• Ultima modifica dell'articolo:Dicembre 15, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando Ezviz RH1 Aspirapolvere lavapavimenti: una piacevole novità!

Ezviz RH1 Aspirapolvere lavapavimenti: una piacevole novità!

I prodotti di Ezviz che stiamo provando in questi giorni riguardano in modo particolare la videosorveglianza. Nei prossimi giorni arriveranno delle recensioni interessanti per alcuni modelli di videocamere che ci hanno colpito positivamente.

Oggi però recensiamo un altro prodotto interessante che si inserisce nella categoria degli aspirapolvere/lavapavimenti. Nonostante sia il loro primo prodotto in questo campo, abbiamo notato delle ottime qualità costruttive. Siamo nel boom di questo settore perché il prototipo di base funziona bene. Ezviz propone quindi un prodotto all-in-one che aspira e lava in una sola passata. Forse in futuro recensiremo anche un robot per la pulizia della casa dello stesso brand!

Abbiamo provato questo RH1 per più di due settimane. In questa recensione quindi vedremo tutti i dettagli, come aspira, come lava e l’esperienza generale. Come sempre abbiamo tutto l’occorrente in confezione e quindi le prime impressioni non cambiano. Ecco cosa pensiamo di questo Ezviz RH1, partiamo!

Confronto prezzi

Ezviz RH1 pulizia

Dotazione

Cosa c’è nel pacco di Amazon? Arriva il pacco e procediamo nel nostro unboxing. Apriamo il pacco e troviamo in primis l’aspirapolvere/lavapavimenti. Tra le varie componenti abbiamo una base di ricarica abbastanza leggera e quindi facile da maneggiare. La base di ricarica verrà utilizzata poi non solo per ricaricare il lavapavimenti ma anche per altre funzioni che vedremo poi. Nella confezione viene inserito anche un detergente non schiumogeno. Per coloro che utilizzano spesso i lavapavimenti sarà facile notare un odore più intenso del normale.

Spesso i detergenti non schiumogeni non hanno un profumo comparabile ai detergenti comuni. Qui però Ezviz firma un detergente davvero gradevole che lascia i pavimenti puliti ma sopratutto profumati! Passiamo agli accessori, spesso qui c’è il vero punto di forza di un lavapavimenti. C’è il manuale, completo, esteso e in italiano. Un manuale completamente tradotto è sempre una buona certezza da sfruttare in casi di problemi o appunto, manutenzione periodica.

C’è il rullo sostitutivo, un dettaglio che inizia a diventare sempre più raro nelle varie dotazioni dei lavapavimenti. Oltre a questo troviamo anche un filtro HEPA sostitutivo che fa sempre comodo nel lungo periodo. Spesso questi prodotti sono utilizzati in situazioni di sporco differenti. Si va dallo sporco semplice di un appartamento a quello più intenso di un balcone ad esempio. In ogni caso potrebbe essere una buona norma sostituire il filtro mentre si pulisce quello vecchio. Non manca poi il solito scopino per intervenire sulla base e sulle tubature interne del lavapavimenti.

C’è una gradita novità: la batteria è removibile! Nel manuale abbiamo trovato una sezione dedicata al ricambio della batteria. Questo piccolo dettaglio rende questa RH1 unica nel suo genere. Se infatti nel tempo l’autonomia dovesse ridursi, sarà possibile acquistare un modulo nuovo e montarlo senza passare dall’assistenza.

Caratteristiche tecniche

Trattando invece di numeri e dati, abbiamo tra le mani un lavapavimenti da 12.000 Pa di potenza. Un dato davvero interessante che permette di operare sul pavimento di casa in completa tranquillità. 12.000 Pa sono oltremodo sufficienti infatti per raggiungere tutto lo sporco presente e pulire il proprio appartamento con risultati soddisfacenti. Classici tre pulsanti sul manico principale. Abbiamo un comando per accendere il lavapavimenti e uno per spaziare tra le varie modalità. Come al solito c’è la modalità automatica e le due modalità per minima e massima potenza.

Non manca poi la possibilità di attivare l’autopulizia del rullo quando si è finito di pulire casa. Il lavapavimenti si fregia un bel led luminoso che corre lungo tutto il profilo. C’è un colore che offre già un’idea dello stato di pulizia rilevato sia in stand-by che durante le operazioni di lavaggio pavimenti. Il serbatoio dell’acqua pulita è da 700 ml ed è posizionato, fortunatamente, sulla parte anteriore. È facile da inserire nel lavandino per essere riempito d’acqua. Spesso design e forme allungate impediscono un facile utilizzo dei serbatoi per i lavapavimenti.

Serbatoio dello sporco presente sul retro da 600 ml e presenta un’altra novità rispetto alla dotazione standard di questi prodotti. Qui il serbatoio dell’acqua sporca monta un filtro che quando viene rimosso filtra tutta l’acqua sporca presente. In questo modo quando si getta l’acqua sporca si elimina solo liquido che quindi non intaserà il tubo di scarico. Questo RH1 non presenta poi la classica montatura superiore che sovrasta il rullo.

Un pezzo in meno da pulire. Il rullo è facilmente smontabile con un meccanismo laterale per essere sostituito. Non abbiamo un profilo borderless come su altri modelli ma abbiamo ovviato a questo dettaglio utilizzando la parte frontale per i battiscopa.

Aspirazione e lavaggio

Abbiamo utilizzato a fondo questo Ezviz RH1 e possiamo dire di aver ottenuto delle performance molto interessanti. Una caratteristica diversa dal solito riguarda poi la base. La base di ricarica presenta un vano dove viene appoggiato il rullo. Questa parte ha una lavorazione zigrinata per intervenire meglio sul rullo e rimuovere ogni impurità. C’è una feritoia frontale che genera aria fresca per cercare di diminuire il tempo di asciugatura del rullo. RH1 si comporta molto bene su pavimenti differenti, lo abbiamo testato sul gres e sul cotto con ottimi risultati. Una potenza aspirante molto alta è il primo passo per lavare casa in poco tempo e in modo completo.

Sporco solido e polvere vengono aspirati subito. Nella prima passata siamo riusciti a prendere quasi il 90% dello sporco presente. Lo sporco viene riconosciuto subito, il led si illumina di giallo (sporco medio) e viola (sporco intenso). Il lavapavimenti è motorizzato quindi nelle operazioni di lavaggio non si fa troppa fatica nello spostarsi da un ambiente ad un altro. È presente uno speaker posteriore che comunica le varie fasi tra ricarica e pulizia, in italiano! Dopo aver posizionato il lavapavimenti sulla base, avviamo l’autopulizia. Solitamente questa fase è simile in ogni modello, parte il rullo alla massima potenza con l’aspirazione.

Qui invece l’autopulizia viene eseguita diversamente. Il rullo ruota lentamente e velocemente alternando l’asciugatura tra le due fasi. Al termine dell’autopulizia, è possibile avviare l’asciugatura vera e propria. Questa funzione può essere attivata o disattivata manualmente. Tramite il tasto dedicato infatti si avvia un circolo d’aria fredda diretto al rullo che ogni tanto ruota. Altri prodotti utilizzano resistenze elettriche per generare aria calda. Perché qui abbiamo l’aria fredda? Crediamo che Ezviz abbia preferito la soluzione fredda per evitare il proliferare di microparticelle di sporco nell’aria.

Conclusioni

È il loro primo aspirapolvere/lavapavimenti, questa che da una rapida analisi potrebbe essere una scusa, diventa un pregio per Ezviz. Questo lavapavimenti presenta impegno e attenzione ai dettagli. Una dedizione che si avverte in vari momenti nell’utilizzo quotidiano. Il filtro per l’acqua sporca, l’asciugatura a freddo per evitare il proliferare di germi e batteri, i vari ricambi già in confezione.

Tutti dettagli che offrono già dal primo utilizzo una sicurezza in più. In merito alla sicurezza, non dimentichiamoci della batteria removibile. Nel manuale delle istruzioni infatti troviamo una sezione dedicata che guida l’utente passo passo per smontare e rimontare il tutto. Qui abbiamo un grande favore da parte di Ezviz. Evitare l’assistenza e i tempi quasi sempre lunghi per riavere il lavapavimenti pronto all’utilizzo!

L’esperienza d’uso è stata quindi una bella scoperta per questo brand che monitoreremo con piacere. Ezviz RH1 è una piacevole novità per il mercato dei lavapavimenti con una serie di dettagli che lo rendono unico nel mercato! Un prodotto approvato sotto tutti i punti di vista.

Ti potrebbe interessare anche

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.