata da 20W con cui raggiungere il 50% in circa 30 minuti ed eventualmente possibilità di sfruttare la ricarica ultrarapida wireless da 50W.

Autonomia pienamente promossa quindi.

Design:

Per quel che riguarda il design e la scelta dei materiali possiamo notare una certa continuità con l’ultimo iPhone SE uscito, tuttavia ci sono alcuni piccoli particolari che lasciano trasparire una maggiore sapienza costruttiva.

Tra questi occorre citare necessariamente il vetro scelto, il medesimo dell’iPhone 13. Il design in termini generale è molto simile ai modelli 7 e 8, quanto meno mantiene quelle stesse linee morbide che ne assicurano un’estrema maneggevolezza anche grazie alle modeste dimensioni.

La presenza del tasto fisico e delle cornici rilascia un’impressione di grande solidità generale, magari non sarà uno smartphone tutto schermo, ma nell’uso quotidiano l’usabilità è più importante dell’estetica.

Da citare infine la presenza della certificazione IP67 che rende il terminale resistente a polvere e acqua.

Pro e contro:

L’Apple iPhone SE si tratta senza alcun dubbio di un prodotto unico nel suo genere, quasi un’eccezione per l’universo Apple che però si iscrive perfettamente in quella politica societaria a cui tiene fede la gamma SE.

Non spicca nel comparto fotografico, né in quello multimediale in generale, né lo si può definire un battery phone o un gaming phone, nonostante ciò è un prodotto che gode di un equilibrio praticamente perfetto in ogni sua funzione.

Un ulteriore punto a favore lo segna, e non poteva essere altrimenti, il processore. Il chip proprietario A15 Bionic è un autentico portento e assicura delle prestazioni elevatissime anche con un utilizzo molto intensivo.

Anche la reattività e l’ottimizzazione lato software sono eccellenti e sarà davvero difficile registrare lag o rallentamenti di alcun tipo.

Indubbiamente il suo vantaggio principale consiste nel fatto di essere uno smartphone capace di soddisfare qualunque esigenza del pubblico generalista e di farlo con quella consueta classe, eleganza e usabilità che da sempre contraddistinguono Apple.

Per quel che riguarda i contro, invece, si tratta di uno smartphone che difficilmente potrebbe soddisfare i puristi o gli appassionati dei top di gamma.

Il design, sebbene elegante e morbido, mostra tutti i segni del tempo e la presenza di funzioni ormai cadute nel dimenticatoio, vedi tasto fisico, fotocamera frontale da appena 7MP, cornici, etc, lo rende un terminale più destinato ai neofiti del mondo Apple o agli utenti alla ricerca di un prodotto senza troppi fronzoli.

Alla luce di quanto appena detto, display e comparto fotografico non all’altezza sono le due pecche principali.

Leggi anche la recensione completa dell’iPhone 13 Pro Max.

Prezzo e offerte:

Il prezzo varia in base al colore e alla capacità:

Modelli da 64 GB:

  • iPhone SE da 64 GB color Galassia: 487,00 €;
  • iPhone SE da 64 GB color Rosso: Prezzo non disponibile;
  • iPhone SE da 64 GB color Mezzanotte: 499,00 €.

Modelli da 128 GB:

  • iPhone SE da 128 GB color Galassia: 539,00 €;
  • iPhone SE da 128 GB color Rosso: 559,00 €;
  • iPhone SE da 128 GB color Mezzanotte: 499,00 €.

Modelli da 256 GB:

  • iPhone SE da 256 GB color Galassia: 539,00 €;
  • iPhone SE da 256 GB color Rosso: 559,00 €;
  • iPhone SE da 256 GB color Mezzanotte: 499,00 €.

Scopri il miglior smartphone.

Opinioni degli utenti:

Tutto si può dire di questo Apple iPhone SE 2022 tranne che non sia stato capace di aprire infiniti dibattiti tra amatori dei prodotti Apple e addetti ai lavori!

Le opinioni degli utenti rispecchiano abbastanza fedelmente le prime impressioni riportate nell’ambiente e vi sono quindi gli entusiasti nell’avere finalmente tra le mani uno smartphone di dimensioni più ridotte rispetto ai classici phablet e i delusi per un prodotto oggettivamente antiquato in confronto agli attuali standard.

In linea generale, però, le opinioni sono per lo più positive e gli aspetti maggiormente apprezzati sono risultati essere la reattività del processore, la maneggevolezza e l’altissima usabilità in ogni occasione del quotidiano.

Leggi anche:
iPhone 12 o 13?

Domande degli utenti:

Quanto costa l’iPhone SE?

Il costo vari in base alla capacità ed al colore. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzi e offerte.


Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap